NetBet Blog

Poker Italiano

Il poker italiano è una delle varianti di questo gioco più conosciute al mondo, anche se talvolta con diversi nomi. In America, ad esempio, è noto come Five card draw, ma le regole di base sono sempre le stesse. È possibile trovare questo gioco in tutti i casino online sia italiani che stranieri, ed è per questo che è necessario conoscerlo bene. In questa guida ci soffermeremo sulle regole di base, i punti poker italiano e le fasi di gioco. Vi mostreremo anche qualche esempio così da rendere tutto più chiaro. 

Poker Italiano: Come Funziona?

Questa modalità si gioca con cinque carte e, solitamente ci sono dai tre ai sei giocatori. In realtà, però, le varianti più apprezzate sono quelle con quattro o al massimo cinque persone sedute al tavolo verde. Si usa un mazzo di carte francesi senza i jolly, e il numero di carte dipende dalle regole utilizzate durante la partita. In America si usano tutte le 52 carte, mentre nella versione più popolare si segue la regola “11- numero di giocatori”. Se ad esempio al tavolo siete in cinque, allora basterà fare “11-5=6”. In pratica si utilizzano le carte dal 6 all’Asso. 

Punti Poker italiano

Nel poker italiano, per quanto riguarda i punti, si parte da Carta alta fino alla Scala Reale e ci sono delle piccole differenze rispetto ad altre varianti di poker, ad esempio la Texana. Vediamo tutti i punteggi poker italiano a partire dal più piccolo fino ad arrivare a quello massimo soffermandoci su qualche dettaglio interessante. 

Come Quando Fuori Piove

Ora che conoscete tutti i punti, vediamo una delle regole poker italiano più importanti quando ci si trova di fronte ad un caso di parità. Se, ad esempio, due giocatori si trovano con la stessa carta alta, o la stessa coppia o doppia coppia, vige sempre la regola del “Come Quando Fiore Piove”. Si tratta di un sistema molto facile per ricordare il valore dei semi (Cuori-Quadri-Fiori-Picche) partendo dal più importante. In poche parole, le carte di Cuori vinceranno sempre su quelle di Quadri, che a loro volta avranno la meglio su quelle di Fiori. Queste ultime poi sono più alte rispetto a quelle di Picche. 

Piccola curiosità: l’espressione “vale come un due di Picche” utilizzata per dire che una cosa o una persona è praticamente inutile, deriva proprio da questa regola. Il due di Picche, infatti, è l’unica carta che non potrà mai vincere, visto che è la più bassa del seme che vale meno. 

Le Fasi di Gioco 

Come avrete capito nel poker italiano c’è qualche regola da dover rispettare e il gioco è leggermente più complesso rispetto ad altri, ad esempio il blackjack. Per apprendere queste regole, però, basta solo un po’ di esperienza, che noi vi consigliamo di fare nella modalità demo, così da non rischiare di perdere il vostro denaro. Vediamo ora come una tipica fase di gioco nel poker all’italiana. 

Una volta deciso chi sarà il primo giocatore a distribuire le carte e diventare dunque il dealer per quella mano. La prima puntata, detta anche invito, deve essere messa nel piatto da tutti i giocatori che vogliono le carte. Dopo l’invito il dealer si appresta a distribuire le carte, solitamente una alla volta, ai giocatori al tavolo partendo da quello alla sua sinistra (quindi in senso orario). Quest’ultimo deve decidere se aprire e quindi fare la prima puntata. Per aprire deve aver almeno una coppia di Jack in mano. 

Qualora non potesse aprire, toccherà al prossimo giocatore decidere se aprire o no, e così via. Se tutti i giocatori non posso aprire, il dealer ritira le carte e le mischia di nuovo, per poi distribuirle di nuovo. In questo caso, però, apertura si deve effettuare con almeno una coppia di Donne, poi eventualmente con una coppia di Re e di Assi. 

Il Cambio delle Carte

Se qualcuno può aprire, allora ci sarà la fase di chiamate o rilanci che possono fare tutti i giocatori, anche senza l’apertura. Una volta terminata questa fase, il dealer chiederà ai giocatori se hanno bisogno di cambiare delle carte. In quasi tutti i tavoli è possibile cambiare fino a quattro carte, anche se tre verranno date immediatamente e una solo alla fine del giro di cambi. Se un giocatore non ha bisogno di cambiare carte dovrà dire che è “Servito”. 

La parola poi passa “all’apertura”, ovvero al giocatore che ha aperto la mano. In questo caso c’è una fase di chiamate o rilanci e, una volta finita, si passa allo showdown, ovvero i giocatori mostreranno il loro punto e chi vince prende il piatto. 

Conclusioni 

Siamo giunti alla fine di questo articolo, e siamo certi che ora saprete come giocare una mano di poker italiano. Ovviamente, ripetiamo, vi consigliamo di iniziare sempre in modalità demo e con un conto virtuale. In questo modo potrete divertirvi senza stress e iniziare ad acquisire esperienza. Se volete continuare a saperne di più sul mondo del gambling e dei giochi, come la roulette, seguite il nostro blog aggiornato, dove troverete diverse guide e consigli.

Exit mobile version