Scommesse

Perché si dice Football Americano?

Se siete degli appassionati di sport in generale, forse già vi sarete chiesti prima d’ora perché si chiama football americano e non solo football. Per riuscirci, però, dobbiamo prima parlare della storia di questo sport, decisamente popolare in America, ma non solo.

Il nostro percorso, poi, passerà attraverso due punti fondamentali. Il primo è la differenza tra football americano, per l’appunto, e la versione del “football” nato in Inghilterra.

Il secondo punto, invece, riguarda il football americano e il rugby, due sport che ai meno attenti sembrano uguali, o quantomeno simili, ma che, invece, sono del tutto diversi.

Football Americano e Football

Il motivo per cui, spesso, è necessario aggiungere il termine “americano” per distinguere questo a disciplina dal classico, nasce da molto lontano. Il calcio e il football, infatti, hanno praticamente le stesse origini, salvo prendere due strade ed evoluzioni diverse.

Le origini del football americano e del calcio, infatti, possono tranquillamente essere fatte risalire alle antiche civiltà. Ovviamente, non si tratta di giochi uguali a quelli che conosciamo oggi, ma il fulcro era pressoché lo stesso. C’erano, infatti, due squadre che si contendevano una palla utilizzando in alcuni casi le mani e i piedi, o entrambi.

Bisogna sapere, infatti, che i giochi che prevedevano l’uso di un pallone erano comuni in molte culture, come il cuju in Cina, il kemari in Giappone e gli episodi in Grecia.

La nascita del Football inteso come calcio, però, ha naturalmente un’origine del tutto moderna, visto che arriva nel Diciannovesimo secolo in Inghilterra. Il nome del gioco nasce dall’unione di due termini, “foot”, cioè piede, e “ball”, palla. È logico, quindi, che tale nome nasca dal fatto che nel calcio si usano i piedi per giocare e, soprattutto, per realizzare dei punti, cioè i gol. Non bisogna dimenticare, però, che il portiere può giocare con le mani.

Se nel 1863, quindi, nasce il football inglese, quindi il nostro calcio, solo qualche anno dopo, viene ufficializzata anche una delle più importanti varianti, il rugby. In questo caso, infatti, ci sono ancora due squadre che si affrontano e che devono realizzare dei punti per vincere, e per farlo, però utilizzano principalmente le mani. Solo in determinate occasioni, infatti, è permesso l’uso dei piedi.

L’Arrivo del Football Americano

Il Rugby, come spesso accade, si diffonde in diverse paesi e, grazie anche gli immigrati che cercano fortuna nel nuovo mondo, arriva in America. Qui inizia a essere giocato ma subisce diverse modifiche, come il poter passare la palla anche in avanti e non solo di lato o indietro, come avviene invece nel rugby.

Possiamo dire, quindi, che il Football Stati Uniti nasce come variante del rugby e inizia a diffondersi principalmente nelle università. Non a caso, infatti, la prima partita di Football Americano si svolge nel 1869 tra le università di Rutgers e Princeton.

Come detto, le regole iniziali erano davvero molto simili a quelle del rugby ma pian piano, con l’arrivo di nuove norme, il gioco è diventato decisamente diverso. Proprio per questo motivo, quindi, si è deciso di utilizzare un termine differente per chiamare il gioco.

Si è optato, quindi, per l’utilizzo di “football” visto che il gioco nasceva dalle discipline in cui si praticava l’uso di mani e piedi per realizzare dei punti. Inoltre, così come nel rugby, anche nel football sono presenti fasi di gioco in cui si utilizza il piede, sia per rilanciare il pallone avanti, sia per realizzare dei punti. Grazie a piedi, infatti, si può lanciare la palla oltre l’asta alta posta tra i due pali.

Allo stesso tempo, in America inizia a diffondersi anche il calcio per cui, però, fu utilizzato il termine “Soccer”. 

Ecco, quindi, che appare chiaro il motivo per cui si utilizza il termine football per differenziare il gioco del rugby. E, di conseguenza, deve essere usata l’espressione football americano, almeno al di fuori degli Stati Uniti, per indicare questo gioco e non confonderlo con il Football inteso, però, come calcio.

Football Americano e Football canadese

Volendo essere precisi e accurati nella nostra analisi, poi, dobbiamo specificare un altro elemento che, invece, riguarda il  Football Canada o canadese, per riferirsi al gioco che, invece viene praticato in Canada. In realtà, però, questi due sport non sono uguali tra loro, seppur siano comunque molto simili ed entrambi nascono come variante del Rugby.

Di conseguenza, prima di puntare o seguire questo sport, è sempre bene informarsi prima e scoprire nel dettaglio quali sono le principali differenze.

In generale, comunque, i punti che variano tra i due sport, sono:

  • Dimensioni del campo: il campo da gioco nel football canadese è più grande rispetto a quello americano.
  • Numero di giocatori: nel football canadese ogni squadra schiera 12 giocatori in campo, mentre nel football americano sono 11.
  • Durata del gioco e del cronometro: le partite di football canadese si svolgono in quattro quarti da 15 minuti ciascuno e il cronometro di gioco si ferma frequentemente. Anche nel football americano le partite si svolgono in quattro quarti da 15 minuti ciascuno, ma il cronometro di gioco ha delle regole diverse.

Conclusione

Siamo arrivati alla fine del nostro articolo sul perché si usa l’espressione “Football Americano”. Per conoscere sempre più curiosità su tutto ciò che riguarda il mondo degli sport, ma anche del gambling e del betting, continuate a seguire il nostro blog. All’interno, infatti, troverete news e curiosità interessanti e precise.