Casinó

Il Gettone nei Giochi d’Azzardo

il gettone nei giochi d'azzardo

Quando un giocatore si avvicina per la prima volta al mondo dei casino online, deve subito iniziare a prendere confidenza con un nuovo mondo. Ci sono termini da conoscere assolutamente, senza i quali sarebbe impossibile andare avanti. 

Tra quest’ultimi c’è sicuramente il gettone. Il gettone nei giochi d’azzardo ricopre un ruolo fondamentale ed è alla base di ogni vostra puntata. In questa guida analizzeremo i vari aspetti di questo oggetto, che è un vero e proprio simbolo del gioco in generale, il suo utilizzo e i diversi nomi con cui è conosciuto.

Il Gettone nei Giochi d’Azzardo: i Vari Nomi 

Prima di iniziare, è sicuramente meglio provare a fare un po’ di chiarezza sul gettone e soprattutto sui vari nomi utilizzati. 

Quando parliamo di gettone, pensiamo prima di tutto alla monetina di ferro, o anche quella virtuale, che si usa nelle slot machine online e tradizionali. Ma il suo significato si estende anche ad altri termini, di cui avrete sicuramente sentito parlare come la parola francese “fiche” e l’inglese “chip”. Quest’ultimo è diventato particolarmente famoso nel mondo del poker. 

tavolo da poker con carte scoperte

Cosa Sono le Fiches? 

Le fiches, i gettoni o le chip, sono un metodo alternativo di avere soldi sul tavolo. Per evitare che i giocatori utilizzano i loro soldi, nelle sale da gioco tradizionali legali, ma anche illegali, sono state utilizzate le fiches. In pratica un giocatore, prima di sedersi al tavolo, deve passare al cassa e cambiare il suo denaro in gettoni. Questi hanno diversi colori, dimensioni e soprattutto valore. 

È possibile cambiare soldi anche al tavolo da gioco. Avrete sicuramente visto in qualche film americano che i giocatori seduti al tavolo verde finiscono le loro fiches e ne chiedono di nuove al croupier, dandogli una mazzetta di soldi e ritrovandosi degli oggetti, fatti molto spesso di terracotta e ceramica nelle sale di alto livello. 

Ecco, ora che abbiamo capito cosa sono le fiches, o il gettone nel gioco d’azzardo, vediamo il motivo per cui sono utilizzati al posto dei soldi. 

Non Solo Soldi 

Prima però chiariamo un aspetto, ovvero che non sempre sono utilizzati al posto dei soldi. Nei tornei sportivi dei principali giochi di carte, infatti, si parte con un certo numeri di gettoni. Ad esempio, all’inizio un torneo di Hold’em, si avranno 10.000 punti o gettoni, da poter utilizzare. E quindi, in questo caso saranno utilizzate le fiches anche se naturalmente non bisogna cambiarle con soldi veri prima di giocare, né tantomeno possono essere cambiate dopo.  

Perché Usare il Gettone nei Giochi d’Azzardo?

I motivi di questa scelta, se ci pensate bene, sono abbastanza chiari e diversi tra loro. Ecco i principali: 

  • Comodità: i gettoni sono utilizzati da diversi anni, e se considerate quanto erano ingombranti le banconote di un tempo, capirete che era davvero difficile portare con sé in giro per i tavoli tanti soldi. Con le fiches il problema è stato completamente risolto alla base. Al giorno d’oggi, è comunque molto più comodo avere con sé delle fiches al casinò invece dei tradizionali soldi di carta.
  • Sicurezza: abbiamo detto che i croupier al tavolo possono cambiare soldi in gettoni. Questa però è un’eventualità che non sempre accade, anche perché il mazziere deve anche verificare che i soldi siano veri. Questo controllo, naturalmente, causa delle perdite di tempo per tutto il tavolo e quindi è molto più semplice che i soldi vengano cambiati direttamente alla cassa. Qui, infatti, ci sono tutti gli strumenti per facilitare il controllo del denaro e il conteggio. Non è raro che qualcuno si presenti alla cassa con montagne di soldi in monete oppure in piccolo taglio. E questo implica naturalmente che debbano essere contati, controllati e poi cambiati. Ma in cassa si può attendere qualche minuto in più, al tavolo no. 
  • Inoltre, avere tanti soldi sul tavolo verde mette a rischio anche le persone da eventuali furti o rapine, e la sicurezza è uno degli aspetti principali di una sala da gioco online. I soldi cambiati alla cassa finiscono, invece, in una cassaforte al sicuro da eventuali malviventi e pronti a tornare nelle tasche dei vincitori che, al termine della loro serata vittoriosa, vanno a cambiare i gettoni con valuta corrente. 
  • Invito a giocare tutto: la scelta di utilizzare i gettoni nel gioco d’azzardo al posto dei soldi è anche basata su un aspetto psicologico che spinge i giocatori a giocare tutto. In pratica, almeno dal punto di vista mentale, avere in mano una banconota da 100€ è differente da avere un gettone dello stesso valore. Quest’ultimo è considerato meno e quindi è più facilmente giocabile. Inoltre, aver cambiato i soldi all’entrata del casinò, da’ quasi l’impressione di averli spesi già in partenza e quindi, puntarli tutti, è più semplice. 

poker scala in mano

Conclusioni 

Ora possiamo dire che sapete abbastanza e il gettone nei giochi d’azzardo non è più un mistero per voi. Sappiate che è davvero importante capirne il significato anche perché è utilizzato sia nei giochi più popolari sia nei nuovi giochi casinò

Conoscere ogni aspetto di questo settore non farà altro che rendervi più preparati e consapevoli di tutto ciò che fate. Questi sono due aspetti fondamentali per chi vuole tentare qualche puntata nelle sale da gioco reali e virtuali, così da evitare quanto è più possibile errori e quindi perdite.