Casinó

Giochi di Carte per L’estate

giochi carte estate

L’estate è sempre sinonimo di mare, divertimento e spiaggia. C’è da dire, però, che se il tempo passato in acqua sia sempre molto divertente o rilassante, quello in spiaggia diventa talvolta noioso. Ed ecco perché esistono i giochi carte estate, ovvero una serie di giochi che possono essere svolti in qualsiasi situazioni, tra cui anche la spiaggia. Ed in effetti, cosa c’è di meglio se non divertirsi insieme ad amici e parenti mentre ci si abbronza?

Nei prossimi paragrafi, quindi, vi diremo quali sono i principali giochi che è possibile fare in estate. Se vi state chiedendo quale siano i criteri che determinano un gioco d’estate, possiamo riassumere così: 

  • Si tratta solitamente di giochi che non richiedono grandissima attenzione,
  • Riescono a divertire,
  • Possono essere giocati in gruppo, 
  • Non ci sono punteggi altissimi che sarebbe difficile tenere a mente senza carta e panna. 

Giochi Carte Estate: Ecco i Migliori

Uno

È probabilmente il gioco dell’estate e delle vacanze natalizie. Se siete in un gruppo di amici in spiaggia, siate certi che almeno uno di loro ha un mazzo di carte Uno in borsa. Il gioco è così famoso per una serie di fattori. Prima di tutto è semplice da giocare. Ci sono pochissime regole, anche se qualcuna un po’ controversa ma ve ne parleremo a breve, e soprattutto c’è anche un pizzico di strategia. E quando c’è una scelta da fare è sicuro che qualcuno si arrabbierà, ovviamente nei limiti, e quindi il gioco sarà ancora più divertente. 

Inoltre, non ci sono conti da tenere e non c’è bisogno di carta e penna e possono parteciparvi fino ad otto persone. Tutti questi aspetti, quindi, lo inseriscono sicuramente tra i giochi carte estate perfetti. 

Piccola curiosità sulle regole. Uno dei motivi per cui ad Uno si litiga è il fatto di lanciare più di una carta “+2” o “+4” nello stesso momento o dopo che è stata lanciata dal giocatore precedente. La Hasbro, però ha chiarito questa regola Uno, stabilendo ufficialmente che può essere lanciata solo una carta per turno e se il giocatore che la subisce ha la stessa carta, non potrà comunque usarla. Quindi problema risolto. 

Scopa, Briscola, Rubamazzo e Scopone

Nel paragrafo precedente abbiamo detto che in spiaggia sicuramente qualcuno avrà le carte di Uno. Possiamo dire senza alcun dubbio che questo vale anche per le carte napoletane o per quelle francesi di vi parleremo a breve. Con questo mazzo, infatti, è possibile fare una lunga serie di giochi, alcuni dei quali veramente famosi tanto da entrare a far parte dei giochi da casino online. Parliamo della Scopa, ad esempio, oppure della Briscola. 

Proprio quest’ultimi due sono sicuramente tra i più popolari. Anche in questo caso ci sono diversi motivi per cui in spiaggia, ma anche seduti al tavolino di un bar con una bevanda rinfrescante ci si diletta con questi giochi. Il primo è che sono molto famosi, quindi quasi tutti ne conosceranno le regole. Il secondo è che sono divertenti e strategici. E vero, ovviamente, che sarà sempre necessario avere un colpo di fortuna, ma ci sono comunque dei ragionamenti da fare per scegliere la migliore carta da lanciare. 

Per chi, invece, vuole giocare a squadre, allora può scegliere lo Scopone. Se non lo conoscete, sappiate che segue gli stessi principi della Scopa, anche se non ci sono carte a terra all’inizio. Le quaranta carte, infatti, vengono tutte distribuite al primo turno e i due giocatori che si trovano nella stessa squadra devono sedersi l’uno di fronte all’altro e lanciare in modo alternato. 

Quando, invece, si ha a che fare con bambini più piccoli o che non conoscono tantissimi giochi, si può optare per il Rubamazzetto. Si prendono le carte da terra come con la Scopa, ma l’ultima presa deve essere sempre vivibile. L’avversario o gli avversari (si può giocare fino a quattro persone), infatti, possono rubare il vostro mazzetto se hanno proprio una carta dello stesso valore di quella che si trova in cima.

Carte Francesi

Le carte francesi sono sicuramente tra i mazzi più popolari al mondo. Vengono utilizzate per giochi famosissimi come il poker o il blackjack, ma non solo. Ci sono, infatti, tantissimi giochi che non prevedono necessariamente l’utilizzo di denaro e che regalano emozioni e divertimento. 

Tra questi, ad esempio, troviamo il Burraco, la Scala Quaranta e il Ramino. Ognuno ha le sue caratteristiche particolari, il proprio livello di difficoltà e le sue regole, ma tutti possono essere giocati in quattro persone, sono semplici e al massimo avrete bisogno di un foglietto di carta e una penna per segnare il punteggio. In alternativa, però, è possibile usare il cellulare e segnare i punti in qualche chat. 

Naturalmente i giochi citati sono solo alcuni di quelli da fare in estate e in compagnia, ma trovarne di nuovi non sarà affatto difficile. Prima di iniziare, però, assicuratevi sempre che tutti conoscano le stesse regole. Non è insolito, infatti, che per giochi così famosi ci siano anche delle varianti regionali di cui qualcuno non è a conoscenza.  

Giochi Carte Estate – Solitario

Non è detto che i giochi carte state debbano per forza prevede un alto numero di persone. Può anche capitare che restiate da soli in spiaggia e che vogliate rilassarvi. E quale metodo migliore se non fare un bel solitario? Potrete usare sia le carte napoletane, sia quelle francesi e ci sono tantissime varianti da fare. 

Ovviamente, l’eventuale vittoria non vi porterà vincite in denaro come con le slot machine, ma resta comunque un ottimo metodo per divertirsi in assoluta tranquillità. Inoltre, è possibile giocare al solitario in ogni condizione e vi basterà anche un semplice telo mare per realizzare una perfetta superficie su cui appoggiare le carte.