Casinó

Brag a Tre Carte: Regole e Storia

Brag 3 carte

In questo articolo vedremo nel dettaglio come funziona il Brag 3 carte, ovvero un gioco molto simile al poker che potrete trovare senza alcun problema nei casino online. Si tratta di un gioco di origine inglese e che, nonostante non sia proprio uno dei più conosciuti, sta comunque acquisendo una certa popolarità nel settore. Nei prossimi paragrafi vi spiegheremo le regole più importanti, le fasi di gioco, i punti e anche qualche piccolo consiglio per aumentare le vostre possibilità di vittoria. 

Brag 3 Carte: le Regole

Iniziamo subito dal dire che in questo gioco, così come nel blackjack, non si punta contro altri giocatori, ma bensì contro il Banco. Al tavolo, comunque possono esserci anche più persone. Si gioca con un mazzo di carte francesi ed ogni giocatore riceve tre carte scoperte, mentre il banco ne riceve tre coperte. 

Ovviamente lo scopo del gioco è quello di battere la mano del Banco seguendo i punteggi del poker, o quantomeno quelli realizzabili con sole tre carte. 

I Punteggi nel Brag 3 carte

Vediamo adesso i punteggi realizzabili nel Brag 3 carte partendo da quello più basso per arrivare ai più forti in assoluto. 

  • Il punto più basso in questo gioco è rappresentato da tre carte senza alcuna connessione tra loro. 
  • Un gradino sopra, poi, c’è la coppia e una carta invece senza valore. Naturalmente la coppia più alta è quella di Assi, mentre la più bassa è di 2. 
  • Colore: quando tutte e tre le carte sono dello stesso seme.
  • Scala: si realizza ovviamente quando le tre carte sono in sequenza e anche in questo caso la scala alta con Asso finale è superiore alle altre. 
  • Sala colore: tre carte in sequenza tra loro e con lo stesso seme.
  • Tris: questo punto è detto anche Prial e come avrete capito è il più forte in assoluto nel Brag 3 carte. 

Le Puntate del Brag 3 Carte

In questo gioco poi, a differenza di poker e video poker, non c’è la possibilità di aspettare cosa decidono gli altri giocatori facendo “check”, ma bisogna o puntare o lasciare la mano. Vediamo nel dettaglio come funzionano le puntate e tutto vi sarà più chiaro. 

Iniziamo dicendo che ci sono due tipologie di puntate: l’Ante e il Pair Plus. Iniziamo dalla prima che è la più importante anche perché imprescindibile per iniziare a giocare. 

Una volta piazzata l’Ante che in poche parole è la somma di denaro che volete scommettere sulla mano, vi saranno distribuite le tre carte scoperte. A questo punto avete due possibilità: 

  • Se le carte vi piacciono e credete di avere possibilità di vittoria, allora dovrete rilanciare e puntare una somma di denaro pari all’Ante.
  • Qualora, invece, non vi piacessero, potete semplicemente lasciare la mano perdendo però l’Ante. 

Se decidete di proseguire la mano, piazzando il Rilancio, il dealer svelerà le sue carte e scoprirete se avete vinto o perso. In caso di esito positivo, vincerete una somma di denaro pari all’ante più il rilancio. Se avete perso, invece, perderete le puntate. In caso di pareggio, infine, vi ritorneranno indietro le puntate effettuate. 

Pair Plus

L’altra tipologia di puntata, la Pair Plus, è definita secondaria prima di tutto perché non è obbligatoria per iniziare a giocare. In secondo luogo, poi, non si basa sull’effettivo risultato della mano di Brag 3 carte. In pratica, si piazza un puntata sul fatto che tra le vostre tre carte ci possa essere almeno una coppia. Poi non è indispensabile che questa coppia o qualsiasi altro punto maggiore portino alla vittoria finale della mano. 

In alcuni giochi di Brag 3 carte, poi, c’è anche la possibilità di puntare sul punto più alto che si può realizzare con la combinazione tra le vostre tre carte e quelle del dealer. Anche in questo caso, l’esito non incide con la vittoria finale della mano. 

Alcuni Consigli

Il Brag 3 carte è un gioco che, seppur esiste da tantissimi anni, è entrato a far parte del mondo dei dispositivi online solo da poco, quindi non tutti hanno la necessaria esperienza di gioco. Ecco perché consigliamo sempre di fare qualche partita di prova con la modalità demo. In questo modo potrete acquisire la necessaria esperienza senza però perdere il vostro denaro. 

Un altro utile consiglio, è sempre quello di scegliere le piattaforme di gioco che abbiano l’autorizzazione necessaria in Italia. L’unico ente che può rilasciarla è l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Grazie a questa certificazione, però, sarete certi che tutto sia svolto nel modo giusto e che nessuno voglia imbrogliarvi. 

Conclusione

Se volete continuare a saperne di più sul mondo del gambling e delle piattaforme di gioco online, continuate a seguire il nostro blog aggiornato. Troverete anche guide sui giochi, come il baccarat ad esempio, e consigli su come aumentare le vostre possibilità di vittoria oltre a varie strategie e curiosità. Questo è sicuramente il metodo più semplice per diventare dei giocatori preparati.