Casinó

Poker – Che tipo di giocatore sei?

Il poker non è solo un gioco di carte, bensì un gioco di Persone con diverse personalità che giocano a carte. Più acquisite esperienza nel vostro percorso da giocatori, più vi renderete conto di quanto appena detto sia vero.

In questo articolo ci occuperemo di mettere a fuoco alcuni degli stili base di gioco del poker e come riconoscerli. Che vi piaccia giocare dal vivo o in qualunque casinò live, soltanto osservando le tipologie di mosse dei vostri avversari vi accorgerete di quanto sia facile rivelarne l’attitudine di gioco, psicologicamente ed emozionalmente. Questo vi aiuterà a scegliere la miglior strategia possibile a vostra disposizione per impossessarvi delle loro fiches.

Il poker è un gioco che si bassa sull’osservazione. Perciò, il primo passo da compiere per comprendere lo stile pokeristico di un avversario è quello di osservarne le tendenze generali. Questa fase è considerata importantissima ai fini di avere successo nel poker. Cercare di carpire l’inclinazione dell’avversario è considerato un processo vitale per ogni giocatore vincente. Infatti, ogni azione compiuta dal vostro avversario ha un significato. Perchè da quella posizione ha chiamato un call? O perchè ha rilanciato?

Non possiamo fare a meno di insistere sul fatto di fare attenzione, soprattutto quando non siete nella mano (ossia nella maggior parte delle volte), alle mosse dei vostri concorrenti alla vittoria.

Gli stili di poker

Lo stile di ogni giocatore di poker può essere categorizzato pricipalmente secondo due macrocategorie:

  • Serrato vs Sciolto
  • Passivo vs Aggressivo

Serrato vs Sciolto (Tight vs Loose)

Il primo indizio che lo stile di un giocatore sia “serrato o sciolto” vi verrà fornito nella gestione della mano iniziale.
I giocatori serrati, o tight, tendono a giocare solo le mani migliori e a foldarne la maggior parte.
I giocatori sciolti, o loose, tendono a partecipare a molte mani del gioco, e quindi a foldare poco.

Essere giocatori serrati o sciolti non definisce il modo in cui questi giocatori giochino le loro mani, ma solo la loro tendenza a rimanere fuori dai giochi o meno.
La maniera con la quale mani vengono giocate invece, che sia aggressiva o passiva, vi suggerirà il modo in cui dovreste giocare contro di loro.

Passivo vs Aggressivo

La passività o aggressività di un giocatore viene definita a seconda della loro tolleranza al rischio.

I giocatori passivi tendono ad evitare il confronto diretto per paura di perdere quello che possiedono.
I giocatori aggressivi invece effetuano più raise che call e non hanno paura di mettere a rischio le proprie chips.

Osservando i vostri avversari sarete in grado di capire di quale categoria fanno parte. Ogni giocatore di poker presenta livelli diversi di aggressività e passività, come per tight or loose.

Una volta che avrete stabilito se il vostro avversario è tight o loose, a seconda del numero di mani alle quali tende a partecipare, potrete determinare se vi trovate davanti ad un giocatore passivo o aggressivo. Se il giocatore ha una tendenza a chiamare o a fare check più di quanto rialzi o scommetta, allora è sicuramente un giocatore passivo. Se vi trovate davanti a una persona più spericolata nelle proprie scommesse, quel giocatore potrà essere definito più aggressive.

Le quattro categorie

Una volta compresi i quattro fattori sopra elencati, sarete in grado di delineare quattro combinazioni di stile:

  • Serrato Passivo
  • Sciolto Passivo
  • Serrato Aggressivo
  • Sciolto Aggressivo

Conoscere queste caratteristiche vi aiuterà a comprendere le intenzioni dell’avversario dietro ad ogni sua azione mano per mano. Il rilancio di un giocatore serrato passivo potrebbe determinare che quel giocatore abbia una mano migliore di quella che avrebbe un giocatore sciolto aggressivo rilanciando la stessa cifra.

Serrato Passivo

Un giocatore serrato passivo tende a giocare pochissime mani, foldandone la maggior parte prima del flop. Anche in caso ricevano una bella mano, il loro gioco è così poco aggressivo che normalmente chiunque altro tende a foldare data la scarisità di fish nel piatto. Questo tipo di giocatori tende quindi a non vincere troppi soldi, sia per la tendenza degli avversari a non partecipare al suo gioco, sia perchè molto spesso si fanno prendere dalla quantità di soldi nel piatto e foldano per paura di perdere. Con questi giocatori, la miglior arma è sicuramente un gioco aggressivo che li mantenga con la paura costante di perdere soldi.

Sciolto Passivo

Questo tipo di giocatore tende a partecipare a un buon numero di mani. Chiamano quasi come spinti dalla curiosità di vedere cosa offre il flop e rimangono nella mano in attesa del fold di qualche altro giocatore per una vincita suppur marginale. Raramente si buttano in una scommessa. Il loro approccio infatti è più quello di lasciare che altri giocatori rischino i propri capitali, limitandosi al massimo a chiamare ogni volta senza mai rialzare. D’altro canto però, questi giocatori sono difficili da bluffare in quanto volente o nolente chiamaranno comunque il vostro raise.

Serrato Aggressivo

Anche il giocatore sciolto passivo normalmente non gioca molte mani. Questi giocatori però, pur essendo selettivi, tendono a giocare le poche mani alle quali partecipano in modo molto aggressivo. Sono molto pazienti e attendeno solo la miglior occasione per entrare nel vivo del gioco senza paura di scommettere. Questi giocatori sono normalmente conosciuto come gli “squali” del gioco, in quanto il loro stile è generalmente proficuo. Molti avversari si guardano bene dal trovarsi faccia faccia con questi giocatori davanti ad un piatto ricco di fiches.

Sciolto Aggressivo

I giocatori sciolti aggressivi sono parecchio difficili da leggere data la vasta gamma di mani nelle quali sono dispositi a buttarsi. Non hanno nessun problema a rilanciare, persino quando la mano non è a loro favore. Le loro armi migliori sono il bluff e la costante pressione applicata sui propri avversari. Per questi motivi non sono avversari facili da affrontare anche se spesso la miglior tattica è quella di aspettare che si distruggano con le proprie mani. Questa tipologia di giocatore, che tende a ri-raise senza senso e chiamate casuali, non è adatta a durare nel tempo, e senza una buona dose di fortuna sono sempre i primi ad uscire dal gioco.

Qual’è lo stile migliore?

In generale, l’aggressività è fondamentale nel poker, specialmente nel Texas Hold em. Se vi considerate persone poco aggressive, dovreste forse cimentarvi in qualche altro gioco. Il poker è tutto incentrato sul conflitto tra i giocatori e vince chi si butta con le proprie carte. Aspettare non porta da nessuna parte, se non a una partita giocata ai margini perdendo chips constantemente. Ovviamente anche i giocatori più aggressivi hanno bisogno di qualche momento di calma e tranquillità. Ciò non toglie che la tendenza del gioco dovrebbe essere attiva mente indirizzata allo scommettere per vincere.

In generale, la strategia serrato aggressiva sembra quella più gettonata e anche la migliore in termini di risultati. È una strategia che insegna ad essere pazienti ed aspettare la mano migliore. Allo stesso tempo attraverso questa strategia imparerete a giocare in modo aggressivo che è in assoluto la miglior caratteristica tra tutti i migliori giocatori di poker.