Scommesse

Chi sono i più grandi club del mondo?

Quando ci chiediamo chi sia la più grande squadra di calcio del mondo, i criteri di grandezza possono variare a seconda di cosa si intenda per “grande”. Numero di tifosi? Followers su Twitter? Vendite dei paninari fuori dallo stadio (anche questo potrebbe essere un criterio)?

Noi di NetBet abbiamo riunito alcuni delle più grandi squadre di calcio di tutto il mondo per creare questa lista e dare a Cesare quel che è di Cesare per determinare chi siano i più grandi club del mondo.

Seguito sui social

Il primo metodo della nostra lista per misurare la grandezza di una squadra potrebbe essere considerato un po’ controverso. La ragione sta nel fatto che non tutti i followers sono dei veri “fan” in carne e ossa. Ci sono infatti molti like comprati e molte entità spam che affollano le bacheche di tutte le squadre del mondo. Nonostante tutto però, il seguito su piattaforme come Twitter o Facebook è sicuramente sinonimo di grandezza.

Nella battaglia dei retweet, chi sembra uscirne vittorioso sembrano essere Real Madrid e Barcellona. Il Real Madrid è attualmente al primo posto con 202 milioni di follower tra Twitter, Facebook, e Instagram. Negli ultimi diciotto mesi, un’ondata di decine di milioni di nuovi fan online ha infatti rovesciato il regno dei social media del Barcellona, ​​che per ora non hanno ancora raggiunto i 200 milioni di follower, per consegnare lo scettro a Los Blancos.

Offerte di sponsorizzazione

Questo metodo, se pur cinico e puramente aziendale, potrebbe essere un altro modo per stabilire la grandezza di una squadra. Le grandi aziende cercano spazi pubblicitari posti che offrono grande visibilità, come le squadre di calcio.

In totale, il Real Madrid ha guadagnato quasi 350 milioni di euro nella sponsorizzazione di Fly Emirates negli ultimi 5 anni, il più grosso contratto stipulato con un singolo sponsor. Tutto ciò solo per avere il logo blasonato sul petto dei giocatori. Il rinnovo di Fly Emirates per la stagione 2018/19 ha infranto il record del super accordo tra Manchester United e Chevrolet mettendo il Real nuovamente in cima a questa lista.

Valore del club

Il patrimonio netto di un club è una misura parecchio precisa della dimensione di un club di calcio. La squadra che detiene il titolo ditiene anche il titolo di club con più magliette vnedute in tutto il mondo e non c’è da meravigliarsi che tutti gli forzi fatti per dar più prestigio al club si siano tradotti in più soldi in cassa.

Stiamo parlando del Manchester United che, con un valore di poco inferiore ai 3 miliardi di sterline stimato ad inizio del 2018, si è lasciato alle spalle club del calibro di Real Madrid, Barcellona e Bayern Monaco.

Partecipazione alle partite

Di tutti i modi con cui abbiamo misurato la grandezza delle nostre squadre di calcio, questo potrebbe essere il metodo più valido. I club sportivi non sono nulla senza i loro fan che mostrano il loro sostegno ad ogni partita. Le squadre più grandi ovviamente attirano le folle maggiori nei loro super stadi di settimana in settimana. Questo non è metodo di misura perfetto a causa del fatto che non tutte le migliori squadre hanno grandi stadi, biglietti a basso prezzo per i tifosi o semplicemente giocano in stadi facilmente accessibili. Nonostante tutto, la partecipazione dei tifosi è sicuramente un ottimo parametro da prendere in cosiderazione nella nostra lista.

Uno dei modi per determinare l’attaccamento dei tifosi è il totale dei biglietti venduti a stagione. Secondo questo criterio, il Real Madrid è in cima alla lista con una presenza totale di circa 1,5 milioni di tifosi entrati allo stadio la scorsa stagione.

E che dire di quelle squadre che possiedono dei numeri di inresso minori del Real Madrid ma più stabili? Stiamo parlando della frequenza di ingresso media per partita, indipendentemente dall’importanza della gara. Sotto questo punto di vista è il Borussia Dortmund a piazzarsi in cima alla lista. I giganti tedeschi attirano in media quasi 80.000 a partita in tutte le competizioni.