Casinó

Le tecniche per battere il banco

Ogni gioco del casinò, che sia blackjack, roulette o poker, favorisce la casa ed è molto importante che tieniate a mente questa verità. Detto questo, ci sono alcuni giocatori professionisti che hanno fatto del gioco un vero e proprio business a lungo termine. Per farlo, alcuni di questi professionisti si affidano a tecniche che consentono loro di ribaltare il vantaggio della casa o per lo meno appiattirlo a proprio favore. Tra queste ci strategie ci sono il conteggio delle carte, l’edge sorting e l’hole carding.

Normalmente tutte queste strategie sono legali e utilizzabili in qualunque casinò. La vera domanda è però un latra. È possibile avere un vantaggio sulla casa nei casinò online con i live dealer utlizzando queste tattiche? Andiamo a scoprirlo insieme!

I casinò Live

I dealer dal vivo del casinò sono entità che combinano elementi caratteristici dei casinò online con alcune funzionalità delle case gioco tradizionali. Tra i giochi più comuni con i quali potete giocare online ci sono il baccarat, il blackjack, il texas hold’em e la roulette.

La comunicazione tra dealer e giocatori avviene attraverso una piccola chat online che potrete utilizzare per chiedere informazioni o chiarimenti. Questo nuovo modo di giocare inoltre da la possibilità ai giocatori di scegliere i loro tavoli preferiti o i loro dealer favoriti con i quali vogliano giocare.

Come trarre vantaggio

I giocatori d’azzardo possono utilizzare una varietà di tecniche legali e illegali per battere i giochi del casinò. Anche se ovviamente i metodi legali sono i più gettonati, questo non significa che ai casinò piaccia che stiate approfittando di loro e dei loro soldi, quindi attenzione a non esagerare.

Conteggio delle carte

Il conteggio delle carte è il modo più famoso per vincere denaro nei casinò. La chiave per questa tecnica è il tracciamento dei valori delle carte in modo da poter determinare quando il mazzo è ricco di assi e carte di alto valore. In questo modo, sarà più facile sapere se la prossima carta sarà una carta alta o bassa. Inoltre, guardatevi sempre dai tavoli che pagano 6: 5 e scegliete sempre i tavoli 3:2, cioè quei tavoli che pagano 3 euro per ogni 2 scommessi in caso agguantiate il blackjack.

Decine di sistemi di conteggio delle carte potranno aiutarvi a mantenere un conteggio accurato dei valori del mazzo. Il più gettonato però è sicuramente il Hi-Lo. Eccovi come funziona:

L’Hi-Lo tiene traccia di tre gruppi di carte assegnando loro dei valori.

  • Carte basse (2-6) = +1
  • Carte neutrali (7-9) = 0
  • Carte alte (A-10) = -1

L’obiettivo è scommettere più soldi quando il conteggio delle carte è positivo, in quanto questo vi suggerirà che il mazzo è ricco di assi e 10. Al contrario, dovreste scommettere il minimo quando il conteggio è neutro o negativo per minimizzare le perdite. I giocatori che praticano l’Hi-Lo normalmente non iniziano ad aumentare le loro puntate fino a quando il conteggio non arriva a +2.

Edge Sorting

L’edge sorting è diventato famoso in tutto il mondo quando Phil Ivey, giocatore professionista, ha cominciato ad utilizzarlo gudagnando milioni di dollari. L’edge sorting è una delle tecniche attraverso le quali i giocatori di carte possono tentare di trarre vantagio rispetto al banco, osservando e utilizzando le irregolarità naturali sul dorso delle carte, per ottenere informazioni.

Se pensate che tutte le carte siano perfettamente identiche, vi sbagliate di grosso! Può capitare infatti che lungo i bordi si creino dei difetti che solo i giocatori più astuti riescono a percepire e di conseguenza trarne vantaggio. Eccovi un paio di dritte su come utilizzare questa tecnica.

Prima di tutto cercate mazzi specifici che presentano dei difetti. Studiate il mazzo per individuarne le irregolarità che vi sapranno suggerire in seguito il valore delle carte. Queste imperfezioni si verificano spesso sui bordi del lato lungo.

Il problema con l’edge sorting è che è estremamente difficile individuare queste irregolarità nelle normali condizioni di gioco. Le imperfezioni sui dorsi delle carte sono molto piccole, rendendo così impossibile vederle senza alcuna assistenza.

Molti giocatori che praticano questa tecnica, chiedono ai dealer di ruotare le carte di 90 gradi in modo da avere il lato lungo sotto controllo.

Hole Carding

Molti giochi di casinò richiedono ai delaer di tenere la prima carta ricevuta coperta, come nel caso del blackjack. L’esposizione del valore di questa carta darebbe ovviamente ai giocatori un vantaggio rispetto alla casa.

La maggior parte dei croupier sono ben addestrati e raramente svelano i valori delle carte coperte, anche se alcuni di loro, forse impegnati in altre mansioni, hanno qualche difficoltà. Ecco un esempio:

Un croupier di blackjack si occupa di due carte: una scoperta e una coperta. Se vi rendete conto che il dealer non è molto bravo a tenere la sua carta coperta, sedetevi al primo posto al suo fianco. In questo modo avrete una panoramica delle carte del maldestro mazziere e quindi un vantaggio su di lui.

James Grosjean, uno dei giocatori d’azzardo più noti, è ben conosciuto nell’ambito per utilizzare questa tecnica con successo.

Conclusione

Se da una parte i live casinò sono dei casinò a tutti gli effetti con la sola differenza che non siete seduti a qual tavolo verde, le tattiche sovra citate non trovano molto successo nella loro applicazione in questi casinò virtuali.

Gli aspetti positivi dell’utilizzo di queste tecniche in un casinò online includono il fatto che il conteggio delle carte sia facilitato in quanto i dealer non possono vedervi. Inoltre, qualunque cosa succeda non dovrete mai affrontare faccia a faccia la vergogna di essere buttati fuori in caso veniate presi con le mani nel sacco.

Il problema, tuttavia, è che questi giochi LIve sono tutti progettati per impedire ai giocatori professionisti di vincere denaro. Il conteggio delle carte in molti casinò non funziona in quanto il banco consente solo di arrivare a metà mazzo prima che venga rimescolato.

L’ede sorting non è efficace a causa del modo in cui i tavoli dei casinò dal vivo non offrono una vista sufficientemente precisa sul mazzo.

Infine, l’hole carding non è utlizzabile in quanto tutti i giocatori vengono disposti di fronte al dealer e mai di lato. Inoltre, i bordi spessi del tavolo impediscono ai giocatori di sbirciare le carte coperte.

Quindi, il nostro consiglio è quello di implementare queste strategie ma solo nei casinò tradizionali. Dovrete ovviamente tenere a mente tutte le spiacevoli conseguenze sovracitate in caso le security vi scopra e decida di cacciarvi fuori. Spetta a voi prendere una decisione!