Basket

Qualificazioni NBA 2024: Chi Accederà ai Play-Off?

L’NBA sta entrando nel vivo della stagione e i grandi campioni iniziano a scaldare i motori per i Play-Off. A partire dal prossimo 20 aprile, infatti, inizierà la corsa al titolo di campione National Basketball Association.

Gli appassionati di basket, e in particolare dell’NBA, sapranno bene che la Regular Season finirà il 14 aprile. Dalla settimana successiva, invece inizierà la fase dei Play-off. Servirà prima di tutto per decretare le vincenti della Eastern Conference e della Western Conference. In secondo luogo, poi, le franchigie si uniranno per la finalissima. Sarà quello il momento di scoprire la vincente del torneo.

Nel corso dell’articolo vedremo in maniera dettagliata come funziona la fase di qualificazione. Scopriremo quali saranno le probabili squadre che vi parteciperanno e tanto altro. Sono tutte informazioni importanti per gli appassionati di scommesse NBA e non solo.

I campioni in carica sono i Denver Nuggets. L’anno scorso, trascinati da uno strepitoso Nikola Jokic, hanno ottenuto la loro prima vittoria nella storia della National Basketball Association.

Il Format Qualificazioni NBA

Prima di entrare nel dettaglio delle candidate alla vittoria finale, andiamo a scoprire come funzionano le qualificazioni NBA.

Il campionato è diviso in due Conference, la Eastern e la Western. Ognuna gioca un proprio torneo suddiviso in tre Division. Per la Eastern, ad esempio, ci sono l’Atlantic, la Central e la Southeast Division. La Western Conference, invece, si divide in NorthWest, Pacific e SouthWest.

Arrivati alla fine della stagione regolare, le prime sei classificate accedono ai Play-Off. La classifica finale si stabilisce in base al numero di vittorie e si forma un’unica graduatoria per la Western e una per la Eastern. Giusto per fare un esempio, i Miami Heat nel 2023 vinsero la loro Division. In quel caso il campionato fu però molto equilibrato. Motivo per cui non ottennero il numero di vittorie necessario per passare direttamente ai Play-Off. Gli Heat arrivarono al settimo posto e dovettero affrontare la fase preliminare. Alla fine, però, hanno staccato il pass per i Play-Off e vinto la Eastern Conference. Nella finalissima, invece, hanno dovuto arrendersi alla forza dei Denver Nuggets.

Le franchigie classificate dal settimo al decimo posto, invece giocano i Play-In. È una fase di qualificazione per decretare le restanti due partecipanti ai Play-Off. L’abbinamento sul tabellone avviene per posizione in classifica. La prima incontra l’ottava (qualificata con i Play-In), la seconda affronta la settima e così via.

Le gare sono di andata e ritorno e si giocano in una serie da sette. Per superare il turno, quindi, bisogna vincerne quattro. Alla fine si stabilisce una vincitrice per la Eastern Conference e una per la Western. L’ultima gara della stagione, al termine delle qualificazioni National Basketball Association è la finalissima. Si gioca tra le vincitrici delle due leghe. È la partita che serve a decretare i campioni dell’NBA.

Qualificazioni NBA Eastern Conference

Per l’accesso ai Play-Off National Basketball Association, i giochi sono abbastanza serrati. L’accesso dei Boston Celtics, infatti, sembra quasi certo, visto l’ampio distacco rispetto alla seconda in classifica. La situazione, però, è diversa per le altre squadre. Quando mancano poco più di 10 partite alla fine della Regular Season, ci sono almeno sette squadre che puntano all’accesso diretto alla fase finale. In realtà, però, ci sono solo cinque posti a disposizione. Perciò, ogni vittoria diventerà fondamentale. Tra queste troviamo gli Heat che sono al momento nelle ultime posizioni valide, ma vorranno ripetere quanto fatto l’anno scorso. Anche se, naturalmente, punteranno alla vittoria del titolo sperando di non doversi fermare di nuovo sul più bello.

Western Conference

Situazione ancor più complessa nella Western Conference. Ci sono ben 10 squadre che sognano l’accesso alla fase finale. Tutte distano tra loro di pochissime vittorie. E, nonostante non manchi tantissimo alla fine della stagione, sono ancora possibili cambi al vertice.

Lakers e Warriors, ad esempio, sono in una situazione difficile. A meno di incredibili serie positive, sembrano essere destinate a giocare i Play-In per guadagnarsi l’accesso al turno finale.

I Thunder e i campioni in carica, i Denver Nuggets, invece, al momento sembrano avere una marcia in più. Se dovessero continuare così non dovrebbero avere alcun problema a contendersi il titolo della lega e del campionato. In effetti, anche le quote basket sembrano propendere per questa ipotesi. Detto ciò, però, bisogna ricordare che il basket è uno sport imprevedibile in cui tutto può succedere e tutto può cambiare.

Conclusione

Eccoci alla fine del nostro articolo di approfondimento sulle qualificazioni NBA 2024. L’interesse da parte di tifosi e appassionati cresce giorno dopo giorno. Non a caso, la National Basketball Association è il campionato più importante al mondo di basket.

Nei paragrafi precedenti vi abbiamo spiegato come funziona il campionato, il format e tutto ciò che bisogna conoscere. Ci siamo anche soffermati sulle squadre che, probabilmente, accederanno alla fase di Play-Off senza fase preliminare. È bene sottolineare, comunque, che le nostre sono previsioni sulla base di analisi e dei risultati da parte degli esperti di NetBet. Le cose, però, possono cambiare in qualsiasi momento.

Qualora vogliate puntare, ricordate sempre di farlo in maniera responsabile. Inoltre, vi consigliamo di seguire il nostro blog aggiornato. All’interno troverete news e curiosità che riguardano il basket, ma non solo. Ci saranno approfondimenti su tutto il mondo dello sport in generale.