Casinó

Poker: combinazioni, nomi e valori delle carte

poker combinazioni

Qualunque giocatore di poker abituale avrà certamente sentito più e più volte alcuni dei nomi con i quali vengono chiamate le varie puntate e combinazioni di carte. Al di là delle mani standard però, esistono nomignoli persino per le mani minori. Vediamoli insieme alcune delle poker combinazioni.

Poker combinazioni – Mani standard

Partendo da quella di più alto valore alla più bassa delle poker combinazioni.

Scala colore (Straight Flush). Una scala di carte che contiene 5 carte in ordine consecutivo tutte dello stesso seme. La scala colore più bassa è composta da un asso, un 2, un 3, un 4 e un 5, tutti dello stesso seme.

Poker (Four of a Kind). Quando un giocatore ha un Four of a Kind, significa che il giocatore possiede 4 carte dello stesso valore. La combinazione di più basso valore è quella composta da quattro 2.

Full (Full House). In un full, un giocatore possiede 3 carte di valore corrispondente e 2 carte di un altro valore corrispondente. È una combinazione di 2 mani di livello inferiore: un tris e una coppia. Il Full di livello più basso contiene un tris di 3 e una coppia di 2.

Colore (Flush). Cinque carte dello stesso seme. Un esempio di colore potrebbe essere un 2, un 4, un 6, un 7 e un jack tutti i cuori.

Scala (Straight). Una scala contiene 5 carte in ordine crescente ma con semi diversi. La scala più bassa è composta da un asso, un 2, un 3, un 4 e un 5 di seme non omogeneo.

Tris (Three of a kind). Un tris contiene 3 carte dello stesso valore, ad esempio tre 7.

Doppia coppia (Two pairs). Quando un giocatore ha una doppia coppia, significa che ha in mano 2 carte dello stesso valore e altre 2 carte di un altro valore. La mano a due coppie con il punteggio più basso è due 2 e due 3.

Coppia (One Pair). Questa combinazione avviene quando un giocatore ha 2 carte dello stesso valore in mano. La coppia con il punteggio più basso è composta da due 2.

Carta alta (Hig Card). Questa è semplicemente la carta più alta in una mano in cui le carte non formano nessuna combinazione.

 

Mani non standard

Five of a Kind (5 di un tipo). Il nome è auto-esplicativo. La combinazione è composta da cinque carte dello stesso valore. Questa non è una mano standard in quanto ci sono solo 4 semi in un mazzo normale da poker. Potrai incontrare queste poker combinazioni giocando in un casinò online o meno con più mazzi o con la presenza di Jolly nel deck.

Scala reale
Anche questo è uno di quei nomi del quale tutti abbiamo sentito nominare, anche se tecnicamente non è una mano di poker standard. La scala reale è semplicemente una scala colore con le carte più alte del mazzo. Una scala reale è quindi composta da una un Jack, una Donna, un Re e un Asso dello stesso seme.

Big Bobtail
Ottieni un Big Bobtail quando ricevi una scala reale di 4 carte. Il termine bobtail significa in inglese “accorciamento”. Quindi una Big Bobtail è un accorciamento di una scala reale.

Straight Flush House
Una scala reale è quando hai 3 carte di un seme e 2 carte di un altro in ordine consecutivo. Come indica il nome, la combinazione è una sorta di mix tra un Full, una scala e colore.

Wrap-Around Straight
In questa mano, il giocatore possiede una combinazione composta da Q-K-A-2-3. Dato che l’asso funziona sia da carta alta che bassa nella maggior parte dei giochi, questa carta funge da ponte tra la Regina e il Re, e il 2 e il 3. È anche noto in alcuni casinò come round-the-corner straight (scala dietro l’angolo).

Skip Straight
Uno Skip Straight è un insieme di carte in ordine consecutivo con uno spazio di un valore da una carta all’altra. Per esempio, una mano di 2-4-6-8-10 può essere considerata uno Skip Straight, in quanto evita il 3, 5, 7 e 9. Altri nomi con i quali viene chiamata questa combinazione sono alternate straight (scala alternata), Dutch straight (scala danese), skipper, or kangaroo straight (scala a canguro).

Little Bobtail
Proprio come il Big Bobtail, questa mano significa che sei a corto di carte per fare una scala reale. In questo caso però, le carte mancanti sono 2, il che significa che possiedi solo 3 carte tutte dello stesso seme in ordine consecutivo.

Flash
Questa è una mano molto rara perché ottenuta con l’aiuto del Joker che nella maggior parte dei giochi non viene utilizzato. Il Flash consiste in una carta per ogni seme (qualsiasi grado) e un Joker. Una sorta di poker con l’aggiunta di un Jolly.

Blaze
Anche conosciuto come Blazer, questa combinazione avviene quando possiedi nella tua mano solo jack, regine e re. Dal momento che significa che potresti ottenere un Full o 2 coppie di alto livello, la mano è considerata “in fiamme” (blaze) e da qui il termine Blaze.

Flush House
Una Flush House consiste in 2 carte di un seme e 3 carte di un altro. È un mix tra un Full e una Flus (scala colore).

Russ
Un Russ sono 5 carte dello stesso colore, ma non dello stesso seme.

Skeet
Un skeet è una mano composta da un 9, un 5, un 2 e altre due carte inferiori a 9 che non possiede alcuna combinazione.

Kilter
Un kilter è un termine generale per tutte quelle mani considerate non standard.