Scommesse

Verso gli ottavi della Coppa del Mondo. Uno sguardo ai gironi

GRUPPI A-B

Uruguay e Spagna sono i primi a chiudere la fase a gironi in testa e a guadagnarsi un posto nel tabellone degli ultimi 16 della Coppa del Mondo 2018, seguiti da Portogallo e Russia. Pochi ostacoli sulla strada dei sudamericani che chiudono il Gruppo A con tre vittorie e zero goal subiti, incluso il 3-0 contro la Russia di ieri. Ci si aspettava forse qualcosa di più dalla squadra ospitante che dopo gli otto goal delle prime due partite è stata fermata da un secco 3-0 per La Celeste. La seconda posizione dei padroni di casa significa un posto nel tabellone contro la Spagna, dopo il pareggio di ieri contro il Marocco che ha assicurato la prima posizione ai Campioni del Mondo 2010. Nello stesso istante nel quale Iago Asap siglava la rete del 2-2 definitivo nei minuti di recupero, Ansarifard trasformava il rigore bloccando il risultato di Iran-Portogallo sull’1-1. Il risultato di questo finale al cardiopalma ha visto il passaggio del turno degli iberici a pari punti, a scapito di Iran e Marocco, già eleminata.

GRUPPI C-D

La Francia affronterà oggi alle 16.00 la Danimarca di coach Hareide nella sfida decisiva al titolo di capolista del Gruppo C. Comunque vada l’equipe di Deschamps ha già la qualificazione agli ottavi in tasca, anche se le prime due partite hanno sottolineato diverse difficoltà nel concretizzare dei Les Blues. Il più giovane marcatore francese Mbappe e Griezmann avranno il compito di mettere i bastoni tra le ruote a una Danimarca in cerca del punto che assicurerebbe il passaggio alla compagine nordica. Una sconfitta inchioderebbe il team di Eriksen a 4 punti, il che aprirebbe uno spiraglio di speranza all’Australia, oggi in campo contro il Perù a zero punti.

Situazione ancora più complicata per il Gruppo D invece, con la Croazia meritatamente in testa al girone e gran rivelazione di questa fase. Sei punti conquistati, cinque reti fatte e zero subite e una vittoria per 3-0 contro l’Argentina sono il biglietto da visita con il quale si presenteranno agli ottavi di finale contro Danimarca o Australia. L’inaspettato colpo di coda della Nigeria contro l’Islanda di settimana scorsa vede gli africani leggermente favoriti alla conquista del secondo posto, con due punti in più di Argentina e Islanda. La nazionale di Lionel Messi si trova oggi costretta a vincere, con la speranza che la Crozia non faccia nessun passo falso contro l’Islanda.

GRUPPI E-F

Brazile e Svizzera in testa al Gruppo E con Costa Rica già eliminato e Serbia a un punto dalle capoliste. La spettre del 7-1 di quattro anni fa sembra ancora aleggiare sullo spirito dei carioca che sono entrati nella competizione quasi in punta di piedi. Buone notizie però sul fronte Neymar che sigla il suo primo goal contro il Costa Rica dopo il lungo infortunio fautore del suo inizio in sordina. Al Brasile basta un pareggio, risultato più che accessibile contro una Serbia solida ma allo stesso tempo poco concreta. Occhio però alla Svizzera che affronterà il Costa Rica a zero punti e zero goal fatti e avrà ottime chance di passare il turno come prima del suo girone.

È il Messico a dominare il Gruppo F con due vittorie anche se tecnicamente l’accesso non è ancora sicuro al 100%. Ad impensierire la squadra di Osorio ci penserà la Svezia in cerca di riscatto dopo la sconfitta arrivata nei minuti di recupero contro la Germania. Il team scandinavo si trova ora a pari punti e goal con i campioni in carica che avranno vita più facile contro la Corea praticamente già eliminata e a secco di punti. Messico e Germania favorite per gli ottavi.

GRUPPI G-H

Inghilterra e Belgio, forti dell’accesso garantito agli ottavi, si incontreranno questo giovedì per un match di puro spettacolo ma soprattutto per decretare chi passerà il turno in prima posizione. Con Panama e Tunisia chiaramente non all’altezza della situazione, questo sarà il primo match di spessore per entrambe le nazionali. Otto reti segnate e due subite a testa, con un solo cartellino giallo in meno in favore del Belgio oltre ad una migliore capacità di creare occasioni da goal da parte del team di Mertens. Belgio favorito.

Il Gruppo H come il Gruppo E ma con un colpo di scena: la Polonia di Lewandowsky è già stata eliminata. In testa al girone ci sono invece Giappone e Senegal con la Colombia alle calcagna ad un punto di distanza. Tutto è ancora aperto per le tre: se il Giappone dovesse perdere, a Colombia e Senegal basterebbe un pareggio per passare entrambe il turno. Un solo punto conquistato dagli asiatici invece obbligherebbe il team sudamericano a vincere contro la nazionale di Koulibaly e Sadio Manè.

Scommetti sulla Coppa del Mondo

Islanda vs Croazia

4.10

3.75

1.83

Nigeria vs Argentina

6.15

4.50

1.50

Messico vs Svezia

2.35

3.25

3.05

Corea del Sud vs Germania

14.75

7.25

1.18

Svizzera vs Costa Rica

1.68

3.35

6.10

Serbia vs Brasile

6.55

4.35

1.48

Senegal vs Colombia

4.35

3.50

1.86

Giappone vs Polonia

2.55

3.15

2.90

Inghilterra vs Belgio

2.60

3.10

2.90

Panama vs Tunisia

4.45

3.60

1.83

Uruguay vs Portogallo

2.75

2.90

2.85

Spagna vs Russia

1.60

3.75

6.20