Scommesse

Quarti di finale – Pronostici e Quote

L’ennesima scrematura della Coppa del Mondo 2018 ci ha portati ai quarti di finale in programma per questo venerdì e sabato. L’ultimo nome ad entrare nella combricola dei vincenti è quello dell’Inghilterra, vittoriosa contro la Colombia.

Tra i due appuntamenti, il venerdì sarà veramente da brividi con le squadre della parte alta del ranking tutte impegnate nella stessa giornata. Si comincerà con Uruguay contro Francia nel pomeriggio, mentre le serà sarà la volta del Brasile contro il Belgio.

Sabato meno spettacolare ma pur sempre interessante con Russia e Croazia sul campo di Sochi e Svezia-Inghilterra prevista per la sera.

Francia vs Uruguay

Data e Orario: 6 luglio alle 16.00

Dove: Stadio di Nizhny Novgorod

La Francia ha battuto l’Argentina in un incontro che ha dato alla luce ben sette gol negli ottavi di finale. La vittoria dei Blues porta senza dubbio il nome di Kylian Mbappe, autore delle ultime due reti nella partita che ha messo fine al sogno di Lionel Messi. Didier Deschamps dovrà ora trovare una soluzione per tappare il buco lasciato dalla squalifica di Blaise Matuidi per il prossimo incontro. La collaborazione del giocatore della Juventus con N’Golo Kante aveva servito un ruolo fondamentale nella partita degli ottavi, in grado di garantire un’ottima stabilità a centrocampo. Tra i sostituti spicca il nome di Ousmane Dembele, il cui ingresso obbligherà il tecnico a qualche cambiamento di formazione.

L’Uruguay arriva da una vittoria contro il Portogallo grazie ad uno straripante Edinson Cavani autore di una doppietta. L’attaccante ha dovuto successivamente lasciare il campo a causa di un infortunio.

I sudamericani hanno dimostrato di essere uno dei team più organizzati ed efficienti del torneo ed il loro record di goal concessi (1) la dice lunga sulla solidità della loro difesa. La partnership tra Diego Godin e Jose Gimenez in difesa si è rivelata fondamentale fino adesso, così come il duo Luis Suarez e Edinson Cavani in attacco, quest’ultimo ancora in dubbio per la partita di venerdì.

Difficile fare un pronostico anche se l’Uruguay è forse favorito, considerata la mancanza di Matuidi tra le file francesi. Tutto dipende però dallo stato di forma di Cavani.

Brasile vs Belgio

Data e Orario: 6 luglio alle 20.00

Dove: Kazan Arena di Kazan

Il Brasile continua la sua scalata alla finale dopo aver battuto il Messico per 2 reti a zero. I messicani partono bene ma si spengono improvvisamente a metà del primo tempo sopraffatti dall’assalto del team carioca. Ad aprire le marcature è Neymar, sulla buona strada del recupero dall’infortunio di qualche mese fa. A raddoppiare e chiudere definitivamente il match ci ha pensato Roberto Firmino allo scadere del secondo tempo.

In contrasto con gli standard brasiliani, la squadra di Tite non sta dimostrando il classico calcio champagne che da sempre contraddistingue il team sudamericano. Di contro, la coppia Miranda-Thiago Silva si sta dimostrando una delle più solide del torneo.

A mettere i bastoni tra le ruote al Brasile però, ci dovrà pensare il Belgio, forte di una rimonta formidabile contro il Giappone nell’ultima degli ottavi. Da 2-0 a 3-2. I tre goal arrivati negli ultimi venti minuti dell’incontro hanno dimostrato tutta la capacità di reagire del team europeo, anche se è innegabile che i due goal presi facciano alzare qualche sopracciglio sulla prestazione di Roberto Martinez e compagni.

Recuperare due goal contro la squadra brasiliana è ovviamente fuori discussione. Necessario un rinforzo nelle retrovie quindi in vista dell’impatto con l’attacco brasiliano. Se il team sudamericano segna, è quasi scontato il passaggio del Brasile alle semifinali.

Inghilterra vs Svezia

Data e Orario: 7 luglio alle 16.00

Dove: Stadio Cosmos Arena di Samara

La squadra di Gareth Southgate respira nuovamente aria di trofeo dopo la vittoria contro la Colombia di due giorni fa, accedendo ai quarti della competizione per la prima volta in 28 anni.

Dopo 120 minuti di gioco, è toccato ad Eric Dier segnare l’ultimo dei 4 rigori realizzati dalla sua nazionale, anche se forse la medaglia per il migliore in campo va a Jordan Pickford, ottimo nei calci di rigore e autore di una parata formidabile durante i 90 minuti. L’Inghilterra ha decisamente dominato il possesso nel gioco, anche se non ha creato troppe occasioni, chiudendo il match con solo due tiri nello specchio della porta. Ancora una volta, i Tre Leoni hanno dovuto fare affidamento su Harry Kane che ha segnato il primo goal della partita dal dischetto, dopo il fallo subito nell’area di rigore.

Dall’altro lato, sebbene manchino di qualità tecnica, gli svedesi sono una delle squadre più difficili da superare del torneo, con il loro 4-4-2 schierato per la maggior parte del tempo dietro la palla. Sono molto ben organizzati se non fosse per la poca concretezza in area di rigore. L’1-0 contro la Svizzera è un chiaro esempio di come gli scandinavi possano rivelarsi più che propensi a sciupare buone occasioni da goal. Solo 6 reti nelle quattro partite giocate finora contro le 9 realizzate dai rivali.

Il tabellino storico tra le due riporta due pareggi su due. Lo stile svedese non è eccitante, ma molto efficace. Ci aspettiamo una partita con pochi goal che culminerà col passaggio dell’Inghilterra.

Russia vs Croazia

Data e Orario: 7 luglio alle 19.00

Dove: Stadio Olimpico Fist di Sochi.

La Russia ritorna in campo dopo il miracolo di domenica scorsa contro la Spagna. Ancora una volta in questi ottavi di finale sono i calci di rigore a concedere il passaggio del turno, dopo una partita passata nella propria metà campo. Le statistiche contano un solo tiro nello specchio della porta in 120 minuti. Con tutto il dovuto rispetto però, la Spagna è ben lontano dal dream team del 2010 e le intenzioni degli iberici di vincere il match non sono mai state troppo serie.

La Russia, che aveva aperto la competizione nel migliore dei modi con otto goal in 2 partite, ha dovuto fare i conti con l’oste contro l’Uruguay prima e contro la Spagna poi, dimostrando tutte le proprie debolezze e lacune tecniche. Catapultata senza sapere come nei quarti di finale, la squadra di casa dovrà inventarsi qualcosa contro il ben più agguerrito team croato.

La compagine di Mandzukic arriva al match con tutte le intenzioni di passare il turno, una missione tutt’altro che proibitiva. Tuttavia, la vittoria ai calci di rigore contro la Danimarca ha riportato con i piedi per terra il team balcanico, che aveva dominato senza troppe difficoltà il proprio girone.

Si sa che i Mondiali sono un animale imprevedibile e che ogni minima distrazione potrebbe costare caro, come la marcatura poco convincente della difesa croata durante il primo goal danese o il rigore sbagliato da Luka Modric nei minuti finali dei tempi supplementari.

La Croazia rimane comunque più forte mentre è già un miracolo che gli avversari siano arrivati fino a questo punto. Ci aspettiamo una Russia fin da subito chiusa a riccio come nella partita contro la Spagna, con pochissime speranze che questa tattica possa rivelarsi vincente.

Scommetti sulle partite

(1)

(X)

(2)

Francia vs Uruguay

2.00

3.10

4.35

Brasile vs Belgio

2.10

3.35

3.35

Inghilterra vs Svezia

1.86

3.30

4.60

Russia vs Croazia

3.75

3.00

2.20

SCOMMETTI SULLA COPPA DEL MONDO

Scritto da Andrea Gorio