Casinó

Il mito della Roulette. Anzi, i miti!

Quando è nato il famoso gioco da casinò della roulette?

Le ipotesi sono tante anche se la più probabile, o per lo meno la preferita, è quella che ci rimanda a Blaise Pascal, il genio matematico del 1600. Durante i suoi esperimenti alla ricerca del “moto perpetuo”, Pascal costruì il primo esempio di roulette, o meglio il primo antenato della ruota, una macchina che avrebbe potuto girare all’infinito, a moto perpetuo appunto. Il moto perpetuo viola le leggi del movimento in quanto ogni spostamento di qualsiasi oggetto avviene per mano di una forza esterna. Una volta che questa forza esterna smette di agire sul corpo, il movimento cessa appena dopo.

Putroppo Pascal, come qualunque altro matematico che si cimentò successivamente nell’impresa, non riuscì a costruire quella macchina. Tuttavia, il suo modello di macchina dal moto perpetuo fu la prima scintilla che diede vita alla prima idea di roulette, il gioco da tavolo più conosciuto del mondo dei casinò.

MITI E VERITÀ

Così, dopo quasi quattro secoli di perfezionamenti, la roulette ha stabilito il suo dominio nelle case gioco di tutto il mondo. In questi 400 anni di storia del gioco però, la roulette ha raccolto nei secoli una miriade di miti e leggende che ancora oggi aleggiano attorno a questo dipostivo e che spesso allontanano alcuni giocatori creduloni e timorosi di perdere i propri soldi. A volte invece ne attirano altri convinti che ci sia un segreto per vincere a questo gioco.

Eccovi una lista dei più conosciuti.

FALSO: La roulette è un gioco casuale

A differenza di giochi di carte come il poker, la roulette è sempre stata considerata un gioco casuale dalla maggior parte dei giocatori occasionali. Tuttavia, questo non è il caso, o meglio non è esattamente così. Più che casuale, potremmo infatti definire la roulette come un gioco semi-casuale. La storia infatti ha dimostrato come in innumerevoli casi i giocatori siano riusciti a ottenere il sopravvento sulla casa. Per fare questo ovviamente, c’è bisogno che i giocatori spendano un bel po’ di tempo attorno al tavolo per capire le cause che portano all’uscita di determinati numeri o la fermata della pallina in certe zone della ruota. Un esempio di questo potrebbe essere un determinato dealer ed un suo stilel di tiro che fa si che la pallina atterri sempre in una certa zona della routa. Un altro esempio potrebbero essere le diverse palline utilizzate, una più proppensa dell’altra, per forma e dimensione, ad atterrare su certi numeri. Il casinò cerca sempre di prevedere questi cavilli, cambiando spesso il dealer per esempio o ispezionando le ruote della roulette regolarmente. Ovviamente quando diciamo semi-casuale non parliamo di possbili calcoli matematici che i giocatori possano effettuare per vincere. Parliamo di errori accidentali e sistematici come quelli presentati prima.

VERO: Le ruote della roulette sono tutte diverse

Ricollegandoci a quello detto in precedenza, alcuni giocatori sanno che ogni ruota ha le sue caratteristiche, persino quelle prodotte dalla stessa fabbrica. Questo dettaglio potrebbe rimanere nascosto ai giocatori occasionali, ma non ai professionisti del gioco.

FALSO: La roulette è il gioco del diavolo

Alcune persone credono che la ruota della roulette sia stata creata dal Diavolo in persona, o comunque da qualche culto demoniaco. La ragione sta nel fatto che il risultato della somma di tutti i numeri della roulette dia 666, il famosissimo numero di Satana. Dal momento che non c’è ragione per credere in queste cose, possiamo classificare la dichiarazione appena citata come un mito.

FALSO: I sistemi di puntata sono utili

In passato i sistemi di scommesse erano venduti a caro prezzo, mentre al momento si possono trovare e utilizzare gratuitamente. In realtà qualunque sistema utilizzato nella ruolette è semplicemente falso. Stiamo parlando di tutti quesi sistemi che impongono ai giocatori determinate giocate, prima sul rosso e poi sul nero per esempio, per far si che le probabilità stiano dalla loro parte. Un esempio di questo è il sistema Martingale, che obbliga i giocatori a puntare sempre sullo stesso colore e di raddoppiare la puntata ogni volta che si perde. Il punto di questo sistema sta nel fatto che, putroppo erronemente, si pensa che sia imporobabile che escano più di un certo numero di caselle delle stesso colore consecutivamente. Questo è più probabile per tutti i giocatori occassionali. Giocando più professionalmente però¸chinque si accorgerebbe che una serie di 15 rossi è assolutamente possbile!

VERO: Alcuni dealer sono in grado di indirizzare la pallina

Avendo appena citato errori sistemaci e accidentali visibili ai giocatori più esperti, è ovvio che ci siano dei delear in grado di sfruttare questi errori e soprattutto causarli. Alcuni dealer esperti sostengono infatti di farlo quotidianamente. Tutto dipende dal modo in cui il rivenditore tira la pallina. Per i principianti è praticamente impossbile capire se un dealer stia effettivamente cercando di far uscire un certo numero.