Casinó

Poker casalingo: come comportarsi tra amici

Quando parliamo di poker, le regole di etichetta sono spesso quelle che a primo impatto delineano i buoni giocatori dai pivelli. Il concetto rimane invariato anche quando le sessioni avvengono tra le mura della tua cucina, attorniato dagli amici del giovedì per la solita partita a poker. Segui queste semplici regole per le tue sessioni di poker casalingo.

1- Tieni d’occhio il tuo drink al tavolo

Una bicchiere pieno sul tavolo potrebbe essere la ricetta perfetta per un disastro, specialmente in un contesto come quello di una partita di poker. In primis, un sottobicchiere non fa mai male e eviterai che la condensa lasci delle macchie sul tavolo da gioco. Secondo: Non bere troppo! Un movimento brusco e mal coordinato potrebbe costarti parecchie occhiatacce da parte dei tuoi avversari.

2- Non imbrogliare

Ovviamente qui non si parla di bluff! Stiamo parlando dei famosi assi nascosti nella manica. Barare a poker ti potrebbe costare molto caro a seconda del contesto. In un casinò vero e proprio i bodyguard non ci metterebbero più due minuti a buttarti fuori in malo modo e nagarti l’accesso per sempre. In caso tu lo faccia in una partita tra amici, aspettati di non essere mai più invitato a quel tavolo.

3- Mantieni le tue carte scoperte e ben visibili

Naturalmente, non tutti i giochi prevedono carte scoperte. In quei giochi dove quest’ultime sono previste, è consigliabile tenere sempre in bella mostra le vostre carte. Cercare di oscurare le carte è una mossa di basso livello oltre al fatto che potrebbe causare confusione in quanto il mazziere e gli altri giocatori potrebbero pensare che tu abbia foldato, mentre la tua intenzione era quella di rimanere nella mano.

4- Porta abbastanza soldi

Se non hai abbastanza soldi per rimanere in gioco almeno fino a metà serata, allora non ti sei portato abbastanza soldi! La maggior parte dei giochi di poker domestici ha un buy-in standard. Dovresti essere in grado di rientrare almeno 3 o 4 volte prima di uscire a tasche vuote.

5- Annuncia la tua uscita con anticipo

Se vuoi far arrabbiare una stanza piena di giocatori di poker, ritirati non appena avrai vinto un grosso piatto. Nel mondo del poker casalingo, questo è considerato estremamente maleducato. Idealmente, dovresti dare la possibilità ai tuoi avversari di vincere almeno parte dei loro soldi. Se hai bisogno di andartene, annuncia quanto tempo rimarai e se vinci una grossa somma fermati almeno un paio di mani in più.

6- Prendi decisioni veloci

Il peggior incubo di qualsiasi tavolo da gioco è il giocatore lento. Per la maggior parte di noi, le sessioni di poker casalingo succedono solo una volta a settimana e spesso solo per poche ore. Quindi, quanto meno passiamo il tempo aspettando che qualcuno prenda una decisione, quanto più le sessione sarà divertente.

7- Annuncia le tue azioni in modo chiaro

Anche se l’azione di fold è quasi sempre chiara e comprensibile per chiunque sia al tavolo con te, è sempre consigliato annunciare a voce le proprie intenzioni. Che tu stia foldando, facendo un rise o vedendo, ricordati di dirlo a voce alta così da non creare confusione.

8- Non dare consigli agli avversari

Questa regola di etichetta si applica anche quando il tuo avversario ti chiede un consiglio. Una delle regole non scritte di qualsiasi gioco di tavolo è “un giocatore per una mano”. Questo significa che se non sei nella mano perchè hai già foldato, non lasciarti coinvolgere nel gioco degli altri. I tuoi consigli non saranno mai ben accetti. Un buon consiglio per uno potrebbe far perdere l’altro!

9- Non guardare la mano di un altro giocatore

Il fatto che tu abbia già foldato, non signfica che questa azione sia vista di buon occhio dagli altri giocatori. Questo tipo di collusione infatti, è vista come una forma di imbroglio che viene presa molto sul serio dalla maggior parte dei giocatori di poker.

Se però hai guardato la mano di un giocatore, per lo meno non guardare quella di altri. Qualunque cosa tu faccia dopo, qualcuno penserà che stai passando informazioni, anche inconsciamente, su come qualcuno debba giocare la propria mano.

10- Non vantarti o lamentarti

Quando si vince o perde denaro, le emozioni possono facilmente impennarsi. In alcune situazioni in caso di perdita, oltre al danno c’è persino la beffa del vincitore che si vanta di aver portato a casa il piatto. Vuoi un consiglio? Non farlo! Ciò farà arrabbiare le persone più velocemente di quanto creda. Inoltre vantarsi non è necessario, in quanto gli altri giocatori possono vedere le dimensioni del tuo stack di chip e questo è quello che conta nel poker.

Discorso inverso dopo una perdita. A nessuno piace un cattivo perdente. Il poker è un gioco d’azzardo e quindi fatto di alti e bassi! Abbituatici!