Varie

Olimpiadi 2024 di Parigi: Quanto Costano?

olimpiadi 2024

Le Olimpiadi 2024 di Parigi sono sicuramente l’evento sportivo dell’anno. Ci saranno centinaia di gare e i più importanti atleti di ogni disciplina. La capitale transalpina diventerà un grande Villaggio Olimpico. Saranno presenti migliaia di sportivi e milioni di tifosi provenienti da tutto il mondo. A ciò, poi, dobbiamo aggiungere anche le centinaia di milioni di persone in ogni parte del globo che si collegheranno in diretta TV o in streaming per assistere alla manifestazione.

Naturalmente, nelle prossime settimane gli esperti di NetBet approfondiranno i vari sport. Parleremo anche dei candidati alle medaglie d’oro.

Olimpiadi e Spese di Organizzazione

La seguente analisi, però, è dedicata a un altro argomento: i costi. Molto spesso, infatti, gli appassionati di sport si chiedono come mai non tutte le città si candidino a organizzare un’edizione dei Giochi Olimpici. Negli scorsi anni anche Roma aveva pensato a una candidature per l’organizzazione delle Olimpiadi 2024. In realtà, era stata anticipata una pre-candidatura, salvo poi ritirarla successivamente. Stesso discorso anche per Budapest e Amburgo. Tra le candidate all’organizzazione delle Olimpiadi 2024 c’era anche Los Angeles. La città americana, però, si è ritirata, proponendosi al contempo per l’edizione del 2028, che le è stata assegnata.

Ora, quindi, abbiamo visto che altre grandi città avevano pensato a una candidatura, salvo poi ripensarci. Perché?

Il motivo è abbastanza semplice. Le Olimpiadi rappresentano un’importante vetrina per ogni città. C’è, però, bisogno anche di un enorme sforzo organizzativo e soprattutto economico. Tutto deve andare nel verso giusto e non ci devono mai essere intoppi. La sicurezza, poi, ha un costo elevatissimo. Tutte le forze dell’ordine vengono impiegate e con turni continui. Insomma, le spese sono davvero tante e l’importo finale raggiunge cifre astronomiche.

Nei prossimi paragrafi proveremo a capire quanto sono costate le Olimpiadi 2024 di Parigi e i problemi che ne stanno derivando.

Costo Olimpiadi 2024 a Parigi

Iniziamo subito a dare delle cifre così da capire di cosa stiamo parlando. Le prime stime parlavano di un costo totale per l’organizzazione di tutto l’evento che si aggirava su circa 7 miliardi di euro. Parliamo di numeri davvero incredibili, soprattutto considerando che si tratta di un evento che dura circa 15 giorni.

Di tale somma circa 1,4 miliardi di euro sono stanziati da enti pubblici. In tal caso parliamo della città di Parigi e della Francia. La restante parte, invece, dovrebbe arrivare dagli sponsor e dal Comitato Olimpico.

Dovete sapere che quando parliamo di queste cifre ci riferiamo solo alle spese. I Giochi Olimpici, però, hanno anche delle entrate che provengono in particolare dalla vendita dei biglietti.

C’è da dire, però, che le cifre appena citate sono sicuramente destinate a salire. Secondo alcune agenzie di stampa, ad esempio, si sarebbe già arrivati a oltre 8 miliardi di euro. Inoltre, il contributo della città di Parigi, stanziato inizialmente per circa 350 milioni di euro, potrebbe facilmente arrivare a 500 milioni.

Strutture Sportive

Innanzitutto, con i soldi destinati all’evento si creano delle Infrastrutture. Queste, però, poi resteranno alla città e ai cittadini. Anzi, l’organizzazione parigina ha posto grande attenzione su tale aspetto. Oltre a voler creare un’edizione dei Giochi Olimpici volta all’ambiente e al green, si è già pensato al riutilizzo delle strutture olimpiche.

Capita spesso, ad esempio, che si crei una struttura dal costo enorme e assolutamente splendida. Alla fine, finisce per essere trascurata perché diventa del tutto inutile. Diverse città sono costellate di casi simili. Ad Atene, ad esempio, la piscina dedicata alle gare di tuffi è praticamente abbandonata. Stesso discorso anche per lo stadio di Softball. Visto che parliamo di un gioco poco praticato in Grecia, così come in Italia, era semplice intuire che dopo i 15 giorni di Giochi Olimpici, l’impianto sarebbe stato inutile. I costi di gestione erano troppo alti per tenere aperta una struttura senza atleti.

Anche l’impianto di Beach Volley di Pechino è attualmente in disuso. Ma la lista comunque potrebbe continuare a lungo.

Parigi, però, ha già messo in campo una serie di iniziative e idee per tornare a rivivere dopo le Olimpiadi 2024 i luoghi creati. Inoltre, laddove possibile ha dato priorità alla ristrutturazione di strutture già esistenti. Proprio per non crearne altre.

Sicurezza

Il lato della sicurezza è probabilmente una delle voci di bilancio più onerose. Ogni giornata di Olimpiadi, ma anche prima che l’evento abbia inizio, deve prevedere migliaia di donne e uomini delle Forze dell’Ordine impegnate in strada. Stesso discorso anche per la gestione operativa, i mezzi che devono essere utilizzati, straordinari e così via.

Una spesa enorme di cui non si può fare a meno. Ovviamente, i nuovi mezzi acquistati resteranno alle forze dell’ordine. Inoltre, i soldi impiegati andranno comunque a dare un beneficio alle persone che lavorano. Sta di fatto, però, che per la comunità è una cifra molto alta.

Infrastrutture cittadine

A Parigi, poi, sin da dopo l’assegnazione, si sono aperti apri dibattiti sul fatto che questa potesse essere meno l’occasione giusta per la città. Il Piano di infrastrutture proposto dal comune, infatti, prevede la costruzione di vari impianti, anche fuori città. Tra i quali c’è anche il Villaggio Olimpico. La sfida, però, è molto più ardua. Sono previste anche le costruzioni di diverse linee metropolitane per raggiungere i luoghi.

Il dubbio, però, secondo le persone contrarie all’Organizzazione dei Giochi Olimpici 2024, è che le linee hanno un senso solo con i Giochi. Per essere più precisi, gli importi spesi sarebbero eccessivi. In particolare per un flusso di persone che, dopo i Giochi, è destinato a diventare irrisorio. 

Conclusione

Eccoci giunti alla fine del nostro articolo di approfondimento su tutto ciò che riguarda i costi delle Olimpiadi 2024 di Parigi. Per saperne di più sull’evento sportivo dell’anno, le discipline, come scommettere e altro, seguite il nostro blog.

I nostri esperti del settore creeranno sempre nuovi approfondimenti e vi informeranno su news e curiosità.