Casinó

Bingo! Un paio di dritte

Quando parliamo di casinò, slot machine e giochi da tavolo sono normalmente i primi giochi che ci balenano in testa.

Il gioco d’azzardo però è composto da moltissimi altri giochi più o meno apprezzati che riempiono tutt’ora le sale gioco di tutto il mondo, oltre ai casinò online. Tra i più conosciuti, c’è sicuramente il bingo, la ricerca semplice ma esaltante dei cinque numeri di fila.

Per anni, i casinò hanno considarato il bingo come un gioco secondario, relegandolo a noiose sale per convention lontane dallo sfarzo e dal glamour dei saloni principali.

Questa tendenza però ha preso una piega differente negli ultimi 10 anni. I gestori dei casinò infatti, o per lo meno i più abili, hanno cominciato ad organizzare feste con intermezzi dedicati al bingo. Con la musica moderna a tutto volume, le luci basse, e una pista da ballo nelle vicinanze, insieme a un flusso costante di cocktail gratuiti, qualsiasi sala da bingo può essere trasformata in un nightclub a portata di qualunque ventenne.

A differenza di giochi come il blackjack e il poker, il bingo lascia pochissimo spazio alle nostre abilità di gioco, un po’ come la roulette.

Tuttavia, passando un po’ di tempo nelle sale bingo, noterai che alcuni giocatori sembrano avere un talento per riempire le proprie caselle più di altri.

Eccoti un paio di trucchi che ti aiuteranno a migliorare il tuo gioco e a vincere al bingo.

Gioca più schedine

Questo suggerimento potrebbe suonare abbastanza ovvio, anche se ti sorprenderebbe sapere quanti novizi del bingo acquistano solo una schedina per partita.

Ogni schedina ha le stesse probabilità di vittoria, con 24 spazi aperti e 90 (europei) numeri disponibili. Poniamo l’esempio di una sala bingo con capacità limitata, diciamo per 100 giocatori, dove ognuno di loro decide di acquistare 5 schedine – mettendo in gioco 500 schedine prima che venga pescata la prima palla.

In questo ipotetico scenario, ogni giocatore nella stanza avrà le stesse probabilità di azzeccare una cinquina: 1 su 100 o 1%.

Supponiamo però che tu abbia qualche soldo in più a disposizione e decida di comprare 15 schedine extra, portando il numero delle schedine totali a 515. Come potrai vedere le tue probabilità complessive di vincita sono salite al 3,88% (20/515 = 0,0388). Nel frattempo, con solo 5 schede a disposizione, gli altri 99 giocatori presenti condividono le stesse probabilità di vincita, ora inferiori all’1% (5/515 = 0,0097).

In una stanza in cui il numero di carte è sempre limitato, il giocatore che detiene la maggior parte delle schede ha sempre le migliori probabilità di vincita.

Gioca contro meno avversari

Ritorniamo allo scenario precedente, dove ti trovavi di fronte a 99 avversari. Cosa succede quando riduciamo le dimensioni del tavolo a 50?

49 giocatori che acquistano 5 schede ciascuno, più le tue solite 20 schedine, porterebbero ad un totale di 265 schedine in circolazione.

Le tue probabilità di vincita in questo ipotetico scenario sarebbero pari al 7,54% (20/265 = 0,0754), mentre quelle di ogni altro giocatore scenderebbero fino allo 0,0188 (5/2650).

Più il numero di giocatori si abbassa più probabilità avrai di centrare la cinquina, se seguirai anche il consiglio numero 1.

Evita le scommesse Coverall

Come molti giocatori d’azzardo, anche i giocatori di bingo sono attratti dal gioco perché offre la prospettiva di un enorme jackpot.

Per pochi euro e un po ‘di fortuna ogni giocatore rischia di accedere ad un premio che potrebbe cambiare loro la vita. Detto questo, i casinò mettono spesso a disposizione bonus o giocate speciali per i propri clienti per accrescere questi montepremi. La schedina speciale più gettonata è la Coverall, ossia una schedina speciale che presenta 25 numeri invece di 20 o 15 e che in caso di vincita paga cifre esorbitanti.

Il grosso jackpot progressivo di queste schedine attrae ovviamente molti giocatori che però putroppo capiscono molto poco di probabilità. Facendo un piccolo calcolo infatti possiamo vedere come di media ci vogliano una sessantina di chiamate prima che l’intera coverall venga coperta.

Considerato che raramente i round del bingo superano le 15 o 20 palline, puoi aspettarti che tattiche come questa non ti portino a nessuna vittoria semplicemente perché non vedrai abbastanza round per rendere queste tattiche praticabili.

Conclusione

Dovresti giocare a bingo per divertimento e non aspettarti di vincere a lungo termine. Questo non significa che non sia giusto provare a vincere. Usa questi tre trucchi per vincere al bingo!