Casinó

Termini del Gioco d’Azzardo: Ecco i Più Usati

termini del gioco d'azzardo

Il gioco d’azzardo è uno dei passatempi preferiti da italiani e non. Entrare a far parte di questo mondo non è complicato: basta avere un conto gioco in un casino online, una connessione ad internet e un metodo di pagamento accettato per depositare e prelevare denaro. Una delle maggiori difficoltà che però incontrano i giocatori, soprattutto quelli alle prime armi, riguarda i diversi termini utilizzati. Ogni gioco ha infatti alcune parole chiave che bisogna assolutamente conoscere. In questa guida analizzeremo alcuni dei termini del gioco d’azzardo più utilizzati.

Termini del Gioco d’Azzardo Generali

Vediamo alcuni termini del gioco d’azzardo che ti torneranno sicuramente utili una volta iscritto in una casa gioco o cercando informazioni su internet.

Gambling: è una parola di origine inglese che sta per gioco d’azzardo.

Deposito: con questa parola si intende una ricarica effettuata dal proprio conto per accreditare denaro sull’account. Il prelievo è invece l’azione di ritirare le vincite dal proprio conto gioco.

Offerte casinò: ogni piattaforma, per invogliare i giocatori ad iscriversi, presenta diverse offerte. In alcuni casi si tratta di giri gratuiti (Free Spin) mentre in altri è una somma aggiuntiva al primo deposito. La principale offerta è normalmente quella di benvenuto. Questa può implicare la ricevuta di un extra a seconda del primo deposito effettuato o un extra senza senza deposito obbligatorio.

Bankroll: è il budget stabilito per le proprie giocate nelle sale da gioco tradizionali e virtuali.

AAMS o AMD: con il primo acronimo si intende l’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato, mentre con il secondo si intende l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Quest’ultimo è un ente governativo italiano che da alcuni anni ha sostituto l’AAMS nella gestione del gioco. Bisogna prestare molto attenzione a queste sigle e controllare che le piattaforme in cui si gioca abbiano la licenza di uno dei due enti. Questo ti permetterà di sentirti al sicuro ed evitare di puntare su giochi truccati o rischiare il tuo denaro.

Dealer e Live dealer: il dealer, conosciuto anche come croupier, è la persona incaricata di gestire le fasi del gioco. Naturalmente nelle sale gioco virtuali la funzione dei dealer è svolta da un software, anche se molte propongono ora diversi giochi con live dealer. Ciò significa che si giocherà in streaming in una sala in cui è presente un tavolo e un dealer in carne e ossa, con cui sarà possibile interagire in diretta.

Modalità demo: quando non si vuole giocare con soldi veri si può scegliere la modalità demo. In pratica questa modalità permette di giocare per puro divertimento con soldi finti. 

I Termini per Giocare a 21

Uno dei giochi attualmente in voga è il Black jack che sta rapidamente prendendo il posto d’onore nell’Olimpo delle sale gioco grazie alla sua semplicità. Naturalmente, oltre alle regole, bisognerà conoscere anche alcuni termini essenziali per capire come puntare.

Blackjack: non tutti sanno che, oltre ad essere il nome del gioco, questo termine è utilizzato anche per descrivere il punteggio massimo che si può ottenere. Questo punteggio viene ottenuto quando le due carte ottenute dal dealer sono un asso e una carta che vale 10 (K,Q,J e 10). Questa combinazione vince sempre, anche qualora il banco abbia ottenuto lo stesso punteggio ma con più carte.

Split: quando sono distribuite due carte uguali o comunque due carte con il valore di 10, avrai la possibilità di dividerle. In pratica è come se avessi ricevuto due prime carte. In questo modo le probabilità di vittoria raddoppiano.

Assicurazione: se il dealer ha un asso come carta scoperta, si avrà la possibilità di difendersi da un potenziale 21, pagando una somma pari alla metà della puntata iniziale. Se il dealer realizza un 21 riavrai la tua puntata.

Rulli e Simboli 

Le online slots sono uno dei giochi più gettonati. Scopriamo insieme alcuni dei termini che ti torneranno sicuramente utili.

Rulli: il display di questi giochi è formato da una serie di rulli (che vanno da tre a sei normalmente) su cui vengono mostrati i vari simboli che permettono di ottenere le vincite. Dal numero di rulli dipendono anche le linee di pagamento, in altre parole le combinazioni possibili.  

Spin: con questo termine si indica il gesto di far girare i rulli. Nelle versioni classiche la mano viene attivata manualmente usando la leva, mentre nella versione online basta un click.

RTP: il Return To Player (ritorno al giocatore) indica la percentuale di denaro che torna ai giocatori sotto forma di vincita. Nelle migliore sale gioco autorizzate in Italia tale percentuale si attesta sul 95%.  

Free spin: abbiamo già visto questo termine. Indica i giri gratuiti che è possibile ottenere.

3D: le versioni del gioco di ultima generazione, utilizzano spesso questa tecnologia. I simboli sui rulli appaiono in tre dimensioni (ecco perché vengono definite 3D). 

Montepremi progressivo: alcuni di questi giochi sono legati attraverso un network online. Questo significa che tutti i giocatori che puntano su questi giochi andranno a contribuire ad un unico jackpot, che di conseguenza ammonta spesso a centinaia di migliaia di euro.