Scommesse

Il Gambling in Realtà Virtuale

Dopo l’avvento degli smartphone, sempre più persone affidano al proprio telefono tutte quelle mansioni che una volta venivano eseuite dal proprio computer. Tra queste, i giochi da casinò online hanno subito un drastico cambio di piattaforma, con accessi dal telefonino sui casinò online in costante aumento.

Il gambling su smartphone però, con la stessa rapidità con cui ha preso il posto dei computer, potrebbe essere presto sostiuito da qualcosa di ancora più innovativo: il gioco in realtà virtuale.

Non è infatti necessario essere dei geni per prevedere che questa tipologia di gioco rappresenterà una svolta epocale nel mondo dei giochi online e non solo; un’innovazione che prevede un introito di mercato da 45 miliardi di dollari entro il 2025.

Fortunatamente non dovrete aspettare il 2025 per iniziare a giocare visto che le cuffie VR (virtual reality) sono già disponibili!

Detto questo, scopriamo ora i 5 motivi principali per i quali vale o valrà la pena passare al gambling in realtà virtuale!

GRAFICA ESTREMAMENTE REALISTICA

A metà degli anni 90’, il passaggio dalla grafica 2D a quella 3D ha reso i giochi da casinò molto più realistici, specialmente per quanto riguarda le slot online. Tuttavia la tecnologia 3D, per quanto brillante, non consente per nulla ai giocatori di avvicinarsi ad un’esperienza di gioco realistica. Con il passaggio da 3D a VR invece sia la grafica che l’esperienza di gioco fanno si che i giocatori si possano immergere a pieno della partita. Gli occhiali speciali vi permetteranno di sentirvi come se foste seduti al tavolo verde di un casinò reale. Oltre all’effetto visivo, la tecnologia VR dispone di un set di auricolari che vi assicureranno un’esperienza sonora formidabile e di sensori per le mani con i quali potrete eseguire movimenti realistici.

Per fare alcuni esempi, la realtà vistuale vi darà la possibilità di: fare gesti delle mani/del corpo per giocare le carte, sentire i rumori degli altri giocatori come fossero realmente accanto a te, entrare in un casinò costruito nei minimi dettagli con atri, diversi piani e bar.

L’ESPERIENZA DEI CASINÒ VIRTUALI NON HA PARI

Un’altra ragione per la quale la VR è sempre più gettonata nei giochi da casinò è che questa tecnologia è effettivamente l’opzione che più si avvicina all’originale per tutti quelli che purtroppo vivono troppo distanti da uno casinò tradizionale,e non hanno la possibilità di visitarne uno. Alcune case di produzione sono già al lavoro persino per creare casinò avanzati, dalle sembianze odierne ma con degli elementi futuristici inseriti nella grafica, come se foste seduti ad un tavolo di poker di un casinò del 2050.

Alcuni casinò VR invece prediligono location più esotiche, come località balneari dove sarà possibile giocare a poker su un’isola caraibica o in cima ad un’alta montagna con conseguente vista mozzafiato.

Per rendere tutto questo ancora più reale, sarà possibile ordinare cocktail virtuali al bar o sedersi sui divanetti del locale per riposare tra una giocata e l’altra.

CASINÒ E VIDEOGIOCHI

Più passano gli anni più la cultura dei videogame va espandendosi. Infatti, un fenomeno che sta sempre più prendedo il soppravento, soprattutto tra i millenial, è quello del “gamification”, ovvero l’aggiunta di elementi dei videogiochi in sempre più contesti sociali. Quando parliamo di giochi da casinò, il concetto di gamification potrebbe essere trasportato sui round bonus di slot machine e blackjack. Ad esempio, un round bonus di slot machine potrebbe portarvi ad un secondo schermo dove dovrete sparare in prima persona agli invasori nemici per vincere il bonus.

Ovviamente con la reltà virtuale questa funzione diventerebbe un vero e proprio fiore all’occhiello del gioco in questione, permettendo al giocatore di viaggiare attraverso varie dimensioni vivendo un’esperienza di gioco più ampia.

IL MERCATO VR È IN ESPANSIONE

Secondo uno studio del 2016 di Juniper, i giochi in realtà virtuale dovrebbero arrivare a generare un mercato da 520 milioni di dollari investiti nel gambling virtuale entro il 2021, un aumento del 800% nel giro di 4-5 anni.

Non c’è da meravigliarsi infatti se colossi come Facebook (Oculus Rift), Google (Daydream) e Samsung (Gear VR) sono attualente tra i più grandi investitori del prodotto. Data la partecipazione di aziende del genere al fenomeno, è solo questione di tempo prima che la realtà virtuale diventi un gigante del mercato tecnologico.

NON SOLO CASINÒ

Il mondo della realtà virtuale ovviamente non si ferma solo al gambling. Comprarsi un dispositivo VR darà la possibilità ai giocatori di entrare in altri mondi più o meno legati ai videogame. I videogiochi sparatutto VR in prima persona saranno sicuramente uno dei target più gettonati dai fan del genere e non solo, seguiti dai giochi “horror” considerati già l’ultima frontiera per i più temerari.

Inoltre, per i più avventurosi la realtà virtuale darà la possibilità di provare altre esperienze estreme tra le quali: paracadutismo, bungee jumping, montagne russe, pilotare aerei e navigare virtualmente, il tutto comodamente seduti sul divano di casa senza rischi.

La realtà virtuale potrebbe persino cambiare le dinamiche del mondo lavorativo. Potrebbe essere infatti utilizzata nel settore immobiliare, dove sarà possibile effettuare visite virtuali del nuovo appartamento senza dover spostarsi direttamente di persona. O per esempio per attività di svago come visitare parchi, guardare spettacoli e concerti dal vivo o più semplicemente guardare film su uno schermo da 60 pollici.

CONCLUSIONE

Insomma, è difficile dire quanto tempo sia rimasto alla sempre più “obsoleta”(comparata alla tecnologia VR) tecnologia dei giochi su smartphone. Quel che è certo è che gli anni passano, le tecnologie cambiano, ma la passione per il gambling è sempre la stessa da centinaia di anni!

Scritto da Andrea Gorio