Casinó

Regole di etichetta al tavolo verde

Il miglior consiglio per evitare di farsi espellere dal tavolo da gioco o persino di farsi buttare fuori dal casinò? Comportarsi da adulti….Pensate che abbia scoperto l’acqua calda?

Anche se questo può sembrare ovvio, rimarreste sbalorditi dalla quantità di “guastafeste” che prendono parte ai giochi da tavolo in un casinò. Un’esultanza di troppo, o uno scatto d’ira dopo l’uscita di una combinazione di numeri inaspettata, sono solo alcune delle reazioni che potrebbero costarvi l’ingresso o la permanenza nella casa gioco, o magari anche solo qualche occhiataccia da parte degli altri giocatori.

LE MECCANICHE DI GIOCO

Giocare al casinò tradizionale non è come giocare su un casinò online, come NetBet Casinò, o nella tranquillità della propria cucina con la propria famiglia. Negli ultimi due casi appena citati non è infatti necessario seguire regole di condotta o di protocollo.

Ad esempio, se a casa vostra volete tirare le carte per terra dopo una brutta giocata, lo potete fare. Questo non è permesso in un casinò. Oppure nel caso vogliate cambiare delle chips. Se si decide di cambiare soldi in chips al tavolo da gioco di un casinò ci sono regole ben precise da rispettare. Non si possono infatti consegnare i soldi direttamente nelle mani del dealer. Bisogna bensì appoggiarli sul tavolo e aspettare che il dealer li raccolga.

Potrà sembrare un dettaglio stupido ma questa è una delle regole di condotta del casinò e in caso non dovesse essere rispettata è possibile che il dealer si spazientisca e che gli altri giocatori possano cominciare a fare commenti.

In realtà, queste piccole accortezze si potrebbero imparare in due modi:

  • Ricercare online i protocolli dei casinò.
  • Guardare come giocano le altre persone al tavolo prima di prendere parte alla partita.

Inoltre, ricordate che lo staff è li a vostra disposizione per aiutarvi in tutto, quindi chiedete aiuto se non siete sicuri.

RISPETTATE LO STAFF

Lo staff del casinò è ha vostra disposizione per qualsiasi chiarimento. Ciò non significa che i dipendenti del casinò siano i vostri “schiavi”. Lo staff esiste per facilitare il gioco e assicurare la legittimità e la sicurezza del casinò.

Le regole del casinò, e della collettività in generale, non vi permettono di mancare loro di rispetto, con degli insulti, tirando loro cose o oggetti, o con richieste insensate.

Purtroppo, anche se questo sembra logico e non ci sarebbe bisogno di menzionarlo, si verificano tutt’oggi moltissimi casi come questi, spesso derivanti da persone senza nessun problema apparente di temperamento.

Il fatto è che ognuno di noi reaggisce allo stress di una perdita di soldi in modi diversi. Finchè si vince, i giocatori tendono ad essere persone molto cordiali e rispettose. Il problema si materializza quando il giocatore comincia a perdere. In quei casi, è molto facile cadere nella tentazione di incolpare dealer e staff, anche solo per sfogare la frustrazione.

Tenete a mente che in ogni caso, non è colpa dello staff se state perdendo. Lo staff non ha nessun potere decisionale sull’uscita dei numeri o delle carte. Inoltre, i dealer non sono tenuti a prendere i vostri insulti, e possono richiedere il vostro allontamento dal casinò in qualsiasi momento.

Dall’altro lato, i membri dello staff sono esseri umani e possono sbagliare. In caso in cui il dealer commetta un errore, vi consigliamo di creare meno disagio possibile al tavolo e in caso di rivolgervi a un manager del casinò.

RISPETTATE GLI ALTRI GIOCATORI

Spesso la gente che si guarda bene dall’insultare i membri dello staff, sono gli stessi che si dimenticano di applicare lo stesso aplomb quando si relazionano con altri giocatori.

Uno degli esempi più classici di questo sono le partite di Blackjack. Non è raro che uno dei giocatori si arrabbi con un altro giocatore solo per aver chiamato una carta in più di quello che il “manuale del buon giocatore” prevederebbe. Poniamo un esempio: il giocatore meno esperto, con un 17 in mano, chiede una carta e riceve un 10 e “sballando”. Il giocatore più esperto al lato, con un 11 in mano, chiede una carta e riceve un 3. Il banco totalizza 14 aggiudicandosi il piatto. È in situazioni come questa che il giocatore esperto perde la testa con il principiante. Il ragionamento è semplice quanto stupido: se quel giocatore meno esperto si fosse fermato, quel 10 sarebbe arrivato a me!

La verità è che qualunque giocatore ha la possibilità di fare le proprie scelte, dovendo rendere conto solamente alle regole della casa gioco, non certo al gioco degli altri giocatori. In più, le scelte dei giocatori non influiscono per nulla sulla la totale casualità delle combinazioni ottenute a qualsiasi gioco da casinò.

CONCLUSIONE

Non ci sarebbe bisogno di studiare alla lettera questo articolo. In realtà, basta solo un po’ di buon senso per sapere come ci si comporta ad un tavolo da gioco.

Se siete il tipo di persona che si arrabbia facilmente, allora non siete adatti a giocare al casinò. Il gioco d’azzardo è stato creato per divertirsi e rilassarsi e questa è la mentalità con la quale affrontare ogni partita.