Casinó

La storia delle slot machine

Le slot machine del giorno d’oggi, così tecnologiche e scintillanti, hanno alle spalle una storia particolare. Un fascino che affonda le sue radici in un tempo ormai lontano e che oggi brilla su NetBet Casinò con la sua vasta scelta di slot a dir poco fantastici.

Non è un caso che ci siano sempre più giocatori che si recano per un po’ di sano divertimento su NetBet Casinò, dove possono scegliere tra una vasta gamma di giochi online in grado di soddisfare i loro gusti.

Quando pensiamo al brivido del gioco ci viene in mente il mondo dei casinò tradizionali e tutti i giochi che possiamo trovare in queste strutture.

Oggi, con lo sviluppo della tecnologia e l’evoluzione del web, con una semplice connessione ad internet abbiamo la possibilità di entrare virtualmente in un casinò come quello di NetBet e tentare la fortuna.

Grazie alle musiche elettrizzanti, ai colori e all’atmosfera di gioco, le slot machine sono sicuramente il gioco che attira la maggior parte dei giocatori di qualsiasi età.

Ma facciamo un salto indietro nel tempo, per capire da dove è nata l’idea delle slot machine e il loro sviluppo negli anni.

Le origini delle slot machine

L’origine delle slot machine risale al 1898 nella città di San Francisco negli Stati Uniti d’America, quando venne creata la “Libery Bell”, il primo prototipo di slot basato sul gioco di carte del Poker.

La macchina nasce dall’ingegno di un meccanico bavarese di umili origini, Charles Fey, che all’età di sedici anni lasciò la Germania in cerca di fortuna verso la California dove trovò un impiego presso la Electric Work Company.

Fey inventò una macchina automatizzata per giocare a Poker, formata da 3 rulli rotanti con quattro simboli: diamanti, picche, ferri di cavallo e cuori.

Solo un anno dopo la sua invenzione, aprì con un amico la sua prima fabbrica di slot machine.

La Liberty Bell possedeva già ai tempi il simbolo Jackpot, che pagava una vincita sostanziosa in caso di una combinazione vincente ottenuta girando i rulli. Inizialmente, i premi della Liberty Bell erano rappresentati da gomme da masticare alla frutta, ed è proprio per questo motivo che successivamente nasce la Fruit Machine tutt’ora in circolazione, i cui simboli sui rulli sono rappresentati da diversi frutti.

I premi in caramelle furono utilizzati per evitare conseguenze penali ai sensi del diritto anti-gioco d’azzardo al tempo vigente negli Stati Uniti d’America.

Le prime slot avevano un sistema totalmente meccanico formato da una cassa di legno che conteneva i rulli. Successivamente, il legno venne sostituito da una lamiera sottile; questi marchingegni erano definiti all’epoca “i banditi con un braccio solo”, proprio perché venivano azionati mediante una leva.

La Liberty Bell è tutt’ora in mostra presso il Liberty Belle Saloon – Restaurant a Reno, nello stato del Nevada.

Le slot nel ‘900

Negli anni ’60, cominciarono a circolare i primi prototipi elettromeccanici fino ad arrivare agli anni ’80, con la creazione delle prime macchine totalmente elettriche, con la sostituzione di tutti gli apparecchi meccanici, come i rulli e i perni, con dei microchip.

L’era della elettricità, seguita poi dall’era digitale, hanno contribuito a creare macchine dalla grafica sempre più incredible, migliorandone la fluidità di gioco e delle rullate grazie alla creazione di algoritmi che generano numeri casuali; inoltre, la famosa leva è stata sostituita con dei semplici pulsanti.

Con il passare degli anni, le slot machine hanno raggiunto una notevole diffusione, soprattutto negli U.S.A, dove i casinò e le sale da gioco intrattengono i propri clienti servendosi di una cospicua quantità di slot machine.

Dove è possibile giocare alle slot

Tutti i casinò, grandi e piccoli, presentano da sempre un’ampia scelta di gioco alle slot machine, che portano ingenti guadagni ai gestori delle case da gioco; si calcola infatti che la metà dei profitti deriva proprio dalle slot machine.

Inoltre, negli ultimi vent’anni, le slot machine hanno spopolato anche nei bar e nelle sale da gioco. I clienti delle slot fanno parte di qualsiasi classe sociale, dall’operaio che a fine giornata tenta la fortuna nel bar di fiducia, al pensionato che prova ad arrotondare la pensione puntando gli spiccioli che ha in tasca, fino all’uomo d’affari che punta ingenti somme di denaro.

Le slot online

Grazie al mondo di internet, il gioco d’azzardo si è ampliato dando la possibilità alle persone di giocare online. La creazione di software sempre più accurati ha permesso di giocare alle slot online offrendo un’esperienza entusiasmante.

Non c’è più bisogno infatti di recarsi presso i casinò tradizionali, spesso lontani da casa. Grazie ad una connessione ad internet è possibile tentare la fortuna usufruendo dei bonus che i siti mettono a disposizione.

La comodità di questa nuova opportunità di gioco è l’accesso affettuabile da dove e quando si vuole, senza limiti di tempo o spazio e senza lo sguardo di chi vi giudica o vi fa sentire in soggezione.

I siti che gestiscono le slot online sono dotati di software certificati e testati e le sequenze che vengono generate sono del tutto causali; inoltre, l’ammontare del Jackpot aumenta in base al numero di giocatori collegati a quel gioco.

La Slot Machine: un’emozione dal passato radioso lanciata verso un futuro promettente.