Scommesse

Champions e Europa League 2019 – Accesso e possibili candidati

Le ultime quattro giornate di campionato di Serie A, oltre ad essere decisive nella sfida della stagione tra Juventus e Napoli per il titolo, decreteranno le squadre che l’anno prossimo avranno diritto ad entrare in Europa. Nella lista delle candidate alla Champions 2019 ci sono Juventus e Napoli, che hanno già virtualmente passato la selezione, e due squadre tra Lazio, Roma e Inter, ancora in ballottaggio per il 3˚ e 4˚ posto. All’Europa League invece avranno accesso solo le squadre che chiuderanno il campionato in 5˚ e 6˚ posizione. Tra le candidate per un possibile sesto posto ci sono Atalanta e Milan.

MODALITÀ D’ACCESSO

Champions League

ACCESSO DIRETTO: 26 squadre

  • Le vincitrici di Champions e Europa League dell’anno prima (2).
  • Le prime quattro classificate dei primi quattro campionati del ranking: Spagna, Germania, Inghilterra e Italia (16).
  • Le prime due classificate del 5˚e 6˚ campionato del ranking: Francia e Russia (4).
  • Le prime classificate del 7˚, 8˚, 9˚e 10˚ campionato: Portogallo, Ucraina, Belgio e Turchia (4).

Nel caso in cui la vincitrice della Champions League dell’anno precedente fosse già qualificata per le fasi a gironi grazie al proprio piazzamento in campionato, il posto verrà affidato alla vincitrice dell’11˚ campionato del ranking, ossia la Repubblica Ceca. Allo stesso modo, se la vincitrice dell’Europa League fosse già qualificata per le fasi a gironi per la stessa ragione, il posto verrà affidato alla terza classificata del 5˚ campionato del ranking, ossia la Francia.

ACCESSO INDIRETTO: 6 squadre

  • Le quattro vincitrici del “Percorso Campioni”, il torneo a eliminazione diretta e spareggi tra le squadre vincitrici dei campionati che vanno dall’11˚ in poi.
  • Le due vincitrici del “Percorso Piazzati”, il torneo tra le terze classificate del 5° e 6° campionato e le seconde classificate dei campionati che vanno dal 7° al 15º posto.

Europa League

ACCESSO DIRETTO: 27 squadre

  • Due squadre dei primi cinque campionati del ranking: Spagna, Germania, Inghilterra, Italia e Francia (10).
  • Una squadra dei campionati dal 6˚al 12˚ campionato del ranking: Russia, Portogallo, Ucraina, Belgio, Turchia, Repubblica Ceca, Svizzera (7).
  • Le sei squadre eliminate nel Percorso Piazzate della Champions e quattro eliminate nel Percorso Campioni (10).

ACCESSO INDIRETTO: 21 squadre

  • Le otto vincitrici del “Percorso Campioni”, il torneo delle squadre eliminate nel percorso Campioni di Champions League dal turno preliminare al terzo turno di qualificazione.
  • Le tredici vincitrici del “Percorso Piazzati”, il torneo tra le rimanenti partecipanti all’Europa League dei 55 campionati e dalle squadre eliminate al secondo turno di qualificazione di Champions League nel percorso Piazzate.

Roma, Lazio e Inter

Le squadre della capitale siedono sul terzo gradino del podio, entrambe a 67, seguite dalla campagine neroazzura a una sola lunghezza di distanza. Tre squadre diverse con un percorso tutto loro, sia in campionato che in Europa.

Partiamo dalla squadra di Spalletti forse la più a rischio delle tre. I neroazzurri non se ne sono più avuti dopo l’improvviso calo di mentalità ed energie di inizio anno, che li ha visti scivolare da capolisti, a pari punti con Juve e Napoli, a quinti e scudetto rimandato da tempo. Una squadra piuttosto granitica in casa, con una sola partita persa, 11 vinte e 5 pareggiate. Discorso diverso in campo nemico, dove la squadra di Milano non è riuscita a tenere il passo delle altre big, conquistando una serie di pareggi e sconfitte inaspettati. A parte la Juventus di questa settimana, l’Inter sarà attesa all’Olimpico contro la Lazio per l’ultima giornata di campionato e dovrà riaffrontare l’Udinese con il quale aveva perso 1-3 nella gara d’andata.

La Lazio invece sembra aver trovato una certa stabilità nelle ultime partite, sempre però costretta ad inseguire la Roma che fino adesso ha mostrato qualche cosa in più sul piano della concretezza. Tante goleade per la squadra di Inzaghi e qualche grossa soddisfazione, come il 2-1 in casa della Juventus, ma persino tanti goal presi e alcune partite palesemente sbagliate, come la partita di ritorno contro il Salisburgo. Tradotto: miglior attacco del campionato con una difesa da metà classifica. A parte la partita contro l’Inter, i biancocelesti dovranno affrontare l’Atalanta di Gasperini più in forma che mai.

È possibile quindi che delle tre sia la Roma la squadra più in forma del momento, anche se di spettacolo, tolto il 3-0 contro il Barcellona, ne abbiamo visto poco. Squadra macchinosa, alle volte poco concreta, ma con un attaccante del quale aver paura ed uno spirito di squadra duro a morire. A parte la partita contro la capolista in programma per la penultima giornata, la squadra di Di Francesco avrà i pronostici dalla sua parte in tutte le altre partite. Occhio alla Champions League e al ritorno contro il Liverpool, in caso venga riproposto il colpo di coda visto contro la squadra di Messi.

Atalanta e Milan

Tra le due, la squadra alla quale fare i complimenti è sicuramente l’Atalanta. Solidità e dedizione sono sicuramente le parole giuste per descrivere un percorso che non è stato per nulla facile e che sta premiando i bergamaschi con la sesta posizione in classifica. Ora però sarà la volta della vera prova di coraggio, con Milan e Lazio ad aspettare la squadra di Gasperini al varco. Per quanto riguarda il Milan, i complimenti andrebbero fatti a Rino Gattuso capace di rialzare le sorti di una squadra che fino a tre mesi fa veniva data per spacciata. La brutta caduta contro il Benevento di domenica scorsa dovrebbe essere, almeno sulla carta, l’ultimo passo falso del Diavolo che punterà allo scontro diretto con l’Atalanta per passare la qualificazione.

Seguono Fiorentina e Sampdoria a 3 punti dai rossoneri e poche chance di accedere alla competizione, anche se 4 giornate sono tante. Staremo a vedere!

Scritto da Andrea Gorio