Casinó

Che Carte Usano i Cartomanti?

carte da cartomante

I cartomanti hanno sempre riscosso un grande successo sin da quando esistono. A tutti noi, o quasi, infatti, piacerebbe sapere quali saranno gli eventi del futuro. Ovviamente, molte persone non credono alla cartomanzia o ai poteri di veggenti o cartomanti, ma in tanti nutrono quantomeno delle speranze in queste persone. Ed ecco perché sono molto attente alle loro previsioni che utilizzano anche per i giochi come le slot machine. Una delle caratteristiche di questa arte, sono le carte da cartomante. In pratica, come vedremo a breve, cambiano in base alla preferenze di chi le usa. 

Carte da Cartomante – Napoletane

Per chi non poteva permettersi uno dei vari mazzi di carte da cartomante, anche conosciuti come tarocchi, di cui vi parleremo nei prossimi paragrafi, c’era sempre l’alternativa delle carte napoletane. In pratica, ogni cartomante girava a suo modo le carte sul tavolo ed, in base a quello che ne usciva, traeva le previsioni sul futuro della persona a cui “stava facendo le carte”. Ad esempio, il fante significa la presenza di una donna, così come il 9 (meglio conosciuto come cavallo) poteva rappresentare un viaggio. Naturalmente, il significato dipende anche dalla tematica su cui si stanno interrogando in quel momento le carte da cartomante. 

Il mazzo napoletano, ovviamente, non è l’unico. Anche le altre varianti italiane, come quello piacentine, oppure le carte francesi, ce cioè quelle utilizzate per il blackjack, potrebbero essere usate per questo scopo. 

Sibille Lenormand

Questo mazzo di carte da cartomante, anche conosciuto come le Sibille Lenormand, sono molto famose tra le persone che amano predire il futuro. 

Il suo nome deriva dalla fattucchiera che le he create e che era solite usarla, ovvero Marie Adelaide Lenormand, conosciuta anche come Mademoiselle Lenormand. Parliamo di una scrittrice ed esoterista nata in Francia durante l’epoca di Napoleone Bonaparte. In totale ci sono 36 carte che sono suddivise in quattro semi, ovvero quelli tradizionali delle carte francesi come Cuori, Picche, Quadri e Fiori. 

Questo mazzo da cartomante è noto soprattutto in Francia ma si sono ritrovati degli esemplari anche in Germania ed in Italia. 

Carte da Cartomante – Oracle Belline

L’oracolo Belline, a differenza dei mazzi di carte di cui abbiamo parlato fino ad ora, è un mazzo poco diffuso in Italia. Questo, infatti, è molto famoso soprattutto in Francia e in tutti gli altri paesi in cui si parla, comunque il francese come il Belgio, il Maghreb e il Canada. In totale il mazzo è composto da 52 carte, suddivise in sette gruppi da sette carte ciascuno e collegati ai pianeti. A queste, poi, si aggiungono altre 3 carte che, però, non hanno alcun collegamento con il mondo dei pianeti. 

La particolarità di questo mazzo la si deve, soprattutto, ad un aspetto, ovvero che tutti i responsi sono davvero molto dettagliati. In poche parole, infatti, ogni carta riesce a dare così tanti dettagli alla previsione del futuro che è uno dei mazzi di carte utilizzato anche dalle persone alle prime armi. 

Mazzo Zener

Il mazzo Zener, deriva il nome dal suo inventore, e cioè lo psicologo americano Karl Zenner e dal collega e parapsicologo Joseph Rhine. Il mazzo fu creato negli anni ‘30. In totale ci sono cinque gruppi di carte: Cerchio, Croce, Quadrato, Stella, Onda. Non è certamente il mazzo di carte più diffuso, visto che tantissimi cartomanti preferiscono altre varianti dei tarocchi come le Sibille.

Le Carte da Cartomante: I Tarocchi

Prima di iniziare questo capitolo, è necessario fare innanzitutto una premessa. Molto spesso quando si sente parlare di cartomanzia e carte, si pensa che si usino sempre i tarocchi. Come abbiamo visto, però, molti mazzi hanno il loro nome specifico e questo avviene, infatti, anche con i tarocchi. La sua origine, poi, è italiana e nacquero probabilmente nella parte settentrionale del paese tra il sedicesimo e il diciassettesimo secolo. 

Ovviamente, si diffusero rapidamente in tutta Europa visto l’alone di mistero che si portavano dietro. All’inizio, infatti, queste erano considerate le migliori carte da cartomante e le uniche che potessero davvero predire il futuro. Sono composte da 56 carte, anche in realtà il loro numero aumenta fino a 78. Si aggiungono, infatti, 21 carte dette Trionfi e una carta singola detta Il Matto. 

I Tarocchi di Sola Busca

Probabilmente non avrete mai sentito parlare di questa marchesa, appunto Sola Busca, ma è famosa in quanto proprietaria del più antico mazzo di carte da cartomante tuttora esistente. Il mazzo, attualmente conservato alla Pinacoteca di Brera, ha 78 carte, di cui 22 carte “Trionfi” e le altre 56 dei vari semi. 

Sono disegnate completamente a mano e l’opera è attribuita al pittore Nicola di maestro Antonio, attivo nella seconda metà del quindicesimo secolo. Una delle particolarità di questo mazzo, è che vi sono raffigurati Uomini Illustri, come Catone e Alessandro Magno. Il primo, ad esempio, rappresenta la Morte e non a caso il politico e scrittore, è noto anche per la morte suicida. Alessandro Magno, invece, rappresenta il Re di Spada e quindi l’emblema del combattente. 

Le Varianti dei Tarocchi

Tra le versioni più utilizzate dai vari cartomanti d’Europa, ci sono sicuramente i tarocchi di Marsiglia. Questi, infatti, seppur non siano il primo mazzo di carte da cartomanti (visto che sono nati in Italia) per alcune secoli hanno avuto un certo predominio rispetto agli altri. Ovviamente si tratta del mazzo di tarocchi più utilizzato in Francia ma non solo. 

Si nota la loro vicinanza ai mazzi di carte italiane, soprattutto perché hanno gli stessi semi, ovvero Spade, Coppe, Denari e Bastoni, ovvero quelli che troviamo anche in giochi come la Scopa e il Sette e Mezzo, che da alcuni anni sono presenti anche in tanti casinò online