Scommesse

Campionati Pallamano 2023: Favoriti, Record e Curiosità

campionati pallamano

L’inizio del nuovo anno porta sicuramente una serie di incredibili tornei sportivi che gli appassionati potranno seguire con attenzione tifando per le loro nazionali e i loro beniamini. Una di queste manifestazioni è il Mondiale di Pallamano che si terrà nel mese di gennaio 2023 tra Svezia e Polonia.

Nel corso di questo articolo analizzeremo nel dettaglio questa manifestazione e vi parleremo della storia dell’evento, i principali record e i favoriti per quest’anno. Una volta giunti alla fine del nostro approfondimento, quindi, il prossimo mondiale di Pallamano non avrà segreti per voi.

La Sede

Prima di passare nel dettaglio a saperne qualcosa in più sulle partecipanti e sulle squadre che sognano di arrivare fino in fondo alla manifestazione, vediamo come sono stati assegnati i Mondiali.

La decisione sul paese ospitante è arrivata ben otto anni fa, precisamente nel 2015. Inizialmente c’erano diversi paesi che avevano mostrato il loro parere favorevole ad ospitare questo torneo, tra cui la Norvegia, la Corea del Sud, la Polonia, la Svizzera e l’Ungheria

In realtà, dopo una prima selezione, solo tre nazioni si sono dimostrate seriamente interessate e parliamo dell’Ungheria, della Polonia e della Svezia. Queste ultime due nazioni, però, hanno deciso di proporre una candidatura congiunta, ed in effetti la decisione si è rivelata saggia, visto che effettivamente l’hanno spuntata. Il 6 novembre 2015, infatti, il Congresso riunito della Federazione Internazionale, a seguito di una votazione tra i paesi che ne fanno parte, ha deciso di assegnare l’edizione dei mondiali maschili di Pallamano al duo Polonia-Svezia.

Storia dei Campionati Pallamano

I Campionati Pallamano sono un torneo abbastanza seguito in diversi paesi europei e del mondo. Probabilmente questo non vale per l’Italia visto che la pallamano in generale non ha un pubblico particolarmente ampio, ma c’è da dire che sempre più persone stanno optando per questo sport.

In merito alla pallamano, poi, c’è bisogno di fare una distinzione, ovvero sul campo da gioco. Questo sport, infatti, si divide in Indoor e Outdoor. In pratica, si intende se il campo da gioco è all’esterno (Outdoor) o al coperto (Indoor): le differenze, come si può immaginare, sono tante ed importanti.

In realtà, per diversi anni si sono svolte entrambe le tipologie di Mondiali. Nel 1966, però, si è tenuta l’ultima edizione Outdoor. Da quel momento, infatti, la federazione internazionale di pallamano ha organizzato solo la versione Indoor. E anche noi ci soffermeremo su quest’ultima.

La prima edizione dei Mondiali si svolge in Germania nel 1938, quindi nel pieno della dittatura nazista, e proprio la Germania ottiene il primo titolo assoluto. Al secondo posto si classifica l’Austria e poi a completare il podio la Svezia.

L’edizione successiva, invece, si è svolta nel 1954 in Svezia. Il lungo lasso di tempo tra il primo e il secondo torneo si deve ovviamente alla Seconda Guerra Mondiale. E nel 1954 furono i padroni di casa a vincere battendo in finale la Germania dell’Ovest.

I Mondiali di pallamano, poi, si sono svolti con un intervallo che varia da tre o quattro anni. Solo nel 1993 si è decisi di proseguire con una cadenza regolare di due anni.

L’ultima manifestazione prima del 2023, infatti, si è tenuta in Egitto nel 2021. Ed in quel caso è stata vinta dalla Danimarca che tra l’altro, aveva vinto anche quella del 2019 e sogna, quindi uno storico tris.

Il Formato Campionati Pallamano

L’evento vede la partecipazione di 32 squadre, proprio come i Mondiali di calcio. Queste andranno a comporre otto gironi da quattro squadre ciascuna in cui le nazionali si affronteranno in turni di sola andata. Le migliori tre di ogni girone accederanno allo step successivo, ovvero quattro gironi da sei squadre ciascuno.

Solo le migliori due passeranno alla fase ad eliminazione diretta e cioè ai Quarti di Finale. Poi ci saranno le Semifinali ed ovviamente l’ultima gara valida per la vittoria del titolo mondiale.

I Favoriti

Adesso, invece, entriamo nel vivo del nostro discorso e vediamo quali sono le squadre che puntano alla vittoria nel torneo che si svolgerà nella seconda metà di gennaio 2023.

Come già accennato in precedenza, in vetta alle classifiche per la vittoria dei Mondiali Pallamano di bookmaker e addetti ai lavori c’è la Danimarca. La nazionale danese, infatti, ha già conquistato le due ultime edizioni e sembra essere in grado di riuscire a trionfare anche per la terza volta consecutiva. I favori del pronostico per la Danimarca, poi, si devono anche al fatto che la Pallamano è uno sport molto importante e seguito, praticato da tantissime persone.

A seguire troviamo la Francia e la Svezia. Anche queste due nazioni, infatti, hanno una lunga tradizione di partecipazioni e successi ai mondiali e potrebbero arrivare alla vittoria finale.

L’Italia, invece, non parteciperà al torneo e questa, purtroppo per gli appassionati di pallamano, è un consuetudine. Solo una volta nella sua storia, infatti, la nazionale azzurra ha avuto modo prendere parte ai mondiali di pallamano e parliamo del 1997. In quel caso si classificarono al 18esimo posto.

I Record

Il maggior numero di vittorie nei campionati pallamano maschile sono della Francia che nel corso della storia è riuscita ad imporsi per ben sei volte. A questi titoli, poi, si aggiungono anche un secondo posto e quattro terzi piazzamenti. A seguire, invece, abbiamo la Svezia che ha ottenuto quattro primi, secondi e terzi posti.

La Romania, invece, è al terzo posto di questa speciale classifica con quattro vittorie e due terzi posti. Russia (in precedenza Unione Sovietica) e Germania, invece hanno tre trionfi ciascuna. La Danimarca e la Spagna, invece, sono ferme a due vittorie.