NetBet Blog

Il Gettone nei Giochi d’Azzardo

Quando un giocatore si avvicina per la prima volta al mondo dei casino online, deve subito iniziare a prendere confidenza con un nuovo mondo. Ci sono termini da conoscere assolutamente, senza i quali sarebbe impossibile andare avanti. 

Tra quest’ultimi c’è sicuramente il gettone. Il gettone nei giochi d’azzardo ricopre un ruolo fondamentale ed è alla base di ogni vostra puntata. In questa guida analizzeremo i vari aspetti di questo oggetto, che è un vero e proprio simbolo del gioco in generale, il suo utilizzo e i diversi nomi con cui è conosciuto.

Il Gettone nei Giochi d’Azzardo: i Vari Nomi 

Prima di iniziare, è sicuramente meglio provare a fare un po’ di chiarezza sul gettone e soprattutto sui vari nomi utilizzati. 

Quando parliamo di gettone, pensiamo prima di tutto alla monetina di ferro, o anche quella virtuale, che si usa nelle slot machine online e tradizionali. Ma il suo significato si estende anche ad altri termini, di cui avrete sicuramente sentito parlare come la parola francese “fiche” e l’inglese “chip”. Quest’ultimo è diventato particolarmente famoso nel mondo del poker. 

Cosa Sono le Fiches? 

Le fiches, i gettoni o le chip, sono un metodo alternativo di avere soldi sul tavolo. Per evitare che i giocatori utilizzano i loro soldi, nelle sale da gioco tradizionali legali, ma anche illegali, sono state utilizzate le fiches. In pratica un giocatore, prima di sedersi al tavolo, deve passare al cassa e cambiare il suo denaro in gettoni. Questi hanno diversi colori, dimensioni e soprattutto valore. 

È possibile cambiare soldi anche al tavolo da gioco. Avrete sicuramente visto in qualche film americano che i giocatori seduti al tavolo verde finiscono le loro fiches e ne chiedono di nuove al croupier, dandogli una mazzetta di soldi e ritrovandosi degli oggetti, fatti molto spesso di terracotta e ceramica nelle sale di alto livello. 

Ecco, ora che abbiamo capito cosa sono le fiches, o il gettone nel gioco d’azzardo, vediamo il motivo per cui sono utilizzati al posto dei soldi. 

Non Solo Soldi 

Prima però chiariamo un aspetto, ovvero che non sempre sono utilizzati al posto dei soldi. Nei tornei sportivi dei principali giochi di carte, infatti, si parte con un certo numeri di gettoni. Ad esempio, all’inizio un torneo di Hold’em, si avranno 10.000 punti o gettoni, da poter utilizzare. E quindi, in questo caso saranno utilizzate le fiches anche se naturalmente non bisogna cambiarle con soldi veri prima di giocare, né tantomeno possono essere cambiate dopo.  

Perché Usare il Gettone nei Giochi d’Azzardo?

I motivi di questa scelta, se ci pensate bene, sono abbastanza chiari e diversi tra loro. Ecco i principali: 

Conclusioni 

Ora possiamo dire che sapete abbastanza e il gettone nei giochi d’azzardo non è più un mistero per voi. Sappiate che è davvero importante capirne il significato anche perché è utilizzato sia nei giochi più popolari sia nei nuovi giochi casinò

Conoscere ogni aspetto di questo settore non farà altro che rendervi più preparati e consapevoli di tutto ciò che fate. Questi sono due aspetti fondamentali per chi vuole tentare qualche puntata nelle sale da gioco reali e virtuali, così da evitare quanto è più possibile errori e quindi perdite.

Exit mobile version