Casinó

Croupier: di Cosa si Occupa e Quanto Guadagna?

croupier

Il croupier è una delle figure più affascinanti che è possibile trovare nei casinos tradizionali. A lui spettano diversi compiti, come la gestione del gioco e delle varie fasi. 

In questa guida cercheremo di capirne di più su questo lavoro, scoprire come si diventa un croupier, la differenza con un dealer, e anche qualche informazione sul salario croupier.

Come si Diventa Croupier?

Se volete approcciarvi al mondo del gioco, ma seduti dall’altra parte del tavolo, avrete bisogno di seguire una precisa trafila. 

Per prima cosa dovete iscrivervi ad un corso specializzato per croupier. Ne troverete diversi sul web e in generale sono tutti simili tra loro. Bisogna frequentare le lezioni, che prevedono anche una parte pratica, di circa 120 ore. Dopo aver frequentato il corso bisogna poi superare un test. In molti pensano poi che dealer e croupier sia la stessa figura professionale, anche se in realtà c’è una netta differenza tra l’uno e l’altro. 

Il croupier, infatti, è specializzato in tutti giochi presenti nelle sale tradizionali, tranne naturalmente le slot machines online, mentre il dealer è prettamente rivolto solo ai giochi tipicamente americani, come l’Omaha, la Texana, l’Hi Low e altri ancora. 

La differenza principale che è il dealer gestisce le fasi di gioco, ma non paga vincite in denaro. È quindi la figura utilizzata ad esempio nei tornei della Texana. L’altra differenza è che diventare dealer è più semplice rispetto al croupier, visto che il corso prevede meno ore di frequenza e quindi costa anche meno. 

C’è da dire però che il dealer è meno specializzato rispetto al croupier e quindi le possibilità di trovare lavoro sono più limitate. 

croupier che muove delle carte sul tavolo verde

Cosa Fa un Croupier?

Passiamo ora ad un altro punto fondamentale, ovvero i compiti che deve svolgere un croupier in una sala tradizionale e anche in una virtuale. 

Accoglienza e Regole

Il primo impegno di un croupier è naturalmente l’accoglienza dei giocatori al tavolo verde. Ha il dovere di essere sempre gentile e con il sorriso sulle labbra, anche quando ha la sfortuna di d’incontrare qualche giocatore poco educato. 

Nel caso in cui poi si renda conto che ci sia un neofita del gioco, oppure se qualcuno gli chiede un ripasso delle regole, deve spiegare il gioco e far sì che tutti quelli seduti al tavolo, conoscano il regolamento e le fasi. 

Accettazione e Pagamento delle Puntate

Deve poi provvedere anche ad aprire la fase di puntata e poi richiuderla, prima di dar vita alla partita. Nel mezzo però deve controllare che tutto venga eseguito nel modo giusto ed intervenire qualora qualcosa non vada bene. 

Naturalmente dopo dovrà ritirare le puntate perse e pagare invece le vincenti, avendo l’abilità di effettuare calcoli, talvolta anche complessi a mente e in poco tempo. Non deve commettere nessun errore e i soldi corrisposti devono essere sempre giusti. Nel caso in cui paghi inavvertitamente una cifra superiore a quella vinta da un giocatore, rischierà di rimetterci di tasca proprio il denaro. 

Controllo 

L’ultimo compito principale che spetta al croupier riguarda il controllo generale delle carte, dadi o eventualmente pallina, che si usa per giocare. 

Inoltre, deve accertarsi che durante le fasi di gioco nessuno stia tentando di imbrogliare. Nel caso in cui ha l’impressione che qualcuno stia facendo il furbo, deve avvertire la sicurezza della sala, evitando comunque di creare confusione. 

dealer pronto a dare le carte

Salario Croupier

Se vi state chiedendo quanto guadagna un croupier, sappiate che gli stipendi sono abbastanza nella media, anche se dipende sempre dal luogo di lavoro. Un croupier che lavora in uno delle poche sale legali in Italia, può guadagnare anche 3 o 4 mila euro, mentre quelli che lavorano all’estero (dove ci sono più sale) o sulle navi da crociera, possono incassare anche dagli 800 ai 1.500 euro. 

C’è però un aspetto che forse non tutti considerano, che però ricopre un ruolo importante nel guadagno mensile di un croupier, ovvero le mance. Considerate, infatti, che ogni persona che vince al tavolo solitamente lascerà una mancia al croupier in percentuale alla somma portata a casa. 

Questa, oltre ad essere una prassi consolidata, è anche un rito scaramantico che quasi tutti i giocatori fanno. E considerate che ogni giorno ci sono tanti giocatori che vincono. Naturalmente non immaginatevi cifre astronomiche, ma secondo alcune statistiche, si parla di circa 300 o 400 euro al mese. 

I Nuovi Croupier

Da alcuni anni poi il mercato dei croupier si sta allargando sempre di più grazie alla nascita dei tavoli live.

Diverse sale da gioco virtuali e software provider stanno impegnano le loro risorse e sforzi verso il mercato dei tavoli virtuali con un vero croupier collegato in diretta streaming. I più popolari sono il gioco del 21 e la live roulette. Questa nuova tipologia di gioco si sta diffondendo sempre più rapidamente vista l’alta richiesta degli utenti e di conseguenza ci sono sempre più tavoli a disposizione, e quindi sempre più posti da dealer. 

Quest’ultimi devono svolgere lo stesso lavoro che farebbero in una sala tradizionale, quindi gestire il gioco, lanciare la pallina o distribuire le carte e interagire con i giocatori. L’unica grande differenza è che quest’ultimi non sono seduti ad un vero tavolo ma collegati in streaming. La presenza di un vero dealer, seppur in collegamento video regala, infatti, maggior tranquillità e sicurezza ai giocatori, rispetto ad un gioco in versione software.