Casinó

Giochi Società Online: La lista dei migliori

Giochi di società

Pisolino pomeridiano: fatto

Chiamata a zia Franca: fatto

Condiviso l’ennesimo post sul coronavirus: fatto

Arrivati alle 7 di sera e viste tutte le puntate di Netflix possibili e immaginabili, le opzioni che ci aiutano a tener lontano la noia cominciano a mancare. Eppure, questa quarantena ha riportato alla luce molte delle nostre vecchie abitudini che pensavamo perdute nel tempo.

Quando la voglia di condividere è tanta ma i contenuti per qualsivoglia conversazione scarseggiano, i giochi da tavolo arrivano in nostro soccorso. Un ottimo modo per passare una bella serata, mantener impegnato il cervello e divertirsi in compagnia della propria famiglia.

Ed ora, grazie alla tecnologia e alla situazione creata dal coronavirus, il cerchio di partecipanti è allargabile persino ad amici e parenti grazie alle versioni online di questi giochi. Gli iconici giochi di società, quelli che hanno fatto la storia dei nostri anni ’90, vengono riproposti ora più che mai sul virtuale.

È possibile che la vecchia zia Franca potrebbe aver bisogno di una serata di assestamento per capire come “caspio funziona quest’aggeggio!”. Tuttavia, una volta fatta l’abitudine, è plausibile che questa soluzione temporanea contro la rogna dell’isolamento possa convertirsi in una vera e propria serata fissa.

Eccovi qui una lista di giochi società online che potrebbero animare le vostre uggiose serate in quarantena. Potrete provare questi giochi, nella maggior parte dei casi gratuitamente, su moltissime piattaforme virtuali.

Giochi società online – La Top 6

Rsiko

Risiko

Saper aspettare, non accanirsi e procedere in base alle possibilità. Queste sono le tre regole fondamentali per avere successo al gioco di strategia per eccellenza. Risiko ricopre da anni il titolo di gioco da tavolo più avvincente e impegnativo mai stato creato. Grazie alle sue diverse versioni, i contesti storici tra i quali scegliere per giocare sono davvero parecchi. S.P.Q.Risiko, Risk, FurtuRisiko e altre varianti offrono l’ambientazione perfetta a seconda del vostro stile di combattimento preferito.

Inutile dire quanto questo gioco stia riscuotendo successo sulle piattaforme di giochi online.

 

Pictionary

Le risate che scattano automaticamente quando dovete spiegare che l’oggetto appena disegnato non è un cane su un paio sci ma un cavallo a dondolo.

Se pensate che Tabu sia un gioco da spaccarsi dal ridere, c’è chi dice che Pictionary sia ancora meglio. Sulle nostre mensole da almeno una trentina d’anni, questo gioco mette in risalto le capacità artistiche di ognuno di noi. L’assenza di qualche pollice opponibile tra il gruppo di giocatori è quasi scontata, quindi preparatevi al peggio!

La versione online, sprovvista dei più pratici carta e penna, renderà le vostre sessioni di gioco virtuali ancora più divertenti. Per disegnare dovrete servirvi del cursore quindi vi consigliamo di fare un prima un po’ di pratica su Paint!

Monopoly

Monopoly

“Una sconfitta al Monopoly è davvero oscura”, diceva un famoso comico. Eccome!

Immancabile nella nostra lista, Monopoly è in assoluto il gioco di società più famoso del mondo. È anche la causa di moltissimi esaurimenti nervosi di cattivi perdenti, incapaci di gestire le proprie emozioni mentre la propria pila di soldi scendere a vista d’occhio, per quanto finta. Teso e strategico come il poker, Monopoly richiede un mix di capacità imprenditoriali, fortuna e sangue freddo.

La versione online è allo stesso tempo estremamente competitiva, anche se per alcuni l’assenza di altri giocatori vicino potrebbe risultare in decisioni prese più a cuor leggero. Potrete pagare i conti salati di qualche hotel e maledire liberamente i suoi proprietari, senza fare la figura dei bambini che non sanno perdere. A telecamere spente ovviamente!

 

Tabu

Altro grande nome della famiglia dei giochi società online e non, Tabu rientra a far parte dei giochi più scelti per questa quarantena. Lo scopo del gioco è quello far indovinare una parola ai propri compagni di squadra senza poter usare le parole indicate sulla carta appena pescata. Uno di quei giochi che oltre a catturare l’attenzione, è sinonimo di divertimento e un sacco di risate.

Non girateci troppo attorno! Armatevi di videocamera, contattate quei quattro o cinque compagni giusti per l’occasione, e organizzate la vostra super serata Tabu. C’è pure un’app che potrete utilizzare!

Cluedo

Cluedo

Cluedo è un altro ottimo gioco società online che non poteva mancare nella nostra lista. Elementare Watson!

I giocatori si trasformano in detective per scoprire chi ci sia dietro un omicidio avvenuto in un’antica residenza inglese. Il colpevole, la stanza dove è avvenuto il fatto e l’arma del delitto verranno piazzati in una busta posta al centro del tabellone. Esplorando le varie stanze e interrogando gli altri giocatori, i partecipanti devono raccogliere indizi per escludere i vari sospettati.

A differenza degli altri giochi sopracitati, la grafica è un elemento che alcune delle migliori versioni di Cluedo online riescono a girare a loro favore.

 

Scarabeo

“No, S-E-R-N-I-A non è una parola!”.

Se avete più di 25 anni e vivete sul pianeta Terra, non c’è dubbio che abbiate giocato almeno una volta a Scarabeo. Le regole sono semplicissime, anche se ogni versione (e ce ne sono veramente tantissime) presenta le proprie variazioni.

La variante online che dovrete cercare è Scarabeo Digital, con la quale vi basterà creare un account per cominciare a giocare.