Casinó

Che cos’è il Jackpot Progressivo?

Il jackpot progressivo è un jackpot (o vincita massima) che aumenta ogni volta che una persona gioca ad una data machine senza vincere il montepremi. A differenza del jackpot fisso, con un valore del montepremi fissato su una data cifra, il jackpot progressivo aumenta man mano che le puntate vengono effettuate sulla slot. Una volta che il jackpot progressivo viene vinto, il jackpot viene reimpostato su un valore predeterminato e riprende ad aumentare sotto la stessa regola dalla partita successiva. Molte slot machine e video poker, online o reali, dispongono di un jackpot progressivo. Ad ogni mano o round che il jackpot non viene vinto, il jackpot aumenta di un piccolo importo predeterminato. Spesso, più macchine sono raggruppate o collegate tra loro per formare un jackpot progressivo più ampio che cresce più rapidamente data una maggioranza di giocate non vincenti rispetto alle perdite di una sola macchina.

PERCHÈ È INTERESSANTE?

L’importo, sia quello del jackpot minimo sia quello della crescita progressiva del jackpot, viene stabilito dal casinò proprietario del gioco. Dopo che un giocatore vince il jackpot, questo viene ripristinato al livello minimo predefinito.

I casinò non hanno controllo sulle combinazioni delle proprie slot machine e a volte, data la natura dei jackpot progressivi, si trovano a pagare ai propri giocatori delle cifre parecchio alte. Tuttavia, le case gioco mantegono la presenza di questi giochi a jackpot progressivo in quanto estremamente gettonati dal pubblico. Gli enormi montepremi che crescono a vista d’occhio, spesso visualizzati sui grandi schermi del casinò o sotto le icone dei casinò online, spingono da sempre una grossa fetta di appassionati a cimentarsi nell’impresa di vincere il malloppone.

Tutte le scommesse, qualunque siano le puntate, contribuiscono al jackpot che solitamente può essere vinto solo se si ottiene la combinazione con il massimo profitto, ad esempio una scala reale in un video poker o cinque dei simboli più preziosi su una slot machine.

TIPOLOGIE DI JACKPOT PROGRESSIVO

Ci sono tre tipologie di jackpot progressivo:

Il jackpot stand alone

Il jackpot stand-alone viene ricavato dal totale dei gettoni scommessi in una singola slot. Più gettoni vengono inseriti, più il montepremi aumenta di valore. Il jackpot stand alone, proprio perchè riguarda solo una slot, è uno dei montepremi più bassi anche se tuttavia le vincite possono toccare alcune centinaia di euro.

Il jackpot in-house

Alcuni casinò mettono a disposizione un jackpot in-house, ovvero un jackpot progressivo di due o più slot machine collegate tra loro. In questo caso, il montepremi cresce più in fretta avendo più macchine collegate fra di loro, anche se le probabilità di vincerlo sono ovviamente meno.

Il jackpot network

Se si volesse puntare al massimo però, le slots con jackpot progressivo collegato in un network di casinò sono quelle che pagano di più sul mercato. Tutti i casinò online, per esempio, hanno giochi che condividono un montepremi unico. Le vincite sono nettamente più alte, poichè queste slot fanno parte di un sistema di casinò con un montepremi comune. Quando un giocatore totalizza la combinazione massima, il jackpot si azzera su tutti i casinò del network. Come si può ben capire questo tipo di jackpot è quello più interessante, con cifre che possono arrivare fino a qualche milione di euro.

CONCLUSIONE

Su NetBet Casinò, potrai trovare alcune delle migliori slot machine sul mercato a jackpot progressivo. Al momento, ad esempio, la slot Diamond Wild ha toccato il mezzo milione di euro, seguito dalla slot Basic Instinct attualmente a 100 mila euro.

Vieni a provarle su NetBet Casinò!

Scritto da Andrea Gorio