Casinó

Casinò di Campione, un pezzo d’Italia tra le Alpi svizzere

Fondato nel 1917 (quest’anno festeggia i suoi primi cent’anni), il celebre Casinò di Campione è sicuramente noto a tutti per la magica posizione in cui si trova, affacciandosi sul lago di Lugano tra le Alpi svizzere. Infatti, seppure Campione sia un Comune lombardo composto da non più di tremila anime, è in effetti una specie di exclave in pieno territorio svizzero.

Oggi, la moderna e rivoluzionaria sede che ospita il famosissimo Casinò di Campione, è un’opera architettonica concepita da Mario Botta, un apprezzato architetto ticinese. La nuova sede, inaugurata il 9 maggio del 2007, si sviluppa su 55.000 metri quadrati e il suo costo complessivo è stato di quasi 200 milioni di franchi svizzeri.

La nuova struttura del Casinò di Campione, un pezzo d’Italia tra le Alpi svizzere, è stata realizzata all’interno di quello che era il vecchio edificio, senza costruire o demolire nuove fondamenta.

Visibile da ogni lato del lago di Lugano, il casinò gode di un potente ed originale sistema di illuminazione, che gli dona una colorazione rosso accesso durante le ore notturne. Un particolare che porta ancora la firma illustre di Mario Botta.

La nascita della enclave di Campione d’Italia

Il comune di Campione d’Italia si trova nella provincia di Como, ed è un comune italiano totalemente circondato da territorio svizzero. La sua origine risale al lontano 777 quando Totone, uno dei signori Longobardi, fece una donazione alla Basilica di Sant’Ambrogio facendo passare il territorio in mano alle autorità della chiesa milanese.

Successivamente, l’Imperatore Lotario trasformò quel che era un semplice diritto di proprietà in un vero e proprio diritto di sovranità. Anche quando nel 1797 Napoleone abolì le corporazioni religiose, Campione restò città italiana.

Quindi, oltre ad ospitare uno dei più famosi casinò tradizionali, Campione d’Italia è indiscutibilmente una località davvero singolare, dato il miscuglio di leggi, abitudini ed enti italiani e svizzeri. Infatti, se per esempio da un lato le targhe automobilistiche sono svizzere come gli stipendi sono corrisposti in franchi svizzeri, per spedire le lettere servono i francobolli italiani come l’ente preposto all’ordine pubblico è la polizia italiana.

Le offerte del Casinò di Campione

Di proprietà del Governo ma gestito dal comune, il Casinò di Campione venne aperto nel 1933. Oggi è senza dubbio una delle mete turistiche più apprezzate dai tanti giocatori amanti dei casinò tradizionali.

Infatti, sono numerosi gli appassionati che ogni anno riempiono le varie sale gioco del Casinò di Campione, anche per prendere parte ai tanti tornei organizzati durante tutto l’arco dell’anno.

Tra le molteplici offerte proposte dal Casinò di Campione si possono ricordare i giochi da casinò americani, quelli francesi e le numerose slot machine. L’attuale edificio che ospita il noto Casinò di Campione ha un aspetto decisamente avveniristico.

In pratica, l’intenzione e la visione architettonica che Mario Botta ha voluto realizzare, è interessante anche per quanto riuarda l’interpretazione sia in chiave funzionale sia in chiave moderna che il casinò detiene. Inoltre, l’architetto volle valorizzare quella che è la vista di tutto il Casinò di Campione per chi proviene dal lago di Lugano.

Casinò di Campione, campione di eleganza e di divertimento

Chi arriva per la prima volta al Casinò di Campione, non può di certo non rimanere colpito dal suo particolare aspetto. L’intero complesso è stato sviluppato in quelli che sono 3 grandi macro volumi.

La finitura esterna dell’edificio è composta da lastre di pietra dorata, mentre il suo interno lascia spazio ad un ambiente ampio e confortevole, perfettamente strutturato per venire in contro alle esigenze di ogni tipo di giocatore. Frequentato da un grande pubblico proveniente da ogni parte del mondo, il Casinò di Campione è senza dubbio un esempio di eleganza.

Oltre a proporre un impressionante numero di tavoli da gioco dal vivo, ogni giocatore potrà inoltre divertirsi scegliendo tra le 650 slot machine che sono messe a loro completa disposizione. Il Casinò di Campione d’Italia, propone inoltre quelli che sono gli intramontabili giochi da tavolo come la Roulette e il Blackjack, Trente et Quarante, Baccarà, Craps e Poker.

Per gli appassionati di quest’ultimo gioco, il casinò propone tavoli da gioco dove si potranno disputare avvincenti partite con tutte le sue varianti come il famoso Poker Texas Hold’em.

Per accedere al Casinò di Campione è assolutamente necessario indossare un abbigliamento formale, sia nelle sale da gioco che nei ristoranti che il casinò presenta al suo interno.

La concorrenza tra i casinò tradizionali

Possiamo dire con tutta certezza che la concorrenza tra casinò tradizionali e casinò online, come ad esempio NetBet Casinò, ha toccato i massimi storici. Allo stesso tempo, persino al giorno d’oggi la concorrenza tra i vari casinò tradizionali è ancora tangibile e fervida.

Infatti, mentre il punto chiave che determina la differenza tra il giocare dei casinò online, come NetBet Casinò, e il giocatore dei casinò reali è dettata da una maggior praticità e comodità nel piazzare le proprie scommesse online, potendo giocare ai vari giochi senza la necessità di doversi spostare, la differenza tra due casinò tradizionali sta nella quantità e qualità dei servizi offerti.

La location, la tipologia dei giochi offerti, i ristoranti, la qualità della clientela, sono tutti fattori estremamente importanti sui quali tutti i casinò tradizionali si battono per vincere la concorrenza..

Certamente, tra i vari casinò tradizionali esistenti nel Vecchio Continente, il Casinò di Campione spicca per le sue tante interessanti particolarità ed offerte.