Casinó

Come Giocare a Backgammon

come giocare a backgammon

Il backgammon è un gioco da tavolo di origini orientali. La sua prima attestazione risale addirittura ad oltre 4.500 anni fa, e questo ci fa già capire quanto sia importante la sua storia. Nel corso di questo articolo vi spiegheremo nel modo più semplice possibile come giocare a backgammon e anche qualche piccolo trucco per provare ad aumentare le possibilità di vittoria. Considerate, che la popolarità di questo gioco sta trovando nuovo vigore e si sta diffondendo anche nei casino online

Come Giocare a Backgammon?

Le Fasi Iniziali

Prima di tutto bisogna sapere che questo gioco prevede la partecipazione di due persone ed è necessario avere un’apposita tavola, per l’appunto chiamata scacchiera da backgammon. Si tratta di una piattaforma di gioco suddivisa in due metà, al cui interno ci sono dodici triangoli per lato, definiti “Punte”. Ogni giocatore siede ad un lato del tavolo e si hanno a disposizione 15 pedine. 

Per vincere non bisogna fare altro che rimuovere tutte le pedine dal tavolo. Naturalmente, nei prossimi paragrafi ti spiegheremo come fare. Bisogna considerare che non si tratta di un gioco difficilissimo ma, a differenza di altre dispositivi come le slot machine, c’è bisogno di una strategia da adottare, e sicuramente di una certa esperienza. Il nostro consiglio, infatti, è quello di fare molta pratica prima di iniziare a giocare con soldi veri.

Posizionare le Pedine

Il primo passo per iniziare a giocare è posizionare le pedine sulla scacchiera, seguendo questo ordine: 

  • Le prime cinque devono essere piazzate in fila sulla prima punta alta sulla parte sinistra,
  • Poi altre tre sulla quinta punta in basso,
  • Di nuovo altre cinque pedine vengono piazzate sulla prima punta bassa della seconda metà della scacchiera, 
  • Le ultime due, invece, devono essere posizionate sull’ultima punta in alto a destra. 

L’altro giocatore deve posizionare lo stesso numero di pedine sulle punte opposte. In pratica, le pedine di entrambi i giocatori devono riflettersi. 

I pezzi si muovono in maniera diversa. Quelli del primo, ad esempio, possono muoversi solo in senso antiorario, mentre quelli del secondo, al contrario, si muovono in senso antiorario. 

Come Giocare a Backgammon: il Lancio dei Dadi

Per capire quale dei due giocatori dovrà iniziare e muovere le pedine, è necessario lanciare i due dadi a vostra disposizione. Il lancio, per essere valido, deve far sì che entrambi i dadi si fermino su una metà della scacchiera. In base a chi ha la somma di numeri più alta, si decide chi sarà il primo a giocare. 

Il primo risultato del lancio dei dadi, poi, è utile anche per capire di quante mosse muovere le pedine. 

Muovere le Pedine: Ecco Come

Quando un giocatore lancia i dadi può scegliere di muovere due pedine, oppure una sola. Questo riguarda solo una questione di strategia. Se, ad esempio, una volta lanciati di dadi il risultato è 4 e 3, potrete scegliere se muovere due pedine di rispettivamente quattro e tre posizioni, oppure una sola pedina di sette posizioni. Quando parliamo di muovere le pedine, intendiamo spostarle in senso orario antiorario o orario (dipende se siete il primo o il secondo giocatore e muovere), da una punta all’altra.

Quando, invece, escono due numeri uguale, ad esempio 3 e 3, potrete muovere quattro pedine di tre posizioni ciascuna. 

Cosa Fare o Non Fare

Quando si spostano le pedine, non è possibile far terminare una delle proprie pedine su una punta su cui ci sono già due o più pedine avversarie. È possibile, però, far fermare la pedina su una punta su cui ci sono le vostre pedine. 

Se alla fine della vostra mossa, terminate il giro su un punta su cui c’è un solo pezzo dell’avversario, questo viene eliminato dalla scacchiera e posto sulla linea divisoria centrale. Questo significa che il giocatore avversario, una volta tirati i dati nel corso del suo turno, dovrà utilizzare obbligatoriamente una mossa per spostare quella pedina dalla partizione centrale al punto di partenza. 

Naturalmente, questo significa che il vostro avversario avrà decisamente uno svantaggio importante, visto che dovrà ricominciare a spostare quella pedina daccapo.

Come si Vince a Backgammon?

Ovviamente, la vostra domanda è capire come si procede per far sì che qualcuno possa vincere una partita di backgammon. Come detto anche all’inizio, lo scopo principale è quello di eliminare tutte le proprie pedine dal tavolo. E per farlo è necessario innanzitutto che si verifichi una condizione importante. In poche parole, dovrete far sì che tutte le pedine bianche si trovino nella parte della scacchiera più vicina alla fine. Una volta fatto questo, poi, sarà possibile iniziare ad eliminarle una ad una. 

In pratica, quando lanciate il dado e la pedina si trova all’estremità della scacchiera, potrete eliminarla. Dovrete fare questo, quindi, con tutte le altre pedine presenti.   

La Puntata al Backgammon

Scopriamo ora come giocare a backgammon. Questo gioco prevede una puntata iniziale così come avviene solitamente anche nel blackjack. La particolarità, però, è che la puntata nel corso della gara può anche cambiare, e precisamente raddoppiare. Quando un giocatore, infatti, si sente vicino alla vittoria, può sfidare l’avversario a raddoppiare la puntata iniziale. A quel punto l’avversario ha due possibilità. La prima è accettare il raddoppio della puntata e quindi posizionare il Dado del Raddoppio nell’apposito spazio situato sulla parte finale della scacchiera di backgammon. In questo modo si saprà sempre a che punto è la puntata. Se non accetta questa sfida, invece, perde automaticamente la partita. 

Ogni giocatore può decidere di raddoppiare la puntata quando vuole e sfidare l’avversario. In linea generale, quindi, si può arrivare fino a sessantaquattro volte la posta iniziale. 

Il nostro consiglio, però, è di usare nel modo giusto questa possibilità e di attendere verso la fine della partita per capire le vostre effettive possibilità di vittoria.