Casinó

Blackjack vs Baccarat: Differenze e Somiglianze

baccarat vs blackjack

Nel corso di questo articolo faremo in maniera precisa e dettagliata un confronto tra due dei giochi più importanti dei casinò terrestri e virtuali. Parliamo di blackjack e baccarat, due tipologie di giochi da tavola che molto spesso i giocatori tendono a confondere, soprattutto quelli meno esperti. Nel corso dei successivi paragrafi, invece, proveremo a spiegare tutto in maniera dettagliata cosicché Blackjack vs Baccarat non rappresenti più un problema. 

Perché Blackjack vs Baccarat?

Se vi state chiedendo il perché sia necessario un confronto preciso Blackjack vs Baccarat sappiate che i motivi sono vari. Il più importante, però, è che spesso si finisce per perdere al casinò perché si è scelto un gioco che si conosceva poco oppure si è proprio sbagliato gioco. 

Invece, grazie al nostro confronto dettagliato, almeno per quanto riguarda questi due famosissimi giochi della tradizione, non ci saranno più problemi. Prima di iniziare a capire quali sono le differenze Blackjack vs Baccarat e anche le eventuali somiglianze, però, è bene andare a vedere in maniera veloce quali sono le principali caratteristiche di entrambi. 

Blackjack

Anche conosciuto come gioco del 21, è probabilmente insieme al Poker, uno dei giochi di carte più famoso e giocato al mondo. Si tratta di una sfida tra il giocatore al tavolo e il banco. Per vincere il giocatore deve battere il punteggio del banco senza, però, arrivare a superare il 21. 

Si gioca con le carte francesi senza jolly e le carte da 2 a 10 hanno il loro valore nominale, ovvero il 2 vale due punti, il 3 vale tre punti e via dicendo. Le figure, invece, hanno tutte il valore di 10. L’Asso è l’unica carta con doppio valore. In pratica, può valere sia 1 che 11 a seconda dei casi. 

Ogni giocatore al tavolo riceve due carte scoperte mentre il dealer ha una carta scoperta ed una coperta. Il primo a parlare è il giocatore che può decidere di Stare, ovvero stabilisce che il suo punteggio sia sufficiente e attende le mosse del dealer, oppure chiedere un’altra carta. Vale la pena ripetere che non si deve superare il 21. 

Una volta che il turno del giocatore è completo, il dealer decide cosa fare. Attenzione, però, perché le sue mosse sono limitate. Visto che a molti giocatori era sembrato ingiusto che il dealer avesse la possibilità di giocare dopo che le persone al tavolo avevano terminato il loro turno, allora si è optato per una decisione, ovvero quella che possiamo riassumere come Regola del 17. Il dealer, infatti, deve sempre chiedere una carta se il suo punteggio è inferiore al 17, e deve sempre fermarsi se il suo punteggio è pari o superiore a 17. Attenzione, questo vale anche se il giocatore al tavolo, ad esempio, ha un punteggio di 18. Se il dealer ha 17 deve comunque fermarsi e dare la vittoria all’avversario. 

Il Baccarat

Questo, invece, è un altro famoso gioco di carte che potrete sicuramente trovare in ogni tipologia di piattaforma, quindi sia terrestre che virtuale. Anche qui si usa un mazzo di carte francesi senza jolly e c’è una sfida tra un giocatore e il dealer. I due protagonisti, infatti, hanno l’obiettivo di raggiungere il punteggio di 9 o, quantomeno, di battere il punteggio del banco. 

In questo caso le carte hanno il loro valore nominale, mentre dal 10 al Re, queste valgono zero punti. Se si ricevono due carte come 4 e 8, ad esempio, sappiate che si tiene conto solo della cifra delle unità. Chiariamo per essere sicuri che non ci siano fraintendimenti. Se ricevete un 4 e un 8, la somma è di 12, ma il punteggio di cui si tiene conto è 2. 

Anche in questo gioco si ricevono ulteriori carte o ci si ferma, però, tutte le scelte sono praticamente obbligate. In pratica, in base al punteggio del dealer e quello del giocatore ci sono delle azioni da fare. 

Un elemento importante da conoscere, poi, è che la sfida si svolge tra un giocatore e il dealer ma a poter puntare sono anche le persone esterne. Queste, infatti, possono decidere di scommettere sia sulla vittoria del giocatore, ma anche su quella dal Banco o eventualmente anche in un pareggio. 

Differenze Blackjack vs Baccarat

Ora che abbiamo visto, seppur in maniera veloce, come funzionano questi due giochi, possiamo passare ad illustrare le differenze Blackjack vs Baccarat. 

Parlare delle somiglianze, infatti, richiede davvero poco tempo visto che in comune questi giochi ha solo il fatto che si svolgano con carte francesi senza jolly e che si tratta di due tra i più famosi giochi di carte praticati in tutti i casinò online e terrestri. 

Le differenze invece sono importanti. Vediamo quali sono le principali: 

  • I punteggi massimi sono diversi visto che nel blackjack si vince con 21, mentre nel baccarat la somma massima è di 9. Il punteggio delle carte è uguale per quelle che vanno dal 2 al 9 visto che hanno il loro valore nominale. Nel confronto Blackjack vs Baccarat, invece, cambia tutto per le figure visto che nel primo gioco valgono 10, mentre nel secondo 0. Stessa cosa per l’asso che può valere 1 o 11 nel gioco del 212, mentre vale solo 1 nel Baccarat. 
  • Nel blackjack la sfida è solo tra il dealer e il giocatore. Nel baccarat, invece, i giocatori esterni non seduti al tavolo possono decidere di puntare sulla vittoria del giocatore o del dealer, ma anche sul pareggio. 
  • I giocatori di blackjack, poi, hanno delle decisioni da prendere, visto che devono decidere se chiedere un’ulteriore carta oppure fermarsi. Nel baccarat, invece, praticamente tutte le scelte sono obbligate.