Senza categoria

Atlete Donne Più Pagate al Mondo

atlete donne più pagate al mondo

Quali sono le atlete più pagate al mondo? Le donne sono spesso sottovalutate nel mondo dello sport. Soprattutto quello ad altissimi livelli, almeno fino a qualche anno fa. Nel corso degli anni, infatti, sta riuscendo a conquistare la sua giusta dimensione, popolarità e anche una certa equiparazione per quanto riguarda il lato economico. Si tratta comunque di un percorso molto lungo. Per quanto riguarda l’aspetto legato ai soldi, ad esempio, vediamo una certa differenza in alcuni sport. 

Il basket femminile americano, solo per citarne uno, ha chiesto più volte di portare gli stipendi e soldi spesi in tutto la federazioni ai livelli di quelli maschile, o quanto meno di avvicinarsi. Un tentativo che al momento sembra essere stato vano. Ma non è così per tutti gli sport. 

Nei prossimi paragrafi, infatti, vedremo quali sono le atlete donne più pagate al mondo e il loro incassi escono la famosa rivista economica Forbes. 

Le 10 Atlete Donne più Pagate al Mondo

Alex Morgan

Al decimo posto di questa speciale classifica c’è un giocatrice di calcio, molto conosciuta anche dagli appassionati di live betting visto che è capace di ribaltare ogni risultato grazie alle sue giocare. È di nazionalità americana ma nel corso della sua carriera ha vestito anche le maglie del Lione e Tottenham. 

Con la sua nazionale ha siglato 110 reti e vinto due mondiali di calcio e la medaglia d’oro alle Olimpiadi del 2012. Per le in totale ci sono 4,6 milioni di dollari americani di introito. 

Angelique Kerber

Oltre cinque milioni di dollari guadagnati nel 2020, di cui 1,3 milioni di premi ottenuti dai traguardi nei tornei, per Angelique Kerber, tennista tedesca e con cittadinanza polacca. Nel corso della sua lunga carriera, la classe 1988 ha vinto tre finali del Grande Slam (Australia, Us Open e Wimbledon) ed è arrivata in finale alle Olimpiadi del 2016 perdendo in finale da favorita con la portoricana Puig. 

Sofia Kenin

A 23 anni la russa Sofia Kenin si è già dimostrata una delle migliori tenniste in circolazione capace di vincere un Grande Slam (Australian Open) e quattro tornei internazionali. È arrivata anche in finale al Roland Garros parigino, anche se è stata sconfitta in finale. 

Questi successi oltre a permetterle di scalare tantissime posizioni nella classifica WTA e di diventare abbastanza famosa, le hanno portato anche un bel po’ di soldi. Secondo Forbes, infatti, ha incassato 4,8 milioni di dollari solo di premi. A questi, poi, si somma un altro milione di dollari da sponsor e pubblicità. 

Elina Svitolina

La tennista ucraina ha incassato ben 5,4 milioni di premi e un altro milione derivante da entrate diverse. Un anno da ricordare per l’atleta che, solo nel 2020, è riuscita anche a vincere due tornei importanti come l’Open di Monterrey e l’Internazionale di Strasburgo. 

Garbine Muguruza

Ancora una tennista tra le atlete donne più pagate al mondo e parliamo della spagnola Garbine Muguruza che nel 2020 ha incassa circa 6,6 milioni di dollari, di cui poco più di due milioni da montepremi derivanti da tornei. L’atleta iberica, ma nata in Venezuela, nel corso della sua attività ha conquistato due tornei del Grande Slam, ovvero l’Open di Francia e il torneo di Wimbledon. In entrambi, ha battuto una delle sorelle Williams. 

Bianca Andreescu

Tennista classe 200 di origini rumene ma nata in Canada: parliamo di Bianca Andreescu. L’atleta nel 2020 ha incassato quasi 9 milioni di dollari, di cui quasi cinque solo derivanti da premi ottenuti grazie ai suoi risultati in campo. Altri quattro, invece, sono derivanti da sponsorizzazioni varie. 

Simona Halep

Al quarto posto di questa graduatoria sulle atlete più pagate al mondo troviamo Simona Halep, tennista rumena da diverso tempo in vetta alle classifiche. Negli ultimi anni è riuscita ad imporsi in due tornei del Grande Slam, ovvero l’Open di Francia nel 2018 e Wimbledon nel 2019. Il suo portafoglio nel 2020 ha visto circa 11 milioni di dollari in entrata, tra cui sette di premi ottenuti nei vari tornei e altri quattro, invece, da sponsorizzazioni. 

La Top 3 delle Atlete Donne più Pagate al Mondo 

Ormai lo avrete sicuramente capito già da soli che nelle prime tre posizioni delle migliori atlete più pagate al mondo ci sono tre tenniste. Questo è stato un leit motiv per tutta la graduatoria, visto che l’unica eccezione, che tra l’altro era al decimo posto è stata la calciatrice Morgan, che si trova in quella posizione grazie alle sponsorizzazioni. Tra le tre tenniste che vedremo, però, c’è una netta differenza che vale la pena sottolineare. 

Al terzo posto, infatti, troviamo l’australiana Ashleigh Barty con 13 milioni di dollari, di cui 10 derivanti dai montepremi dei tornei. Si tratta di una cifra alta, ma comunque in linea rispetto alle colleghe che l’avevano preceduta. 

Una differenza davvero incredibile, invece, si registra con le prime due ovvero l’americana Serena Williams conosciuta da tutti gli appassionati di scommesse online e la giapponese Naomi Osaka. Quest’ultima è leader nella classifica con ben 37,4 milioni di dollari, seguita dalla Williams con 36. Ma perché questa grandissima differenza con le colleghe? La risposta è molto semplice: Williams e Osaka sono iper sponsorizzate hanno incassato, rispettivamente 32 e 34 milioni di dollari. 

Insomma, cifre che nessuna atleta può permettersi e che proiettano queste due tenniste tra le prime al mondo. Il fatto, poi, che siano tutte tenniste deriva dal fatto che questo sia l’unico sport individuale in cui praticamente c’è lo stesso seguito di persone, e anche di sponsor, sia per gli uomini che per le donne.