Casinó

Matrimoni a Las Vegas: Come Fare e Cosa Serve?

Sin City

Avete mai visto un film americano in cui una coppia va a Las Vegas per sposarsi, oppure dopo una notte di bagordi, qualcuno si ritrova una moglie o un marito? Ecco, i matrimoni a Las Vegas sono un cult americano e nel corso di questo articolo vi spiegheremo nel dettaglio tutte le principali informazioni su tale tipologia di evento.

Inoltre, a partire dal 2020, anche le persone dello stesso sesso possono sposarsi. Questo perché il Nevada è stato il primo stato americano a riconoscere i matrimoni LGBT all’interno della propria costituzione.

Se avete qualche dubbio, quindi, vi basterà semplicemente arrivare alla fine del nostro articolo. In questi paragrafi, infatti, analizzeremo i documenti necessari, quali sono i costi da affrontare e anche se il matrimonio, poi, sarebbe valido in Italia. Ma non perdiamo ulteriore tempo e iniziamo subito.

Matrimoni a Las Vegas: la Procedura

Ipotizziamo che siete a Las Vegas insieme alla vostra compagna o compagno di vita oppure che scocchi all’improvviso un colpo di fulmine con un’altra persona. Ecco, tra una slot machines e l’altra, potrete anche decidere di sposarvi senza nessuna difficoltà o costi esorbitanti.

Naturalmente, anche in questo caso esiste una procedura che bisogna per forza rispettare. Prima di tutto, i due sposini devono avere almeno 18 anni e non devono essere sposati. Possono anche aver stipulato un matrimonio in precedenza, ma è importante che si siano ufficialmente separati. Infine, ma questo è abbastanza ovvio, bisogna avere con sé un documento d’identità valido. Il passaporto, comunque, andrà benissimo.

Il primo passo è andare nell’ufficio Clark County Marriage License Bureau per ricevere la licenza di matrimonio. Tale ufficio è aperto sette giorni su sette dalle otto a mezzanotte, ma attenzione perché non si può prenotare. Inoltre, il modello deve essere compilato prima di recarsi allo sportello. Piccolo consiglio: lo potete fare anche online e la sua durata è un anno.

Se poi volete che sia una persona in particolare a officiare il matrimonio, potrete far sì che prenda la licenza relativa. La procedura è velocissima e il costo è di circa 77 dollari (ma potrebbe anche essere leggermente cambiato nel frattempo).

Ora che avete soddisfatto questi requisiti legali e burocratici, è tempo di pensare all’organizzazione del matrimonio. Anche in questo caso, comunque, sarà tutto molto veloce ma, come vedremo a breve, ci sono diverse scelte da dover prendere.

Dove e Come Sposarsi?

Ci sono diverse cappelle che offrono il servizio di matrimonio sul posto, ma anche parchi o alberghi. In linea generale, comunque, una procedura molto minimale può costare solo 150 dollari, ma ci sono una serie di servizi aggiuntivi che potrebbero rendere il vostro giorno ancora più bello.

La lista è davvero lunga, ma possiamo dire che ognuno troverà quello che desidera. Tra le opzioni, ad esempio, ci sono esibizioni di un sosia di Elvis, oppure una cerimonia completamente a tema Star trek. Inoltre, vi si può aggiungere anche un volo in elicottero sulla città e tanto altro ancora.

Anche dal punto di vista dei vestiti non c’è assolutamente da preoccuparsi, ogni luogo che offre il servizio di matrimoni a Las Vegas, infatti, dispone di un più o meno nutrito guardaroba in cui trovare il proprio abito preferito. Il vestito viene quindi noleggiato solo per qualche ora, giusto il tempo della cerimonia e delle foto e poi restituito. Questo vale sia per gli uomini che per le donne.

Non mancano, poi, fotografi pronti a immortalare i vostri momenti preferiti, musica di sottofondo e anche un piccolo buffet se volete.

Sappiate, quindi, che seppur si parte da una cifra di 150 dollari circa per il matrimonio, la spesa potrebbe facilmente alzarsi per i vari servizi.

Testimoni per Matrimoni a Las Vegas

Molto spesso le persone si interrogano riguardo ai testimoni. Effettivamente, per convalidare un matrimonio sono necessarie almeno due persone che firmano gli atti. Ma come potete facilmente immaginare, anche per questo Las Vegas ha pronta una soluzione. 

Semplicemente, potrete noleggiare anche i testimoni. C’è, infatti, un servizio che permette di chiamare due persone pronte a firmare gli atti per voi senza alcun problema.

Clima a Las Vegas

Se il vostro sogno è sposarvi a Las Vegas, allora potrete organizzare tutto con largo anticipo. In questo caso vogliamo aprirvi gli occhi su un elemento a cui non tutti pensano, e parliamo del clima. Las Vegas, infatti, è situata in mezzo al deserto del Nevada e questo vuol dire avere estati caldissime e inverni molto freddi.

Inoltre, gli sbalzi di temperatura tra giorno e notte possono essere decisamente alti, quindi, meglio cercare il momento migliore per il vostro matrimonio. Solitamente, comunque, la scelta giusta potrebbe essere la primavera.

Matrimoni a Las Vegas: Sono Legali in Italia?

Eccoci ad un altro punto essenziale quando si parla di Matrimoni a Las Vega, ovvero se sia legale in Italia o meno. La prima risposta da sottolineare è che il matrimonio è assolutamente legale in Italia, sempre a patto che però vi siano una serie di accortezze.

La prima, ad esempio, è l’invio del documento redatto alla fine della cerimonia al Consolato Italiano. Questi, infatti, provvederanno a tradurlo e a spedirlo alle amministrazioni italiane, qualora risiediate in Italia. Per altre nazioni, infatti, la procedura potrebbe essere diversa e conviene informarsi bene prima di procedere al matrimonio.

Il secondo step, invece, deve essere effettuato presso il Comune in cui risiedete, o dove risiede almeno uno dei due sposi. Bisogna recarsi, infatti, nell’ufficio preposto e far registrare il matrimonio.

A questo punto, il vostro matrimonio è ufficiale e sarete sposati anche in Italia. Ciò vale anche nel caso di matrimoni tra persone dello stesso sesso. 

Conclusione

Nel corso di questo articolo abbiamo cercato di trattare un argomento particolare, anche se non legato direttamente al mondo dei giochi. I matrimoni a Las Vegas, infatti, non riguardano principalmente i casinò online o i giochi da tavola, ma capita spesso che nascondono proprio all’interno di questa struttura da gioco presente in città. 

Prima di salutarci, però, vogliamo ricordarvi che il matrimonio sarà sempre un giorno importante nella vostra vita. E, seppur l’atmosfera di Las Vegas è goliardica e spinge a gesti d’istinto, è sempre meglio pensarci un po’ prima di ritrovarvi sposati per la vita. 

Se volete restare aggiornati su tutto ciò che riguarda il gambling e il betting, continuate a seguire il nostro blog. Grazie ai nostri esperti, infatti, avrete notizie chiare e sempre precise.