Casinó

Casinò online scaricabili e non: Le differenze

Fino a qualche anno fa, per giocare ai giochi di casinò online dovevi prima scaricare un ingombrante software dal quale potevi poi acceddere ad una libreria di giochi più o meno vasta.

Oggi, molti casinò offrono opzioni di gioco senza download, con i quali puoi divertiti senza dover scaricare nulla sul tuo computer ed accedere direttamente dalla casa gioco online. Con un semplice username e password è infatti possibile accedere a un sito di casinò e iniziare a giocare a qualunque slot disponibile sul sito, attraverso un sitstema di riproduzione video chiamato Flash.

Cerchiamo di vedere le differenze tra i casinò da scaricare e quelli che non hanno bisogno di nessun download e quali sono i vantaggi di ciascuno.

1 – Accessibilità

La maggior parte dei giochi senza download sono progettati utilizzando i linguaggi di programmazione di Flash, HTML5 o Java. Queste sono tutte piattaforme sicure che consentono il caricamento dei giochi attraverso il browser web del giocatore.

Non solo i moderni giochi HTML5 sono estramente fluidi e sofisticati, ma è possibile accedervi indipendentemente dal computer che stai usando. Mentre un gioco di download può funzionare solo su PC / Windows, un casinò su internet può funzionare anche su Linux o Mac. Per quanto riguarda aspetto e gameplay invece, i giochi flash sono esattamente uguali a qualli scaricabili.

Dove i casinò senza download ottengono un vantaggio superiore ai giochi scaricabili è sui dispositivi mobili e tablet, data la scarsa memoria dei telefonini.

2 – Gamma di giochi e sviluppatori

Dall’altro lato, i fornitori dei casinò offrono una gamma di giochi molto maggiore rispetto alla quantità di giochi no-download in circolazione. Solitamente, nel pacchetto di scaricamento, i provider includono una miriade di giochi, da quelli tradizionali a quelli Live.

Per tutti i client instant-play invece, la scelta è decisamente ridotta in quanto gli sviluppatori specializzati solo in giochi non scaricabili sono ancora pochi sul mercato rispetto ai primi citati. Andando a dare un’ochiata su qualsiasi casinò online infatti, ti rederai conto che la gamma di giochi di blackjack, roulette e poker è ridotta ad un massimo di 20-25 versioni diverse.

3 – La memoria Download vs No download

Per beneficiare di tutti i giochi e i bonus presenti sul mercato, un giocatore online che si rispetti dovrebbe iscriversi ad almeno 10—12 casinò diversi, con il conseguente scaricamento di alcuni di questi casinò.

Come ben sapete, 10 software di casinò posso occupare molto spazio in memoria, per non parlare dei potenziali malware ai quali si viene messi a rischio in caso non si possieda una configurazione antivirus adatta.

Con i siti che non prevedono download tutto ciò di cui hai bisogno è un URL nei tuoi preferiti o segnalibri e un elenco sicuro di accessi a portata di mano.

4 – Sicurezza e virus

Come appena citato in precedenza, virus, malware e spyware sono un problema non da poco per qualunque computer. È per questo che ti consigliamo di affidarti solo ai migliori casinò sulla piazza, o per lo meno a quelli certificati da Aams. Finché ti attieni a questi casinò, non dovresti essere in pericolo.

I siti senza download richiedono solo un accesso e i giochi vengono aperti attraverso browser, quindi senza esporre il computer a questo rischio. Qualunque sia il sito che scegli, controlla la pagina iniziale e cerca il logo SSL da qualche parte, che indica che il casinò utilizza Secure Socket Layers per proteggere i dati personali e quelli bancari.

5 – I providers

Generalmente, i nuovi produttori di software si stanno sempre di più equipaggiando per mettere a disposizione sempre più giochi no-download, recuperando sempre più giochi del vecchio catalogo su piattaforme no-donwload.

Sviluppatori come NetEnt, per esempio, lavorano solo con giochi in tempo reale e, in caso tu sia alla cercando di questi giochi senza download, ti consigliamo vivamente di provare i giochi di questa casa di produzione. Anche providers di gioco rispettati come Playtech e Microgaming producono giochi che funzionano in Flash, Java o HTML5 e che funzionano direttamente tramite il tuo browser o su un telefono cellulare.

Inoltre, i casinò senza download funzionano anche per tutti quei giocatori che utilizzano computer Mac OS o Linux.