L’Arabia Saudita è una nazione che negli ultimi anni ha avuto una svolta incredibile verso l’innovazione. Anzi, per essere più precisi, l’Arabia ha dato vita a progetti che vanno oltre la semplice immaginazione. Ne è un chiaro esempio, la mega città Neom che, però, è ancora in fase di costruzione.
Ovviamente, una città di questo livello (anticipiamo che il progetto ha un costo di oltre 500 miliardi di dollari), non poteva non avere una squadra di calcio di prima categoria. Ecco perché nasce Neom SC, il club della città che attualmente ancora non esiste.
In questo articolo vi parleremo della squadra di calcio, del suo ambizioso progetto e di tutto ciò che riguarda la città.
Neom: la Città dei Record
Il nome Neom deriva dalla composizione di Neo (“nuovo” in lingua greca) e la M è l’iniziale della parola araba “Mustaqbal”, ovvero Futuro. La volontà, quindi, è di creare un Nuovo Futuro per l’Arabia e per il mondo.
La città è, o per meglio dire sarà, senza dubbio la città dei record. Innanzitutto, la stanno costruendo in mezzo al deserto. La costruzione sta avvenendo in un’area dell’Arabia che, fino a qualche anno fa, era completamente ricoperta da deserto. La serie di progetti che riguarda Neom andrà a coprire una zona di oltre 26 mila chilometri quadrati. Giusto per avere un’idea, parliamo di un’area più grande dell’intera Lombardia.
Un’altra caratteristica di Neom, è che si sviluppa in lunghezza. La maxi città che nascerà sarà lunga oltre 170 chilometri e larga 200 metri. La città del futuro sarà completamente priva di auto e non ci saranno strade. Gli edifici potranno arrivare a essere lunghi oltre 500 metri e prevede di ospitare ben 9 milioni di persone. Tutti potranno muoversi tramite ascensori orizzontali e verticali. Non ci saranno emissioni di Anidride Carbonica visto che tutto funziona con energie rinnovabili. Ovviamente, ci sarà uno stadio, anch’esso del futuro. Sarà una struttura sospesa, ma ne parleremo più avanti.
L’Arabia Saudita, perciò, sta costruendo dal nulla e nel nulla, una megalopoli incredibile.
Potremo continuare a parlare di Neom davvero a lungo, visto che sarebbero tante le caratteristiche da mettere in evidenza. A livello sportivo, però, possiamo citare la futura Trojena, ovvero una destinazione montana e sciistica. E sì, ripetiamo che tutto verrà costituito in mezzo al deserto. All’interno ci saranno piste di vario livello, strutture ricettive e resort. L’obiettivo è di renderla pronta già per le Olimpiadi invernali Asiatiche che si svolgeranno nel 2029.
Le Controversie
Prima di passare alla Neom SC, vogliamo sottolineare che un progetto innovativo come Neom non è di certo esente da critiche. In tanti, infatti, temono che la maxi costruzione possa creare danni permanenti all’ambiente. Da più parti, poi, arrivano dubbi e critiche sulle condizioni di lavoro degli operai.
Quando Nasce la Squadra di Neom Maschile
Neom è squadra con due storie. La prima è quella recente che parte dal 2023 quando il Public Investment Fund, ovvero il gruppo saudita che sta provvedendo alla costruzione di Neom, ha acquisito un club. Parliamo dell’Al-Suqour Club, una piccola squadra che ha sempre militato nelle categorie inferiori del campionato saudita.
A partire dal 2023, la Neom SC ha iniziato la sua stagione partendo dalla terza categoria araba. Come ci si poteva facilmente immaginare, gli investimenti a favore della squadra sono stati ingenti. Ciò ha permesso alla dirigenza di portare i migliori talenti a giocare per loro. Non a caso, nella prima stagione ha conquistato il primo posto e la promozione vincendo 22 partite su 31 e perdendo solo 4.
Gli Obiettivi della Neom SC
La Neom SC, perciò, si trova ora ad affrontare la seconda categoria. Le previsione la vedono ancora una volta tra i favoriti. Il club, infatti, vuole arrivare il più presto possibile a competere per la vittoria del titolo. Come detto, la mole di denaro impiegato per il progetto ci fa credere che al più presto possa iniziare a portare tra le sue fila giocatori dei principali club europei.
Già dopo la prima promozione si è iniziato a parlare di calciatori provenienti dalla Premier e dal campionato italiano. Lo sanno bene gli appassionati di scommesse calcio che seguono con attenzione le gare della Neom SC, visto che parte sempre favorita.
La Squadra Neom Femminile
Il fondo di investimento ha acquisito anche una squadra femminile. Parliamo dell’Al-Suqour FC che a metà del 2023 è stato prima nominato Western Hawks. A fine del 2023, poi, si è passati al nome Neom Ladies SC. Nella stagione precedente, giocata nella seconda categoria araba, non è riuscita a ottenere la promozione.
Ancora una volta, però, siamo certi che le possibilità di vederla nei prossimi anni nella massima competenza araba sono alte.
Il Mondiale 2032 e lo Stadio
Neom ha un ruolo abbastanza importante anche in ottica dei Mondiali del 2034 che si svolgeranno in Arabia Saudita. Uno degli stadi propositi per ospitare le gare delle migliori nazionali del mondo è quello del Neom. Il quale, però, attualmente non esiste ancora, proprio come la città.
In realtà, questo non è un singolo caso. Al momento, sono più di dieci negli stadi proposti che non esistono ancora. Da quello che sappiamo, però, lo stadio situato all’interno di The Line ospiterà oltre 46 mila persone. Tutto funzionerà con energia solare ed eolica. Sarà sospeso a 350 metri di altezza, come parte integrante del tetto della città The Line.
Insomma, ancora una volta parliamo di un progetto assolutamente avveniristico. La fine dei lavori è prevista in tempo per i Mondiali. Dopo il termine della competizione guidata dalla FIFA, diventerà lo stadio ufficiale della Neom SC.
Conclusione
Continuate a seguire il nostro blog per non perdervi alcuna novità sulla Neom Sc e su tutti ciò che riguarda il mondo del calcio e dello sport in generale. I nostri esperti sono sempre pronti a offrirvi il meglio, analisi dettagliate, guide e consigli su come giocare nel modo migliore.
Inoltre, troverete curiosità e approfondimenti sul mondo del gambling, con guide dei giochi, strategie e tanto altro.