Scommesse

2019 – Un altro anno ricco di eventi

E rieccoci a quel periodo dell’anno. Quanto passa in fretta il tempo, vero?

E quindi sotto con la ricerca dei buoni propositi e delle cose da fare o vedere assolutamente prima di ritrovarsi nella stessa posizione tra un anno. Fortunatamente, molti di questi eventi imperdibili provengono dal ricco ed affascinante panorama sportivo che ogni anno allieta le nostre settimane. Quest’anno, come ogni anno, riscopriremo gli eventi più seguiti della Terra, tra cui le finali della Champions League, Wimbledon, la Six Nations, la Formula 1 e molto altro. In più, quest’anno è tempo persino di Mondiali, tra i quali quelli al femminile, oltre all’attesissima Coppa del Mondo di rugby. Attenzione anche al panorama italiano ed a un paio di chicche da seguire che troverete in fondo alla lista.

Coppa del Mondo

La maggior parte dei tornei mondiali avvengono ogni quattro anni circa, ma la buona notizia è che, data la grande quantità di eventi sportivi globali, è praticamente difficile restare 12 mesi senza incappare in qualche evento nel palinsesto sportivo internazionale. Per gli amanti del cricket per esempio, quest’anno toccherà ad Inghilterra e Galles ospiterne la Coppa del Mondo dal 30 maggio al 15 luglio. A fare il suo debutto nella competizione ci sarà l’Afghanistan, che avendo sconfitto lo Sri Lanka e pareggiato contro l’India nella Coppa d’Asia, si è ritrovato catapultato nell’evento di cricket più importante.

Nello stesso momento, molti occhi saranno puntati anche sul Mondiale di calcio femminile da giocarsi in Francia dal 7 giugno al 7 luglio. Gli Stati Uniti e la Francia sono i favoriti, ma la squadra femminile italiana è un ottimo avversario che saprà tener alto il nome della nostra nazione, a differenza della compagine maschile.

Infine verso la fine dell’anno, sarà il Giappone a finire al centro dell’attenzione in occasione dei Mondiali di rugby. I pronostici dicono che i padroni di casa saranno in grado di dare del filo da torcere alle randi del loro girone, tra cui Scozia e Galles. L’Italia sarà nello stesso gruppo con Inghilterra, Samoa e Uruguay, mentre le piccole Georgia e Tonga si ritrovano con la Nuova Zelanda e l’Australia.

Boxe

Oltre ai soliti eventi che di anno in anno si ripetono con regolarita, ci sono anche altri eventi più sporadici, come il pugilato o la MMA, che sono comunque grande sinonimo di attesa e trepidazione. In questi sport infatti, può essere che un lottatore si senta pronto per combattere ma sia impossibilitato a trovare un avversario per settimane. Anthony Joshua per esempio sarà atteso allo stadio di Wembley il 13 aprile anche se finora nessun avversario si è fatto avanti.

Un altro combattente che spera di trovare un giusto contendente prima del 4 maggio è Saul Alvarez. Le probabilità che sia Daniel Jacobs, terzo classificato mondiale dietro Canelo e GGG, a salire sul ring contro il sudamericano sono alcunto favorevoli.

Per ultimo, dopo la sua straordinaria esibizione in Giappone della scorsa settimana, Floyd Mayweather potrebbe mettersi alla ricerca di un po’ di soldi facili prima del prossimo avversario di fama mondiale. Tra i piani futuri potrebbe figurare un incontro con Khabib Nurmagomedov della UFC.

Un paio di chicche

Benvenuti nella sezione “bizzarie” del mondo monderno del nostro articolo. Tra tutti gli sport più strani dell’era moderna, quello che sicuramente salta più all’occhio è il “calcio fiorentino”. Se vi doveste trovare dalle parti di Firenze a giugno di quest’anno, non perdetevi la cerimonia di apertura dell’evento – una grande piazza piena di persone in abiti tradizionali colorati che celebra l’inizio del campionato di calcio fiorentino.

Il gioco in sé è un incrocio tra MMA e rugby. È un gioco caotico e violento composto da quattro squadre da 27 che competono per la il primo premio. Uno dei tanti video su Youtube vi schiarirà meglio le idee su cosa intendo.

E se gli sport caotici e antichi di calcio sono ciò che vi interessa, allora forse il Royal Shrovetide farà al caso vostro. Giocato dal XII secolo, questo gioco dura più di due giorni, dalle 14.30 di martedì fino alle 22:00 del mercoledì. Il campo da calcio è un’intero paesino dell’Inghilterra del nord. Le due squadre sono composte dai cittadini a nord del paesini contro quelli che stanno a sud. Centinaia di giocatori che cercano di farsi strada tra le stradine della cittadina portandosi appresso una pallone. L’unica regola è quella di cercare di strappare il pallone all’avversario.