Scommesse

Premier League – Le news di mercato delle Big

Per gli amanti del calcio, il mese di gennaio significa CALCIOMERCATO.

È vero che il calciomercato, quello grosso che ti cambia la vita, avviene durante la pausa estiva. Ciò non toglie che pure il break di due settimane di inizio anno sia una buona occasione per fare una revisione degli acquisti di inizio stagione e, perchè no, buttare sul piatto qualche soldo in più per un ennesimo assalto alla merce in vendita.

In particolare, tra tutti i maggiori campionati, quello inglese è in assoluto il più ricco e spendaccione. A una sola settimana dall’apertura del periodo di trattative la Premier League è già in fermeto per un paio di trattative già concluse, oltre alla miriade di rumori e possibilità che impazzano suoi giornali sportivi.

Mancano ancora un paio di settimane alla chiusura del mercato. Vediamo cosa hanno combinato fin’ora le principali squadre del campionato anglosassone.

Arsenal

Più che uno sfizio, il mercato di gennaio per Unai Emery è un’esigenza. L’epidemia di infortuni che ha invaso il team londinese obbliga i procuratori della società a trovare un paio di soluzioni prima dell’inizio della fase di ritorno. Tra i buchi principali da tappare c’è quello della difesa, orfana di Rob Holding fratturatosi i legamenti del ginocchio e costretto ad un ricovero di minimo sei mesi. Per ora, il nome più probabile per il suo rimpiazzo dovrebbe essere quello di Kostas Manolas dalla Roma. Sempre dall’Italia, un’altra soluzione dovrebbe essere quella di Nicolas N’Koulou, il camerunense al servizio del Torino.

Il nome più bersagliato durante questa compagna sembra essere quello di Mesut Ozil, ancora incerto sul suo futuro in rosso. Sembra che il tedesco voglia restare, anche se secondo indiscrezioni sarebbe il tecnico spagnolo a volervo fuori dallo spogliatoio.
Molto più sicuro invece il futuro di Aaron Ramsey, in scadenza di contratto e con la voglia di cambiare aria. Tra i club di approdo più probabili ci sarebbe la Juventus.

Chelsea

Il Chelsea è al momento in attesa della decisione delle autorità della FIFA riguardo le presunte pratiche di ingaggio di giocatori minorenni. Se il bando dal calciomercato di 12 mesi previsto come pena dovesse passare, questa potrebbe essere l’ultima occasione per i Blues di acquistare qualche nuova leva per questa stagione e parte della prossima.
Christian Pulisic è già stato bloccato per settembre al prezzo di 58 milioni di sterline. Altri 50 sono pronti per il trasferimento di Cavani dal PSG. Se l’uruguayano non dovesse accettare, Gonzalo Higuain potrebbe essere una possibilità.

Più che per gli acquisti, il Chelsea dovrà preoccuparsi soprattutto degli addi. Gary Cahill, Victor Moses, Danny Drinkwater e Tammy Abraham sono alcuni dei nomi che potrebbero già andarsene a gennaio.
Per giugno, la dipartita di Eden Hazard sembra inevitabile, anche se tutto dipendere dalle trattative di fine giugno. Altro nome tirato in ballo è quello di Callum Hudson-Odoi sul quale pende un offerta di 30 milioni dal Bayern Monaco, anche se il Chelsea ne vuole 40.

Liverpool

Nessuna novità all’orizionte per i Reds che stanno giustamente assaporando i frutti della manovra di mercato estiva più costosa di tutta la Premier League. L’unico rimasto nel mirino del club capolista era Pulisic, che come già detto passerà al Chelsea tra qualche mese.

Manchester City

Come per il Chelsea, anche il Manchester City è al centro dell’inchiesta suoi giocatori minorenni. In vista del possibile bando, i cittadini stanno cercando di mettere le mani su alcuni gioicatori chiave al momento sul mercato. Tra i più hot ci sono Fenkie De Jong, Ousmane Demele e Isco, tutti e tre con una discreta lista di pretendenti. Che approdino o meno, i giocatori sarebbero attesi per giugno in quanto la società ha dichiarato che per gennaio nussun nuovo giocatore è atteso al Etihad Stadium.

Guardiola è alla ricerca di un erede per Fernandinho che, ha 33 anni, comincia ad accusare i primi sintomi dell’età. Si pensa quindi a Ndombele, centrocampista del Lione, che comunque dovrebbe arrivare a fine stagione. In fine, al Manchester City mancherà nuovamente un terzino sinistro di ruolo dopo il secondo infortunio di Benjamin Mendy, che apre le porte ad un possibile ingaggio di Ben Chiwell dal Leicester.

Manchester United

Lo United è alla ricerca di un difensore centrale. I soldi non mancano al club e nemmeno le opzioni se è per quello. Per ora si sarebbero fatti diversi nomi tra i quali quello di Koulibaly, insieme a quelli di Éder Militão, Toby Alderweireld e Harry Maguire. In realtà, siamo ancora in attesa che il nuovo couch Solskjaer ci dia qualche informazione un po’ più sostanziosa.

Le partenze dovrebbero includere quella Marouane Fellaini, che dopo cinque anni all’Old Trafford potrebbe spiegare le ali. Atteso ritorno in Italia anche per Matteo Darmian che sembra aver espresso l’intenzione di volgere in patria. Phil Jones e Chris Smalling ancora in forse – tutto dipende dal rendimento della seconda fase di campionato.

Tottenham Hotspurs

Un nuovo nome si aggiunge a qualli presenti sulla lista dei talenti lasciati andare dal Tottenham, un trend che sembra attanagliare gli Spurs da qualche tempo. Jaden Brown, 19enne difensore centrale promettente, ha lasciato così il Tottenham a capodanno per unirsi al Huddersfield.

Sulla lista del club di Pochettino qualche nome ci sarebbe anche. Quello che manca è il denaro per fare un offerta. Colpa della costruzione del nuovo stadio che ha prosciugato le casse della società e che lascia poche alternative al club in fatto di mercato. L’idea del presidente Daniel Levy sarebbe quella di vendere un paio di pezzi grossi a scapito da qualche acquisto a parametro basso, così da portare un po’ di liquidità in attesa di periodi più favorevoli. A farne le spese potrebbero essere Mouse Dembele e Christian Eriksen, pronti ad essere ceduti a fine anno. Dane si è rifiutato di siglare un nuovo contratto, anche se ha ancora 18 mesi da scontare prima di essere rimesso in libertà.