Scommesse

Lazio Inter 5 Maggio – Un Incontro Decisivo

Lazio Inter 5 Maggio

Nel mondo del calcio quando si parla di Lazio Inter 5 Maggio viene subito alla mente una delle giornate più tristi, sportivamente parlando s’intende, per i tifosi nerazzurri. Il 5 maggio del 2020, infatti, avviene qualcosa di davvero particolare: un mix di emozioni diverse che ha tenuto con il fiato sospeso tutta l’Italia calcistica.

Nessuno potrà mai dimenticare le lacrime di Ronaldo il Fenomeno seduto in panchina e la gioia della Juventus, che conquistò uno degli scudetti più complicati della sua centenaria storia. 

In quest’articolo ripercorreremo insieme tutti i momenti più importanti di quella giornata, l’ultima del campionato 2001-2002. 

ronaldo dopo il goal della Lazio

La Situazione Prima di Lazio Inter 5 Maggio

Siamo all’ultima giornata del campionato e in testa c’è l’Inter allenata da Hector Cuper e guidata in campo da Ronaldo il Fenomeno e Bobo Vieri. I nerazzurri hanno un punto di vantaggio sulla Juventus e due sulla Roma. L’Inter deve andare a giocare a Roma, contro la Lazio che sta lottando per un posto in Coppa Uefa. La Juventus affronta in trasferta l’Udinese già salva mentre la Roma va a Torino per sfidare i granata che non hanno nulla da chiedere al campionato. 

Effettivamente gli uomini di Hector Cuper hanno la gara più complicata ma tutti sono certi che le motivazioni e il valore in campo dei giocatori farà la differenza e che quindi l’Inter possa conquistare lo scudetto. C’è da sottolineare anche un altro aspetto, che forse non tutti conoscono. I tifosi della Lazio, quel giorno, tifarono per l’Inter perché mai avrebbero voluto che in caso di sconfitta dei nerazzurri, fossero gli odiati cugini romanisti a strappare il tricolore. 

Tutti gli addetti ai lavori e gli appassionati di puntate erano decisamente convinti che l’Inter potesse conquistare questo titolo e sembrava che puntare su questo esito non era una giocata random alle slot online, ma una vera e propria certezza.

Lazio Inter 5 Maggio: Cosa è Successo?

Partiamo dal campo di Udine, dove la Juve ci mette due minuti a sbloccare il risultato con David Trezeguet, per poi bissare all’undicesimo del primo tempo con Alessandro Del Piero. La partita è ormai chiusa e non resta che aspettare le notizie dal campo di Roma. 

In un Olimpico che vedeva tifosi dell’Inter sparsi in tutto lo stadio e pronti a festeggiare lo scudetto accade l’impensabile. Bobo Vieri mette la partita in discesa con una rete al dodicesimo minuto che inizia a spegnere le speranze di juventini e romanisti. Dopo sette minuti, però Karel Poborsky rimette la situazione in parità e negli altri due campi le speranze si riaccendono. La gioia dura poco, però, visto che Luigi Di Biagio dopo cinque minuti riporta l’Inter in vantaggio. 

Il tempo scorre e si arriva agli sgoccioli del primo tempo, quando ancora Poborsky ristabilisce la parità, sfruttando al meglio uno sciagurato retropassaggio di Gresko, tra lo stupore generale. Dopo la prima frazione Inter e Juve sono a pari merito e la Roma, ferma ancora sullo 0 a 0 con il Torino, dista tre punti.  

Ronaldo il lacrime

Le Emozioni del Secondo Tempo 

Bianconeri e romanisti riprendono la loro gara ma testa e orecchie sono in attesa di notizie importanti dall’Olimpico, dove Lazio e Inter se la stanno giocando alla pari. Al 55esimo, però Diego Simeone manda gli interisti sotto shock siglando la rete del momentaneo 3 a 2. 

Da casa e sugli spalti gli juventini iniziano a credere davvero che lo scudetto può diventare realtà e ci credono anche i giocatori della Roma, che al 68esimo, grazie ad una rete di Antonio Cassano, sbloccano il risultato e superano momentaneamente l’Inter. 

I nerazzurri, nel frattempo, tentano il tour de force per trovare il pareggio, ma a segnare è di nuovo la Lazio per il 4 a 2 con Simone Inzaghi. Nello stadio tifosi e appassionati sono ammutoliti dinanzi a quello che sta succedendo. Cuper decide di sostituire Ronaldo che torna in panchina e crolla in un pianto a dirotto.

Le gare terminano così, con l’Inter che finisce terza in classifica dopo Juventus e Roma e con giocatori e tifosi bianconeri che possono festeggiare un inaspettato scudetto. 

Il racconto di questo finale di campionato si diffuse rapidamente in tutta Europa, raggiungendo anche chi amava giocare su altri sport, come gli appassionati di quote tennis, tanto che quel Lazio Inter 5 Maggio è diventato un pezzo di storia del calcio italiano.  

Curiosità

Le lacrime di Ronaldo resteranno impresse nella memoria di ogni tifoso nerazzurro, e non solo, anche perché quella fu l’ultima partita per il brasiliano con i colori nerazzurri. Alla fine del calciomercato, infatti, il Fenomeno passerà alla corte del Real Madrid, a causa di diversi problemi con il tecnico Hector Cuper. 

Se siete interessanti ad altre partite storiche, a informazioni sui palinsesti sportivi, anche degli sport ritenuti minori in Italia, come le quote baseball, o altro ancora, continuate a seguire il nostro blog aggiornato. Troverete curiosità e informazioni dell’ultima ora per restare sempre aggiornati su quello che accade nel mondo dello sport e delle sale da gioco online.