Casinó

Libri sul Poker: Quali Scegliere per Imparare?

libri sul poker

Il poker è sicuramente uno dei giochi da casino più importanti al mondo. Ci sono diverse varianti, regole e strategie varie da dover conoscere per poter diventare un bravo giocatore, sia online che sui tavoli verdi. Per riuscire in questo, però, non è possibile fare tutto da autodidatta e quindi è necessario informarsi, seguire i migliori giocatori e le loro partite e leggere anche diversi libri specifici. In questa guida, vi parleremo proprio dei migliori libri sul poker. Acquistarli, leggerli e studiarli, ovviamente, non vi consentirà di vincere sempre a questo gioco, ma vi sarà di sicuro aiuto e le vostre possibilità di uscire vincitori da una partita aumenteranno notevolmente. 

Vi daremo i migliori titoli in circolazione, sia italiani che stranieri, visto che quest’ultimi rappresentano la stragrande maggioranza e soprattutto ci sono alcuni volumi che è impossibile non leggere. 

Perché Leggere Libri sul Poker?

Seppur questo gioco abbia delle regole abbastanza semplici che si riescono ad acquisire facilmente, le strategie e il saper affrontare ogni mano è qualcosa che viene con il tempo soprattutto se si studia. Oltretutto cambia molto anche in base alla variante. Il Texas Hold’Em, così come troverete sicuramente nei vari libri sul poker, è un gioco totalmente differente dalla versione tradizionale. Non è come la roulette, dove oltre ad una gestione ottimale del bankroll, ci sono davvero poche strategie da poter applicare. 

libri su blackjack e poker

Libri sul Poker Stranieri 

Ecco alcuni dei principali titoli che troverete solo in lingua straniera su questo gioco. 

Super System

Se siete appassionati di questo gioco, al di là delle varianti che praticate, conoscerete sicuramente Doyle Branson, probabilmente il giocatore che da più tempo è sulla scena e che di partite ne ha giocate davvero tantissime. È proprio lui a scrivere questo libro nel 1978, grazie anche al contributo di altri famosi giocatori. Nel 2005 è uscita poi la seconda parte, riaggiornata rispetto all’edizione pubblicata quasi trent’anni prima, con maggiori approfondimenti e anche una serie di esempi che vi potrebbero sicuramente tornare utili durante le vostre partite. Secondo molti addetti ai lavori, questi sono sicuramente i due libri che ogni giocatore dovrebbe avere nella sua biblioteca. 

Poker Tournament Formula, Volume 1 e 2

Questi libri sono stati scritti nel 2006 e nel 2011 da Arnold Snyder, uno dei giocatori più importanti al mondo e presente anche nella Blackjack Hall of Fame, grazie ai suoi successi. Sin dal momento della sua pubblicazione ha riscosso un enorme successo, sia perché completo e scritto bene, ma soprattutto perché   sono presentate delle teorie davvero innovative. 

Il nome dei volumi, poi, è dovuto al fatto che Snyder approfondisce ogni fase dei vari tornei di Texas Hold’Em, così da farvi capire quali siano le mosse giuste in ogni momento. Ricordate, infatti, che c’è una netta differenza tra l’inizio e la fine di un lungo torneo.               

Power Hold’em Strategy

Anche in questo caso gli appassionati di Hold’Em riconosceranno subito l’autore di questo volume, ovvero Daniel Negreanu. SI tratta, infatti, di uno dei più importanti giocatori di Texana al mondo che può vantare diversi braccialetti alle World Series e milioni di dollari in vincite. In questo volume, Negreanu, con il contributo di diversi colleghi e amici, tra cui Todd Brunson (figlio di Doyle), Erick Lindgren e Paul Wasicka, scopre le sue carte. In altre parole, spiega quali sono state le strategie adottate nel corso della sua lunga carriera. Inoltre, offre degli importanti consigli sulla versione Texana adatti sia ai nuovi giocatori, sia alle persone che hanno già una certa esperienza nel settore. 

Libri Poker in Italiano 

Se non siete pratici con la lingua inglese e volete godervi libri sul poker in italiano, ecco qualche scelta per voi. 

tavolo da poker con carte scoperte

Ogni Mano Rivelata

Questo libro, che potrete trovare in italiano, è stato scritto da un altro esperto e famoso giocatore: il danese Gus Hunsen. È molto particolare perché spiega e commenta dalla prima all’ultima tutte le mani giocate all’Aussie Million del 2007, da cui è uscito vincitore. Grazie a questo libro, quindi, non solo conoscerete la storia dietro ogni mano ma acquisirete anche le sue strategie e il suo modo di pensare. 

Quella Sporca Ultima Carta dei Fratelli Caressa

Attenzione, perché in questo libro, molto leggero e ben scritto, non troverete strategie, tecniche e consigli per affrontare le World Series. È più che altro un manuale, scritto da fratelli Maurizio e Fabio Caressa, dedicato in particolare a chi non ha tantissima esperienza con questo gioco e vuole iniziare a capirne qualcosa in più. Ci sono molti concetti base e semplici da acquisire, oltre a diversi aneddoti e curiosità storiche. 

Il Grande Libro Del Poker 

È probabilmente è uno dei libri sul poker in italiano più completo. Oltre alle regole basilari, troverete curiosità ma anche diversi approfondimenti sulle varie strategie da poter applicare nel corso di una vera partita. Il tutto, poi, è corredato da una serie di esempi che vi aiuteranno a comprendere meglio i concetti. È stato scritto da Dario De Toffoli, autore e giocatore esperto su cui si può sempre fare affidamento. Nel libro, poi, si parla sia della versione texana sia delle altre principali varianti.  

Conclusioni 

Se avete apprezzato questa guida sui principali libri sul poker da trovare nelle librerie e leggere per aumentare le vostre conoscenze, allora continuate a seguirci. Troverete guide e curiosità su diversi aspetti del mondo del gambling, come le slot machine o altri famosi giochi di carte e da tavolo.