Casinó

Attitudine Mentale nel Gioco D’Azzardo

attitudine mentale

Molto spesso vediamo ai tavoli da gioco, sia online che terrestri, persone che fanno qualche puntata e vanno via, persone che perdono tutto nel giro di qualche mano e altri giocatori che, invece, non si danno per vinti. E questi, quindi, si preparano, studiano, si esercitano e fanno tutto ciò che serve per migliorare. Ecco, in questo caso possiamo parlare di attitudine mentale giusta per riuscire ad avere successo nel gioco, così come in qualsiasi aspetto della propria vita. In questo articolo, però, parleremo in particolare del gioco d’azzardo. 

Prima di tutto, però, bisogna chiarire cos’è l’attitudine mentale. Trovare una definizione chiara e riassuntiva non è proprio semplice anche perché ci sono varie proposte. In linea di massima, comunque, si parla di un’inclinazione o una predisposizione a svolgere una determinata attività. 

Un pilota di Formula 1, ad esempio, deve essere predisposto alle grandi velocità e al saper prendere una decisione nel giro di un millesimo di secondo. Deve anche avere una propensione al rischio e non avere terrore di poter fare un incidente. Ecco perché non tutti possono fare i piloti. Questo concetto, però, come detto prima, si può applicare a qualsiasi campo. 

Gioco d’Azzardo e Attitudine

Adesso, invece, dopo questa breve introduzione cerchiamo di soffermarci su tutto ciò che riguarda l’attitudine mentale nel dettaglio. Vedremo, infatti, come si capisce di avere o non avere, l’attitudine e come migliorare le proprie qualità. Infine, ci soffermeremo anche su un aspetto negativo, ovvero i problemi che possono derivare proprio dall’attitudine. 

Come si Capisce di Avere la Giusta Attitudine?

Hai l’attitudine al gioco d’azzardo?” Questa è una delle classiche domande che si pongono i giocatori prima di iniziare a puntare. E se anche voi avete questo dubbio, allora ci sono delle piccole riflessioni da fare. 

Il primo punto è la propensione ad avvicinarsi al tavolo da gioco. Anche se, ovviamente, ci sono giocatori che apprezzano tutte le tipologie di giochi, come quelli da tavolo o di carte e altri che, invece, ne preferiscono solo uno. Se un giocatore va su NetBet e sceglie di puntare solo al gioco del 21, allora vuol dire che l’attitudine verso questo gioco.

 

Un altro parametro che bisogna prendere in considerazione quando si parla di gioco d’azzardo ed attitudine morale, riguarda sicuramente il rischio. Quando si punta, infatti, bisogna mettere in conto che c’è la possibilità di vincere del denaro, ma anche di perderlo. Per questo, quindi, bisogna accettare, per l’appunto, il rischio e le perdite. In caso contrario, infatti, si finisce in un vortice davvero pericoloso di cui vi parleremo alla fine del nostro approfondimento. 

Anche l’inclinazione alla matematica, alle percentuali e al saper fare i conti in maniera rapida, è sicuramente di aiuto quando si gioca online.

Come Migliorare

Avere l’attitudine mentale al gioco d’azzardo non significa in alcun modo essere bravi a giocare. Vuol dire, invece, che avete la possibilità di diventare dei bravi giocatori. Ma c’è bisogno di mettersi alla prova, di testare le proprie abilità e soprattutto di migliorarle giorno dopo giorno. E per farlo ci sono diversi sistemi. Ecco quali sono i principali.

Allenarsi e Giocare Demo

Il primo punto importante quando si vuole giocare online, è quello di allenarsi. Cioè giocare anche da soli e riuscire a capire i meccanismi di quel gioco e le varie fasi. Questo, ovviamente, vale principalmente per i giochi di carte come il poker e il blackjack, ma non solo. Anche nella roulette, infatti, seppur non c’è bisogno di allenarsi per capire su quale numero si fermerà la pallina, visto che è del tutto casuale, ci si può impegnare sul prendere confidenza con le varie strategie per avere una migliore gestione del proprio bankroll. 

Un altro comodo sistema, poi, è quello di giocare demo. In pratica, grazie ad un conto virtuale, avrete la possibilità di puntare a qualsiasi gioco volete senza spendere denaro. Naturalmente, neanche le potenziali vincite saranno effettivamente reali, ma questo non vi importa. Lo scopo del giocare in modalità demo è semplicemente quello di scoprire in prima persona le regole del gioco e apprenderle mentre si punta. Inoltre, sarà possibile testare anche qualche strategia. Potrete, ad esempio, mettere alla prova quelle classiche, ma anche inventarne una vostra e verificare in versione demo, se funziona o meno. 

Studiare e Osservare

Ogni gioco ha delle regole e delle applicazioni diverse. Conoscerle tutte da soli è difficile, se non impossibile, ed è per questo che troverete guide approfondite, anche sul nostro sito, libri, e programmi vari dedicati a ciascun gioco. Questo, quindi, vuol dire che avrete tutti i mezzi più importanti a vostra disposizione per migliorare giorno dopo giorno nel gioco che preferite. E sarà decisamente più semplice grazie alla vostra attitudine mentale che vi permetterà di apprendere in pochissimo tempo determinati aspetti. 

Inoltre, un altro consiglio che possiamo darvi è quello di osservare i migliori giocatori all’opera e cercare di rubare loro qualche segreto. In questo modo, riuscirete anche a capire come hanno fatto ad arrivare in cima alle varie classifiche. 

L’Attitudine Mentale Può Creare Problemi?

Quando si ha una particolare inclinazione e propensione ad un gioco bisogna mettere in conto anche un’altra cosa, ovvero che è necessario avere autocontrollo. Ma questa attitudine non sempre coincide con i giocatori d’azzardo ed è in questo caso che nascono i principali problemi. 

Quando un giocatore perde, e questo è assolutamente possibile visto che niente garantisce la vittoria certa, bisogna saper accettare la sconfitta. Molti giocatori, però, non la prendono così bene e finiscono per tentare di recuperare quanto perso aumentando la puntata e soprattutto lasciandosi andare alle emozioni. Questo significa che non giocheranno in maniera lucida e responsabile e, quindi, finiranno solo per peggiorare la loro situazione. 

Questa condizione, poi, è anche il motivo principale per cui tanti giocatori finiscono nel vortice del gioco d’azzardo compulsivo, ovvero la ludopatia. Ecco perché consigliamo sempre di giocare con calma e attenzione, restando all’interno dei propri limiti.