NetBet Blog

Poker Caraibico: lo Hai Mai Sentito?

Il poker Caraibico è una versione del tradizionale gioco a cinque carte, conosciuto il tutto il mondo. 

Il suo paese d’origine sembra essere la Spagna, ma in realtà è molto famoso nei Caraibi, da cui prende appunto il nome. È nato nel XVI secolo e il suo successo si attestato prima sulle navi da crociera e poi in tutto il mondo. 

Al momento è uno dei giochi da tavolo più apprezzati nelle sale virtuali e tradizionali, sia perché le sue regole sono molto semplici, sia perché le fasi di gioco sono rapide. In questa guida scopriremo tutto ciò che c’è da sapere su questo gioco molto seguito negli online casinos

Poker Caraibico: Differenze dal Tradizionale

Questo gioco è molto apprezzato perché le regole di base sono semplici e molto simili a quelle della versione tradizionale, anche se le fasi di gioco sono completamente diverse. Partiamo proprio dalle diversità del Carribean Stud con la versione a cinque carte. 

La prima grande differenza sta nel fatto che non si gioca contro altri giocatori, ma il proprio avversario è il dealer.  

Si gioca con un mazzo di carte francesi senza i jolly e oltre alla prima fase di distribuzione, non ci sono altre possibilità di ricevere nuove carte. Perciò inizierete e finirete la partita con lo stesso punto. Vediamo ora le fasi di gioco. 

Poker Caraibico: Le Fasi di Gioco

La prima cosa da fare è piazzare la scommessa, definita Ante, per entrare a far parte della partita. L’entità di questa puntata è variabile e toccherà a voi deciderla, considerando che vincerete soldi anche in base all’importo scommesso. 

Solitamente c’è però un limite minimo e massimo previsto dalle stanze in cui giocate e dalle sale che scegliete. 

La Distribuzione delle Carte

Che giochiate con un dealer dal vivo o in una sala virtuale, vi saranno distribuite cinque carte scoperte.

Altrettante saranno date al banco, solo che saranno tutte coperte, ad eccezione di una, visibile a tutti.

Naturalmente è impossibile bluffare. A questo punto entra in gioco la vostra strategia, basata sia sulle vostre carte, sia su quella scoperta del banco. Avete quindi due possibilità: 

Se puntate si passa al momento clou, in altre parole scoprire le carte del banco (show down) e capire se ha ottenuto un punteggio superiore o inferiore al punto. 

Attenzione però, perché per passare al confronto tra i due punti c’è bisogno che il dealer si qualifichi. Affinché avvenga, ciò è necessario che tra le carte del banco ci sia almeno un Asso-K. Anche in questo caso ci sono due scenari possibili: 

Come abbiamo visto, le fasi di gioco sono molto veloci e semplici, e una partita dura davvero poco, un po’ come il blackjack

I Punteggi

Per quanto riguarda i punteggi, i valori sono uguali al poker classico, e in base al punto che si ha a disposizione (naturalmente superiore a quella del dealer) si ottiene una vincita progressiva. 

Conclusione

Come abbiamo visto il Caribbean Stud è una variante molto semplice della versione a cinque carte. 

È possibile trovarla anche in alcuni giochi di video poker online, presenti in varie sale da gioco virtuali. Così come per gli altri giochi, vi consigliamo di scegliere sempre una sala legale in Italia e quindi autorizzata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM). 

Non credete poi a chi vi propone trucchi e stratagemmi per vincere al cento per cento in questo gioco. Così come per gli altri giochi, non esistono metodi sicuri per ottenere vittorie, perché c’è una dose di fortuna che è impossibile da prevedere. 

Infine, se siete alle prime armi con questo gioco, provate la versione demo, così da acquisire una maggiore esperienza e studiare anche una buona strategia, senza però mettere a rischio i vostri soldi. 

Exit mobile version