Casinó Consigli e Approndamenti

Come Leggere le Carte Napoletane – La Guida

carte napoletane

Una tradizione estremamente antica che tutt’oggi ritiene quell’aura di mistero. Tra giochi da tavolo e misticismo, un articolo introduttivo su come leggere le carte napoletane.

Leggere le carte è una pratica ancora parecchio diffusa, soprattutto nel sud Italia. Tra i vari mazzi disponibili per queste pratiche, le carte napoletane sono tra le più famose.

Per intenderci le carte napoletane sono le stesse carte che utilizzereste per giocare a briscola. A differenziarle da quelle toscane o piacentine, sono i disegni particolari utilizzati per rappresentare numeri e figure.

Lo svolgimento è molto semplice. L’indovino mescola un mazzo da 40 carte e ne piazza un determinato numero sul tavolo capovolte. Alcuni mettono 5 carte sul tavolo. Altri ne utilizzano 26.

Indipendentemente dal numero, è importante capire quanto e cosa voglia dire ogni singola carta in modo da poter costruire una storia con quelle scoperte sul tavolo. A seconda che le carte escano girate dritte o capovolte avranno un significato diverso.

Andiamo ad analizzare ora questi significati, dividendo il nostro articolo in numeri e figure. Un primo passo per apprendere come leggere le carte napoletane.

 

Come Leggere le Carte Napoletane – I Numeri

COPPE

Asso
Tradizionalmente visto come la casa. Può rappresentare la casa del consultante, o comunque un edificio, un ufficio o un luogo chiuso a lui/lei famigliare.

  • Capovolta: problemi all’interno della casa/ufficio.

Due
Le bocche che parlano. Rappresenta un dialogare tra due o più persone. Simbolo di compatibilità e affinità nella coppia, lavorativa o sentimentale.

  • Capovolta: problemi comunicativi, mutismo, cose non dette. Vicina a carte negative può significare anche la presenza di bugie nella relazione.

Tre
Il frutto generato dall’unione di due elementi. Può preannunciare l’arrivo di un figlio. Rappresenta inoltre il raccogliere i frutti del proprio operato. Diciamo, una soddisfazione.

  • Capovolta: la frustrazione di quando si è fatto molto ma ottenuto poco. Una situazione che non dà soddisfazioni.

Quattro
Un chiarimento. Una situazione armoniosa o degli accordi presi a tavolino. In amore, potrebbe essere un dialogo chiarificatore in amore.

  • Capovolta: un tentativo di chiarimento non andato in porto. Ognuno è fermo sulle proprie posizioni e non si giunge ad un accordo.

Cinque
I legami di parentela quindi la famiglia. Può simboleggiare l’arrivo di un lieto evento all’interno della famiglia, come l’arrivo di un bambino.

  • Capovolta: il ritorno di un qualcosa o un qualcuno. Una situazione passata che si riproporrà.

Sei
La carta del passato. Rappresenta tutto ciò che è avvenuto, il ricordo e le memorie. Un passato che potrebbe ritornare, a seconda delle carte circostanti.

  • Capovolta: carta del futuro. Attraverso le carte circostanti si può scoprire cosa metta in serbo il futuro.

Sette
Rappresenta la riuscita. Una soddisfazione. Associata ad altre carte può presagire eventi gioiosi o comunque un ritrovo di persone in una situazione di allegria e di condivisione.

  • Capovolta: il contrario di quanto detto sopra. La tristezza o una meta non raggiunta.

 

 

DENARI

Asso
Simboleggia tutti i documenti ufficiali. Rappresenta inoltre il matrimonio. Oltre ad essere la carta della vittoria. Una particolarità di questa carta è che annienta i significati negativi delle carte circostanti.

  • Capovolta: rappresenta una consolazione. Vuol dire che non perde i significati positivi però non cancella i significati negativi delle carte circostanti.

Due
Rappresenta gli occhi quindi il vedere qualcosa o qualcuno. L’incontrarsi.

  • Capovolta: un messaggio, un documento o una lettera da leggere.

Tre
Un Accordo, una piccola entrata di denaro, o comunque un vantaggio sul piano materiale.

  • Capovolta: il vantaggio sul piano materiale non c’è e se si tratta di una piccola somma di denaro sarà in perdita.

Quattro
Solidità e stabilità materiale. In amore simboleggia il letto, cioè tra le due persone c’è una grande attrazione fisica.

  • Capovolta: non c’è stabilità sul piano materiale. Soldi che entrano e escono senza una continuità. Può simboleggiare anche un luogo di lavoro ostile o una storia con poche emozioni.

Cinque
La carta dell’amore e del sentimento tra due persone. Sul lavoro significa passione per il proprio lavoro e autorealizzazione. Potrebbe anche simboleggiare l’arrivo di notizie, buone o cattive.

  • Capovolta: un amore finito o sofferente. Supportata da altre carte può presagire una triangolazione amorosa, come una scappatella o una vera e propria relazione con un’altra persona.

Sei
Tradizionalmente rappresenta le lacrime. Le lacrime intese come una situazione positiva o negativa, lacrime di gioia o di dolore. Lacrime con un forte impatto emotivo.

  • Capovolta: /

Sette
Il sette bello porta fortuna. Una carta che simboleggia una riuscita dovuta anche a molta fortuna, nella quale il consultante ha dovuto faticare poco per ottenerla. Insieme all’asso di denari, cancella e annienta le carte negative circostanti.

  • Capovolta: simboleggia una situazione rischiosa. Sfidare la sorte. Non annulla le carte negative circostanti. Non promette la riuscita.

 

BASTONI

Asso
La carta della maschilità. Il significato principale della carta è il piacere, il gusto e rimanda a questioni relative al sesso. Rimanda anche alla penna con cui si scrivere, quindi firme di contratti o carte importanti.

  • Capovolta: un dispiacere o una cosa che non avviene, oppure problemi di nature sessuale.

Due
Tradizionalmente rappresenta le gambe quindi uno spostamento breve. Simboleggia inoltre un qualcosa che avviene in uno stretto lasso di tempo, o a breve. Quando questa carta esce tra due figure può rappresentare una lite, spesso passeggera, tra due persone che si vogliono bene.

  • Capovolta: una sorpresa o una situazione in cui si vengono a scoprire delle cose nascoste o non dette, nella quale si inizia a vedere la situazione sotto un altro aspetto.

Tre
L’unione e il sodalizio, o comunque l’unità. Sul lavoro potrebbe essere una collaborazione come in amore simboleggia una grande unione tra due persone.

  • Capovolta: una rottura, lavorativa o sentimentale.

Quattro
Tutte le cose che si fanno attorno ad un tavolo: dialogare e confrontarsi. È inoltre una carta che rende stabile tutto ciò che tocca. Quando esce vicino ad altre carte, positive o negative, simboleggia che una determinata situazione sia stabile.

  • Capovolta: /

Cinque
Abbondanza e opulenza, materiale o spirituale. Una splendida carta che promette riuscita. Inoltre, potrebbe indicare che il consultante abbia parlato o parlerà con qualcuno di importante.

  • Capovolta: la giustizia e i procedimenti penali.

Sei
La carta dell’ambiente domestico. Può rappresentare inoltre un lavoro da dipendente che si potrebbe trovare. È una carta che moltiplica tutto quello che tocca, nel bene e nel male. Se esce in concomitanza con una storia d’amore, vuol dire che quella storia durerà nel tempo.

  • Capovolta: /

Sette
Rappresenta ancora volta una riuscita, questa volta per accordo con altre persone. Un altro aspetto importante di questa carta riguarda le parole e i discorsi. Tutto ciò che viene sul piano verbale.

  • Capovolta: riuscita mancata dopo tanto faticare. Chiacchere, malignità e calunnie. Lavora sul piano verbale però in senso negativo.

 

 

SPADE

Asso
Un problema, un guaio o un ostacolo.

  • Capovolta: un ostacolo o il peggio è passato.

Due
La carta dell’inimicizia e della discordia. Simboleggia anche la rivalità. Potrebbe simboleggiare una lite aperta.

  • Capovolta: attesa o una tregua. Una lite cessata, un momento di pace.

Tre
La zizzania, cioè un terzo elemento che crea scompiglio tra due elementi. Può simboleggiare la presenza di un tradimento. La carta della malignità, delle chiacchere, delle calunnie e degli intrighi.

  • Capovolta: /

Quattro
Il letto di dolore. Una malattia o un blocco. Indica una situazione momentaneamente bloccata. Un periodo di convalescenza o isolamento. Le carte circostanti diranno di cosa si tratta.

  • Capovolta: /

Cinque
Potrebbe simboleggiare un cancello, quindi un contesto in cui è difficile accedere per il momento. Il sentirsi imprigionati. Può simboleggiare un periodo in cui si tende particolarmente al voler star soli. Un periodo di isolamento voluto o imposto.

  • Capovolta: gelosia, pentimento e rimorso.

Sei
Indica I nemici, la falsità e le cose nascoste. Delle situazioni insidiose perché non si conoscono bene. Il significato più leggero di questa carta simboleggia una situazione o una persona che si conosce poco.

  • Capovolta: /

Sette
Rappresenta un fallimento. Quando questa carta risponde ad una domanda significa che quella cosa non avverrà.

  • Capovolta: come sopra ma più leggera. Un problema esiste ma sarà risolvibile in futuro.

Le Figure delle carte

Ci sono diversi metodi per affrontare il significato delle figure a seconda dei modi di come leggere le carte napoletane. Analizzeremo il più utilizzato.

Nel caso il consultante sia una donna, la sua personalità verrà definita dal primo fante/donna che venga scoperto sul tavolo. Se il consultante è un uomo, a descrivere la sua personalità sarà il primo Re scoperto sul tavolo.

 

COPPE

Donna/Re
Il consultante è molto emotivo, probabilmente innamorato, che mette tanta passione in quello che fa.

  • Capovolta: il consultante sta passando un periodo delicato a livello sentimentale.

Cavallo
Una situazione in cui c’è un invito. L’arrivo di qualcuno che probabilmente già conosciamo. Per quanto riguarda l’amore, simboleggia il ritorno di una persona amata o l’avvicinamento di un corteggiatore. Nel lavoro, potrebbe simboleggiare una proposta. Essendo un cavallo simboleggia anche uno spostamento.

  • Capovolta: /

 

DENARI

Donne/Re
Il consultante è molto impegnato sul lato materiale della propria vita.

  • Capovolta: il consultante è preoccupato per questioni materiali relative alla sua vita o alla questione per la quale richiedono la seduta.

Cavallo
Il pensiero di qualcuno. In questioni amore potrebbe simboleggiare che qualcuno ci stia pensando. Nel lavoro e nell’economia, questa carta potrebbe rappresentare una somma di denaro in movimento o una notizia in arrivo.

  • Capovolta: inazione, inerzia e pigrizia. Una situazione bloccata. Potrebbe significare che il denaro sia bloccato o una notizia che tarda ad arrivare.

 

BASTONI

Donna/re
Il consultante è una persona energica, molto attiva e determinata. Buona salute. Una persona che ha il controllo della situazione.

  • Capovolta: il consultante stanno passando un periodo di stanchezza e inattività, oppure con qualche problema di salute.

Cavallo
Rappresenta un viaggio, una partenza, uno spostamento finisco. Uno spostamento generalmente lungo a seconda delle carte circostanti.

  • Capovolta: come il Tre di Bastoni significa rottura.

 

SPADE

Donna/Re
Possono rappresentare un consultante fermo sulle proprie posizioni, rigido, che non fa un passo in dietro. Un consultante che si rifiuta di analizzare la situazione e magari imparare dai propri errori. Potrebbe rappresentare anche un dolore in sospeso.

  • Capovolta: il consultante è molto arrabbiato e agguerrito. La ragione di questo ce la diranno le carte circostanti.

Cavallo
Simboleggia sempre l’arrivo di qualcuno da fuori. In una stesa sull’amore, potrebbe rappresentate una persona che viene da fuori, non dalle tue zone. È una carta che porta anche notizie negative parlando di soldi.

  • Capovolta: blocco doloroso di una situazione che dovrebbe scorrere.