Casinó

Che cos’è la percentuale di Payout?

Per chi si sta avvicinando per la prima volta al mondo dei casinò online è molto importante prendere in considerazione diversi fattori prima di cominciare a giocare. Una delle prime cose sulle quali concentrarsi è sicuramente l’affidabilità del casinò. Quando parliamo di affidabilità, parliamo della sicurezza sull’investimento dei propri soldi e sull’affidemento dei propri dati personali.

Inoltre, per rendere ancora più sicuro il proprio investimento di denaro, è bene che i giocatori controllino la percentuale di Payout del casinò al quale vogliono giocare.

Ma cos’è il Payout di un casinò?

La percentuale di Payout

Il Payout, ovvero la percentuale di pagamento, è un dato molto importante nella scelta del giusto casinò.

Il Payout è il termine utilizzato per definere la percentuale di pagamento di quel casinò, cioè il rapporto tra le entrate del casinò e le sue uscite. Banalmente, è il rapporto tra i soldi immessi dagli scommettitori per giocare ai vari giochi del casinò e le vincite pagate dal casinò ai suoi giocatori.

Poniamo un esempio. Se un casinò presenta un Payout del 97% significa che per ogni 100 euro incassati dal casinò, 97 euro vengono distribuiti, in premi o in denaro, ai giocatori, o andranno a far parte del Jackpot progressivo, o saranno utilizzati per incrementare i bonus di benvenuto per i nuovi iscritti. I soldi rimanenti, in questo caso 3 euro, sono le vincite nette del casinò.

Perchè il payout è importante?

Le percentuali di pagamento variano da casinò a casinò e si aggirano normalmente attorno al 90%-95%. In alcuni casi, nei casinò più sicuri, troviamo percentuali di pagamento che arrivano fino al 97%.

Come potete ben capire, più la percentuale di pagamento è alta, più il giocatore avrà possibilità di vincere. Quindi state molto attenti alle percentuali di pagamento che trovate sui casinò online ed affidatevi ai professionisti del campo come NetBet Casinò. L’ente AAMS, Amministrazione Autonoma dei Monopili di Stato, stabilisce che ogni casinò, online o meno, debba mettere a disposizione del cliente i suoi dati di Payout, così da garantire ai giocatori la più completa trasparenza e permettere loro di fare le proprie scelte in tutta sicurezza.

A parte il Payout del casinò, ogni gioco prensenta il proprio Payout. Su NetBet Casinò, potrete trovare la percentuale di Payout dei singoli giochi aprendo la finistra delle regole di quel particolare gioco. Troverete questa percentuale a finco della sigla RTP(ritorno al giocatore). Il ritorno al giocatore quindi, indica la percentuale di soldi che “ritornano” ai giocatori, in termini di soldi o di premi, che scommettono su quel determinato gioco.

Il Casinò vince sempre?

Controllando quindi le percentuali di Payout presenti sui vari siti di casinò noterete, come accennato in precedenza, che questa percentuale non supera mai il 99%. Quindi, se ci dovessimo relazionare solo sulla quantità di soldi guadagnati dal casinò rispetto a quelli persi per pagare le vincite dei propri giocatori, allora la risposta alla nostra domanda sarebbe: “Si, il casinò vince sempre”.

Come ogni azienda in attivo, il casinò deve avere un ammontare di soldi entranti maggiore dell’ammontare dei soldi in uscita. Quindi, nel caso doveste imbattervi in un casinò con una percentuale di pagamento del 102%, o comunque maggiore del 99%, questo significherebbe che quel casinò è in passivo. Come potrete ben capire, nessun imprenditore investirebbe decine di migliaia di euro in Marketing, Pubblicità e dipendenti per mettere sul mercato un’azienda che non gli porti nemmeno un soldo in tasca.

Detto questo, chiedersi se il casinò “vinca sempre” è una domanda concettualmente sbagliata. Il fatto che il casinò produca dei profitti non significa che “vinca sempre”, e soprattutto non pregiudica la presenza di moltissimi giocatori che, grazie alle loro abilità, riescano a vincere più di quanto abbiano investito nei giochi da casinò.

Il Payout di un casinò è un calcolo statistico teoretico e non dovrebbe essere preso alla lettera. Il Payout consente al casinò di assicurarsi la sua fatta di ricavi e tutela il casinò contro il rischio di rimanere senza soldi disponibili per pagare le vincite dei propri scommettitori e i salari dei propri dipendenti. Il resto del denaro se lo giocano i giocatori.

Infatti, tornando all’esempio di prima, se un casinò con un Payout del 97% ha un’entrata, proveniente dalle puntate dei giocatori, pari a 10.000.000€, il ritorno ai giocatori sarà di 9.700.000€. Il casinò trattiene solo una piccola percentuale di quei soldi atta a coprire i costi del casinò, mentre la restante fetta viene rimessa nel sistema per assicurare il pagamento delle vincite. Considerata l’ingente cifra messa a disposizione ai giocatori e la grande quantità di jackpot e promozioni dei casinò online, come Netbet, le possibilità di imbattersi in una grossa vincita sono parecchio alte.

In conclusione

I payout sono importanti nella scelta di un gioco o di un casinò, ciò che però conta realmente è l’abilità del giocatore e ovviamente un pizzico di fortuna!

Scritto da Andrea Gorio