Varie

Papa Leone XIV: Sai che è un tennista e tifa per una squadra italiana?

Lo scorso 8 maggio c’è stata l’elezione del nuovo Papa. Il cardinale Robert Francis Prévost ha ottenuto i visti necessari nel conclave per diventare il nuovo Pontefice dopo Papa Bergoglio. Il momento della fumata bianca è stato storico non solo per la comunità cattolica, ma per il mondo intero. Dalle TV di ogni paese si seguiva il camino in attesa della fumata bianca, arriva alle 18 e 07 dell’8 maggio.

In questo nostro approfondimento, però, non vogliamo soffermarci sul primo discorso di Papa Prévost, che ha scelto di attuare il nome di Leone XIV o sulla sua carriera nella Chiesa. Vogliamo andare alla scoperta, invece, di un altro lato del Pontefice, ovvero dello sportivo. E, per esser più precisi, del tennista. Dovete sapere, infatti, che Leone XIV non ha mai nascosto l’amore per lo sport, e per una squadra di calcio italiano.

Prévost e il Tennis

Come anticipato, Papa Prévost è da sempre un grande sportivo. Uno degli sport che mai più di tutti è di certo il tennis. Non solo lo segue con attenzione, ma lo pratica, o almeno lo praticava, con una certa frequenza. E lui stesso, nel corso di varie interviste, ha affermato di essere un tennista, seppur dilettante. Nella sua esperienza di Vescovo in Perù era solito giocare abbastanza. Una volta a Roma, ha proseguito a giocare, almeno una volta a settimana, così come riportano alcune fonti. In particolare, era solito giocare nella sede degli Agostiniani, l’ordine a cui appartiene, nei pressi di Piazza San Pietro.

In un recente incontro con i giornalisti, si è lasciato andare a una battuta. Il Pontefice era stato inviato a un doppio di tennis e lui ha subito accettato, ma a una condizione: “Giochiamo a Tennis, ma senza Sinner”. Una semplice battuta che, però, dimostra due cose. La prima è che non si tira indietro quando si parla di tennis.

La seconda è la sua conoscenza del mondo del tennis attuale e della forza di Jannik Tennis. Tra l’altro, l’atleta azzurro in quei giorni giocava agli Internazionali di Roma, di ritorno da un lungo stop a causa della squalifica di tre mesi comminatagli dalla Federazione. Visto che le quote tennis in favore dell’altoatesino lo danno sempre come favorito, non ci sorprenderemmo se in un seguito a qualche vittoria importante, il Papa e Sinner si incontrassero, anche se non sul campo da gioco.

Tanti giocatori di tennis, poi, si sono dimostrati entusiasti quando hanno conosciuto la passione del Pontefice. Tra questi l’italiana Flavia Pennetta e il greco Stefanos Tsitsipas.

Il Pontefice e il Calcio

Una delle recenti scoperte sportive su Papa Leone riguarda la sua passione per il calcio. In particolare, come da lui stesso confermato, Prévost apprezza la Roma. Nel corso di un incontro al santuario di Genazzano, nei pressi della Capitale, il Pontefice si sarebbe lasciato andare a un “Forza Roma”.

In molti, poi, hanno notato una grande somiglianza tra Prévost e il tecnico dei giallorossi, Claudio Ranieri. Quest’ultimo lo ha confermato divertito nel corso di un’intervista.

Il Papa e il Baseball

Papa Prevosto è originario di Chicago (USA), seppur ha vissuto tanti anni della sua vita in Perù, prima come missionario e poi sacerdote e vescovo. Il legame con la sua terra natia, però, è ancora stretto. Lo dimostra il suo tifo per i Chicago White Sox, una popolare squadra di baseball che nel 2005 ha vinto le World Series. E l’allora cardinale Prévost era in tribuna per festeggiare la vittoria del titolo.

Secondo alcune fonti ben informate, i White Sox avrebbero inviato un messaggio di congratulazioni al nuovo Papa e una maglia personalizzata in suo onore.

Perché è Importante un Papà Sportivo?

Abbiamo voluto sottolineare questo aspetto del nuovo Papa per diverse ragioni. Innanzitutto, perché uno sportivo, in quanto tale, incarna una seri di valori fondamentali. E il fatto che stiamo parlando del Papa, quindi una delle personalità più importanti a livello mondiale, e non di un giocatore professionista, rende tutto ancora più rilevante. Tra i valori da citare, ad esempio, abbiamo:

  • Spirito di Squadra,
  • Disciplina,
  • Rispetto delle regole,
  • Passione sana.

Inoltre, uno sportivo incoraggia per forza di cose le persone ad avere uno stile di vita sano. Senza di esso, infatti, immaginiamo che nessuno possa raggiungere traguardi importanti.

Le campionesse favorite tra le scommesse WTA, così come i loro colleghi uomini candidati alla vittoria dei titoli importanti, vanno a letto presto, mangiano correttamente, non fumano e si allenano con costanza. Solo così possono ambire alle vittorie e a restare al top della forma fisica per più tempo possibile. Stesso discorso che si può applicare anche per altri sport, come il calcio. Cristiano Ronaldo ne è un esempio lampante. Parliamo di un calciatore dotato sicuramente di grandissimo talento che, però, solo con rigore e stile di vita sano, è al top da decine di anni.

Conclusione

Continuate a seguire il nostro blog per saperne sempre di più sulle ultime novità e le news che riguardano lo sport in generale. A proposito di tennisti, ci saranno approfondimenti sulle quote Grande Slam riferite al possibile traguardo di Sinner, e non solo. I nostri esperti vi aggiorneranno sulle altre discipline con analisi di vario tipo. Non garantiranno la vittoria certa, ma aiuteranno ad avere più chance di trovare la puntata giusta.