Casinó

All In Poker: la Mossa Decisiva

All In in poker

All In poker: se hai mai fatto una partita di Texana allora conoscerai questa espressione entrata ormai nel linguaggio giornaliero. Ma cosa significa, quando si usa e quali sono i suoi vantaggi e svantaggi? 

Ecco per voi tutte le risposte a queste e ad altre domande sull’All In Poker. 

Cosa Significa?

Letteralmente significa “tutto dentro” e in pratica serve al giocatore per annunciare ai suoi avversari che ha puntato tutti i soldi o le fiches che ha dinanzi a lui. 

Come detto, questa espressione è entrata anche nel gergo quotidiano, inteso come “gioco tutto quello che ho”. È possibile trovare questa frase anche in altre tipologie, come i giochi di blackjack, dove si intende proprio puntare il denaro restante presente sul tavolo. 

giocatore che va All in

Perché Usare l’All In Poker?

Esistono diverse situazioni in cui potrebbe essere utile giocare tutto ciò che si ha davanti. Prima di tutto è utile per incutere un po’ di timore negli avversari. 

A differenza dei videopoker, dove vi troverete a giocare con un programma, nei tornei alla Texana o altre varianti, avrete dinanzi a voi vere persone che giustamente faranno le loro valutazioni, anche in base alle vostre giocate. 

Immaginate i loro pensieri quando vi sentiranno pronunciare queste parole e sicuramente uno dei primi sarà: “Dovrà avere sicuramente una buon mano per rischiare di perdere tutto”. E quindi partiranno i primi tentennamenti, sempre a patto che il vostro avversario non abbia una mano monstre e quindi bluff o non bluff, vi venga a vedere. 

Nessun Rilancio per Chi ha Fatto All In Poker

Tenete poi presente che una volta fatto All In Poker i giocatori potranno coprire la vostra puntata ed eventualmente rilanciare, ma questo rilancio varrà solo per gli altri giocatori rimasti al tavolo. Se non vi è chiara questa situazione, non preoccupatevi. Facciamo un esempio pratico così da rendere tutto più facile. 

Ipotizziamo che al tavolo ci siano cinque giocatori (A, B, C, D, E). Dopo il Turn due di loro (B e D) hanno già lasciato la mano. Quindi, dopo aver scoperto la quarta carta, il giocatore A fa All In, con le restanti 1.000 fiches. Il giocatore C non solo vede l’All In, ma rilancia di altre 500 fiches. A questo punto l’ultimo in gioco, ovvero E, deve decidere se vedere i 1.500 del giocatore C oppure andare via, visto che non può vedere solo l’All In del player A.
Se E decide di chiamare, allora ci sarà un doppio piatto, ma in qualunque caso il giocatore che ha fatto All In non dovrà aggiungere neanche una fiche per prendere parte alla partita. Il primo piatto sarà quello composto da 3.000 fiches dei giocatori A, C ed E (1.000 ciascuno). L’altro piatto sarà invece di 1.000 fiches (500 ciascuno) che si contenderanno solo i giocatori C e E. 

scala reale in mano al poker

Quando Usare l’All In Poker? 

Solitamente ci sono tre momenti in cui usare l’All In Poker. Ecco quali sono: 

Bluff

Uno dei segreti per portare avanti un buon bluff è spaventare l’avversario. E cosa c’è di meglio se non un bel All In, magari sostanzioso, con cui intimorire gli altri giocatori? I rischi sono naturalmente altissimi visto che c’è la concreta possibilità di perdere tutto ed essere cacciati dal tavolo, ma d’altronde fare un bluff puntando solo poche fiches sarebbe praticamente inutile, e anzi deleterio. 

Mano Incerta

Anche quando avete un punto in mano, ma non siete sicuri di quanto sia effettivamente forte, allora un All In potrebbe salvarvi, spingendo a foldare i vostri avversari e permettendovi quindi di portar a casa il piatto. Nel caso poi qualcuno decida di venirvi a vedere, allora potrete comunque sperare che il punto che avete in mano sia sufficiente. Insomma, è una giocata che rispetto al bluff vi darà qualche chance in più di vincere. 

Conquista Tutto 

L’ultimo caso è poi quello che, al contrario dei primi due, prevede nei vostri piani che uno o più giocatori vi vengano a vedere. In questo caso porterete a casa un piatto davvero enorme, e avrete anche la possibilità, qualora le vostre fiches siano superiori a quelle degli avversari, di eliminare qualcuno dal tavolo. 

Naturalmente questa strategia funzionerà solo se in mano avete un punto davvero importante che nessuno degli avversari potrà battere. Per riuscire fino alla fine nel vostro piano, dovrete però tentare di arrivare all’All In pian piano, sperando che gli altri giocatori al tavolo non si rendano conto del vostro punto. In caso contrario questa giocata allontanerà gli altri giocatori impedendo di guadagnare fiches. 

tavolo da poker con carte scoperte

Solo All In Poker?

Come abbiamo già detto, questa espressione è utilizzabile anche in altre varianti o giochi diversi, come ad esempio il Baccarat Online. Anche se cambiano leggermente le caratteristiche, il concetto di base è che mettiate nel piatto tutti i soldi che avete, rischiando quindi di perderli tutti o di aumentarli.