Casinó

Il gioco e la dipendenza: I sintomi

Per la quasi totalità dei casinò online che si rispettino, la sicurezza di clienti è uno standard fondamentale da mantenere. Per farlo, le case di gioco online autorizzate devono disporre di licenze necessarie per offrire i loro servizi nelle più totale sicurezza e in accordo con i regolamenti. Una delle regole di sicurezza più famose, per esempio, è quella sulla protezione dei minori, che impedisce a tutti i minori di 18 anni l’accesso ai sito web di casinò. Un altro servizio fondamentale e obbligatorio che le case gioco digitali devono offrire è l’accesso alla sezione di Gioco Responsabile.

Se in qualsiasi momento sentite che ci sia la possibilità che stiate sviluppando una dipendenza dal gioco, potete accedere alla nostra sezione “Gioco responsabile”, dove troverete alcune soluzioni che vi aiuteranno ad affrontare questo problema.

Tuttavia, non è sempre facile identificare una dipendenza, anche nel caso questa stia causando grossi problemi finanziari e di salute mentale, come a volte può succedere con il gambling. Pertanto, in questo articolo vederemo nel dettaglio quali sono i segnali che potreste avvertire nel caso stiate inizando a sviluppare una dipendenza dal gioco.

Ansia

Durante il gioco, invece di divertirvi attraverso questo passatempo, vi sentite stressati e costantemente a disagio. I giochi da casinò sono una forma di divertimento in grado persino di migliorare le vostre abilità strategiche, con le quali potrete avvicinarvi ulteriormente ad una vincita. Se la voglia di vincere si trasforma in ansia da prestazione, potrebbe essere necessario cercare un altro passatempo più sano per il vostro stato d’animo.

Atti illegali o immorali

Sappiamo che uno dei motivi che spinge molti giocatori a provare nuovi hobby è la possibilità di vincere. A tutti noi piace vincere, ma lo scopo del gambling dovrebbe essere quello di godersi un pomeriggio di adrenalina di tanto in tanto. Utilizzare qualunque mezzo illegale o immorale per vincere a un gioco del casinò è un chiaro segno che non stiate trattando il gioco come un hobby. Se sentite il ​​bisogno di imbrogliare, è meglio che smettiate subito di giocare prima che questa pulsione vi metta nei guai.

Incapacità di fermarsi

Iniziare è facile ma una volta fatto, smettere, non è un attimo. Se incontrate problemi di incapacità nel chiudere una sessione di gioco, come nel caso superiate i limiti di denaro da voi imposti, è possibile che stiate sviluppando una dipendenza dal gioco. È importante sapere quando è il momento giusto di lasciar perdere le slot e spegnere il computer, un’azione relativamente facile da effettuare. Se non è così facile come dovrebbe essere, ricordatevi che la nostra pagina offre una sezione chiamata “Gioco Responsabile” che vi potrà aiutare in queste situazioni.

Nascondere il vostro hobby
Vi è mai capitato di sentire il bisogno di mentire o nascondere il vostro hobby a parenti o amici? Il gioco, come hobby, non è affatto un cattivo passatempo. Se però sentite il ​​bisogno di non rivelare a nessuno la vostra passione, potrebbe essere che per voi il gioco possa significare più di un normale hobby. Può darsi che abbiate sviluppato una dipendenza dai giochi da casinò e che una parte di voi si vergogni di questo.
Pensateci! Se vi piacesse il gioco in un modo sano, non avreste nessun problema a parlarne.

Bisogno di soldi

Se per continuare l’attività di gioco avete cominciato a chiedere prestiti a famiglia o alla vostra banca, avete chiaramente un problema. I giochi da casinò sono una bella forma di intrattenimento sempre che non vadano a gravare pesantemente sulla vostra situazione economica. Ricordatevi che il gioco online è un divertimento a fronte di un pagamento, e non è da considerarsi come una forma di investimento! Scommettere denaro che non potete permettervi di spendere è un chiaro sintomo di dipendenza. Se avete chiesto a qualcuno dei soldi per poter giocare o avete speso più di quanto avevate programmato, è meglio che cerchiate aiuto il prima possibile!