Casinó

Come si gioca a baccarat?

Diffusosi in tutta Europa attorno al XV secolo, specialmente in Francia, il Baccarat o “Baccarà” fu considerato per molti anni uno dei passatempi preferito dalla nobiltá. La versione contemporanea di questo gioco, conosciuta con il nome di Mini-Baccarat, è stata riadattata e semplificata per permettere a più persone di giocarci e divertirsi. Attualmente, è considerato uno dei giochi più famosi nel mondo dei Casinò.

Ci sono varie versioni di Baccarat che si differenziano tra loro a seconda delle modalitá di svolgimento. È un gioco semplice da imparare, facile e divertente. Scopriamo come si gioca!

Impariamo a giocare a Baccarat

A seconda delle diverse versioni, il Baccarat prevede l’utilizzo di 4, 6 o 8 mazzi di carte francesi (cuori, quadri, fiori, picche) da 52, esclusi i jolly. Potranno partecipare alla mano fino a un massimo di 14 persone, anche se la partita si svolgerá, fondamentalmente, tra banco e giocatore. Il resto dei giocatori si limitará a scommettere sulla vittoria, pareggio o sconfitta del puntantore contro il banco.

Scopo

Il banco distribuisce due carte al puntatore e due carte a sé, tutte coperte. A questo punto, sia il puntatore che il banco dovranno calcolare il “valore” delle proprie carte. Questo valore sará dato dall’unitá della somma ottenuta delle due carte. In pratica, se le due carte del banco(o del puntatore) sono un 6 e un 7, per esempio, la loro somma da 13, quindi il valore sará 3. Se le carte sono un 4 e un 5, la somma da 9, quindi il valore sará 9. Se le carte sono un 4 e un 6, la somma da 10, e il valore sará 0.

L’Asso vale 1, mentre tutte le figure hanno un valore di 10, quindi es. Donna + 3 = 13 = 3(valore).

Tra banco e puntatore, vince chi avrá il valore delle proprie carte più alto. In caso di pareggio la partita risulta in paritá e nessuno perde o vince la propria scommessa.

Entriamo ora nei dettegli di svolgimento del gioco.

Svolgimento

Una volta che sia banco che puntatore avranno calcolato il valore delle proprie carte, se almeno uno dei due valori ottenuti è uguale a 8 o 9(valore chiamato naturale), entrambi banco e puntatore dovranno scoprire le proprie carte e chi dei due ha totalizzato il punteggio più alto vince (in caso di pareggio la partita risulta in parità).

In caso in cui nessuno avrá ottenuto un valore naturale di 8 o 9, sará il puntatore a fare la sua prima mossa: se il puntatore avrá ottenuto un valore di 6 o 7, non pesca nessuna carta; se invece il valore è inferiore ne pescherá un’altra, che gli verrá data scoperta.

A questo punto sará il turno del banco che agirá nei modi seguenti:

  • Se le sue carte avranno un valore di 7, non pesca nessuna carta;
  • Se le sue carte avranno un valore di 6, pesca una carta solo se la carta scoperta del puntatore è un 6 o un 7;
  • Se le sue carte avranno un valore di 5, pesca una carta solo se la carta scoperta del puntatore è 4, 5, 6 o 7;
  • Se le sue carte avranno un valore di 4, pesca una carta solo se quella scoperta del puntatore ha un valore dal 2 al 7;
  • Se le sue carte avranno un valore di 3, pesca una carta a meno che quella scoperta dal puntatore sia un 8 o un 9;
  • Se le sue carte avranno un valore di 2, 1 o 0(chiamato Baccarat), pesca sempre una carta.

Per entrambi banco e puntatore, le carte pescate si andranno a sommare alle prime due carte ricevute all’inizio, ottenendo un nuovo “valore”. Verrano quindi scoperte tutte le carte e la vittoria andrá a chi avrá ottenuto un valore di carte maggiore. Se il valore ottenuto sará uguale, il puntatore non vincerá ne perderá niente. Le scommesse vengono riscosse a seconda che i vari giocatori abbiano puntato su uno dei due o sul pareggio.

Baccarat nei casinò online

Le compagnie di software crearono la prima versione di Baccarat online attorno ai primi anni 90’. Da li, data la mole di offerte e promozioni di questo gioco lanciate dai casinò, Baccarat è diventato senza dubbio uno dei giochi più famosi e conosciuti del mondo, permettendo a tutti di approfittare di fantastici bonus disponibili solo nella versione online di Baccarat.

Altro grande vantaggio offerto a tutti i giocatori di Baccarat sui casinò online, è la possibilità di avere a propria disposizione tutorial gratuiti dedicati al gioco, come di partecipare a dei tavoli dedicati, senza che sia necessario cominciare puntando denaro vero, così da familiarizzare con il gioco prima di investire soldi. Il tutto, comodamente da casa propria.

Nella versione online le prime due carte ricevute saranno sempre scoperte, invece che coperte. Inoltre non si potrá puntare durante il gioco, come nella versione reale, ma bensi solo all’inzio, ancora prima di aver ricevuto le prime due carte.

Baccarat ti aspetta su NetBet con moltissimi bonus e promozioni!