Casinó

Giocatori di Poker Italiani: i più Famosi

Giocatori poker italiani

In Italia il poker sportivo è arrivato nei primi anni del 2000 quando, soprattutto grazie ad alcune trasmissioni televisive, milioni di persone anche poco avvezze al mondo del gioco, hanno scoperto il Texas Hold’em. Da quel momento tantissimi giocatori hanno iniziato ad appassionarsi a questo sport e scalare le varie classifiche mondiali. In questa guida vi presenteremo i cinque migliori giocatori poker italiani del circuito, le loro vincite e i loro risultati migliori. 

I 5 Migliori Giocatori Poker Italiani

Ecco i cinque migliori giocatori sia per montepremi vinti nel corso della loro carriera, sia per popolarità raggiunta grazie alla partecipazione ai principali tavoli mondiali. 

Dario Sammartino

Dario Sammartino

In cima alle classifica di popolarità e premi conquistati, c’è sicuramente il napoletano Dario Sammartino. A dimostrarlo, ci sono il primo posto conquistato nella All-Time Money List italiana e il fatto di essere tra i primi 50 giocatori nella classifica internazionale. 

Il classe ’87, Daniele Sammartino scopre il poker a cinque carte sin dagli anni del liceo, salvo poi appassionarsi alla versione Hold’em. Parte dai circoli cittadini per poi iniziare a giocare sulle principali piattaforme virtuali. Dopo i primi ottimi risultati nel Cash Game e nei vari tornei, inizia a girare il mondo e piazzarsi nelle prime posizioni nei campionati europei e mondiali dal vivo, dimostrandosi il migliore italiano in circolazione.  

Tra il 2013 e il 2014 riesce a collezionare oltre 200.000 dollari in tre main event degli International Poker Tournament (IPT) di Sanremo, Saint Vincent e Nova Gorica. Può vantare piazzamenti e successi alle World Serie of Poker (WSOP) e, in totale, ha ottenuto oltre 14 milioni di euro di profitto. 

“Mustacchione”

Mustapha Kanit, conosciuto al grande pubblico anche come Mustacchione, visti i suoi folti baffi, è il secondo italiano per montepremi guadagnato e tra i migliori giocatori poker mondiali. Anche lui scopre il poker, ed in particolare il Texas Hold’em, sin da piccolo e inizia a praticare questo gioco prima nei circoli di Alessandria, sua città natale, e poi online e nelle sale da gioco tradizionali. 

Ad oggi vanta diversi piazzamenti importanti nei tornei mondiali, tra cui due vittorie agli Aussie Millions di Melbourne, circa dieci piazzamenti a premio e ben due tavoli finali alle WSOP. Oltre a questi ci sono poi tanti piazzamenti importanti nei tornei dell’IPT. Dall’inizio della sua carriera ha vinto quasi 12 milioni di dollari nei tornei dal vivo e oltre 5 in quelli live. 

Max Pescatori, il Pirata

Il pirata italiano, soprannominato così per via del fatto che indossa sempre una bandana durante i tornei dal vivo, è probabilmente il giocatore più famoso per popolarità, visto che è stato tra i primi a partecipare ai tornei quando il poker era trasmesso anche in TV. A dispetto degli altri giocatori, non conosce prima il gioco online, ma inizia da una delle più famose sale da gioco tradizionali, quella di Campione d’Italia. 

Si reca anche a Las Vegas per seguire un corso da croupier. Ha conquistato quattro braccialetti alle WSOP, oltre a cinque piazzamenti che gli hanno fruttato diversi milioni di dollari di montepremi, a cui bisogna aggiungere quelli vinti online, che si aggirano intorno ai quattro. 

Max Pescatori, il Pirata

Mirage88

Il bolognese Alessandro Chiarato scopre il poker alla texana durante i primi anni dell’università, e inizia a giocare nei circoli della sua città. Uno dei suoi primi tornei vinti è proprio il Campionato Italiano Universitario del 2009. È però nei casino online che si mette in luce dimostrandosi uno degli italiani più forti e costanti. È conosciuto anche come “Mirage88”, il nickname che utilizzava e utilizza nei tornei online. Entra a far parte del Team Pro di PokerClub, dove siede per cinque anni.

Come tutti i grandi giocatori poker italiani, dedica buona parte del suo tempo allo studio e all’approfondimento di giochi e tecniche specializzandosi, in particolare, nell’Omaha del Texas Hold’em. Ed è proprio in questa variante che ottiene i principali successi e la partecipazione ai mondiali di poker a Las Vegas. Tra i trionfi da annoverare, c’è sicuramente il Grand Final del Campionato Nazionale di Poker Club del 2011 a Campione, a cui partecipano solo i 20 giocatori più forti del circuito e il trionfo nella Master League a Nova Gorica nel 2010.

Filippo Candio

Candio è sicuramente tra i giocatori italiani più forti in circolazione e uno dei primi per montepremi conquistato in carriera. Tra i suoi colleghi connazionali, inoltre, è stato il primo non solo a qualificarsi ad un tavolo finale di un Main Event alle WSOP, ma a conquistare anche un quarto posto che gli ha consentito di mettere le mani su un montepremi di oltre 3 milioni di dollari.

In precedenza, era riuscito a vincere anche un Main Event del Campionato Italiano che si era svolto a Sanremo e nel suo palmares ci sono diversi piazzamenti nei tornei europei e mondiali. Grazie a questi, ha ottenuto oltre quattro milioni di euro di vincite dall’inizio della sua avventura nel mondo del poker sportivo.