Casinó

Come si gioca alla slot machine?

Tra i tanti e diversi giochi online disponibili sul web, le slot machine attirano senza dubbio un folto pubblico di giocatori.

Inventata e costruita dal meccanico tedesco Charles Fey nel 1895, la prima Slot Machine (Liberty Bell) era composta da un semplice meccanismo che, a seconda della combinazione di simboli ottenuta, apriva una cassa contenente dei soldi. Per azionare il meccanismo ed abbassare la leva, era necessario inserire un Penny.

Questa slot machine aveva 5 rulli che utilizzavano come simboli le carte da poker.

Qualche anno dopo, nel 1907, l’industria Herbert Mills di Chicago produsse una Slot Machine chiamata Operator Bell, che in un solo anno venne comprata ed esposta in qualsiasi negozio di sigari, bowling club, barbierie o bar di tutta l’America.

Da allora, le slot machine hanno continuato a moltiplicarsi fino ad arrivare al giorno d’oggi. Nell’era moderna di internet, questi giochi spopolano persino su tutti casinò online come una delle principali attrazioni!

Ma capiamo bene come funziona una slot machine.

Come funzionano le slot machine?

Cominciamo sfatando uno dei miti più comuni sulle slot machine. Molta gente crede che giocare costantemente alla stessa slot machine possa aumentare le chance di vincita. Ovviamente questo è falso! Ogni slot machine è dotata di uno specifico programma in grado di generare un’infinita serie di risultati casuali ad ogni giro. Quindi non fatevi strane illusioni!

La logica di funzionamento di una slot machine tradizionale è molto semplice: si inserisce una moneta nell’apposita fessura che la macchina registra come un credito per giocare. Una leva o un pulsante attiva i rulli su cui sono raffigurati dei simboli che cominceranno a girare. A seconda di dove si fermino i rulli, le combinazioni ottenute attraverso il posizionamento dei simboli determineranno l’entità della vostra vincita.

Per quanto riguarda le slot machine online, il funzionamento è lo stesso con la sola differenza che i meccanismi della slot vengono simulati da un algoritmo al computer.

Quali sono le regole?

Le slot machines hanno delle regole relativamente semplici. Occorre comunque conoscere bene le dinamiche di un determinato gioco per accrescere le possibilità di vincita. È interessante constatare come le regole della slot machine non siano cambiate rispetto alle regole dei primi modelli del Novecento.

Quello che è sostanzialmente cambiato invece sono: il “bankroll” utilizzabile, il numero di payline, la varietà di combinazioni e le modalità che regolano il funzionamento delle moderne slot machine. Per dare via al gioco, si dovrà effettuare una puntata e azionare la leva meccanica che andrà a farà girare i rulli. o cliccare sul tasto spin sulla schermata.

I giocatori devono innanzitutto decidere quanto puntare. Le slot machine danno la possibilità ai giocatori di impostare, all’interno di alcuni parametri, la puntata minima. Ogni slot presenta bonus e payline propri. Il giocatore dovrà decidere su quante e quali payline puntare. Più payline verranno incluse nella puntata, più si avranno possibilità di vincita.

In passato, le slot machine avevano una sola payline e quando il giocatore otteneva tre simboli identici, vinceva un premio. Ora, le cose sono un po’ diverse dato che le slot machine moderne presentano dalle 20 e le 25 payline.

Anche se le slot machine tradizionali sono dotate di payline dirette, esistono delle slot machine con linee di pagamento verticali, orizzontali o che attraversano i rulli. Indipendentemente dalla direzione dei rulli, le payline coinvolgono sempre lo stesso numero di icone.

Terminologia delle slot machine

Bars – I Bars sono un simbolo comune delle slot machine. Sono solitamente di forma rettangolare, con la parola BAR al centro. Possono essere Bar singoli, doppi o tripli.

Jackpot – La vincita più alta della slot machine.

Max Bet – Il numero massimo di monete/gettoni puntabili a giro.

Multi-line – Una slot machine con più di una payline.

Multiplier – Una slot machine che permette ad ogni combinazione vincente di essere moltiplicata per ogni gettone scommesso.

Payline – è una sequenza di rulli che viene letta da sinistra a destra. Quando è possibile scommettere su una data payline, significa che si tratta di una linea attiva. Prima di girare i rulli, è necessario regolare il numero di payline che si desidera inserire nella sessione di gioco.

Pay Table – La parte della slot machine dove vengono raffigurati l’ammontare della vincita corrispondente a ciascuna combinazione vincente. Nella tabella, inoltre, troverete informazioni riguardanti i bonus offerti dalla slot machine.

Progressive Jackpot – Un Jackpot che cresce progressivamente con il tempo passato giocando.

Progressive Slots – Un gruppo di slot machine collegate tra di loro per pagare un un jackpot comune.

Reels – I rulli dove sono raffigurati i simboli.

Symbol – Le immagini impresse sui rulli.

Wild Symbol – Simbolo che funziona praticamente come un jolly. A seconda della posizione in cui esce, la slot machine assegnerà al simbolo Wild il simbolo necessario per completare la payline più alta.

Casinò online e suggerimenti

Troverete una vasta gamma di slot machine sui casinò online come NetBet. Rispetto alle slot machine da casinò reale o da bar, il funzionamento delle slot machine online è identico. L’unica differenza è il payout maggiore e l’ampia selezione di slot machine con grafiche, bonus e promozioni diverse disponibile sulle piattaforme virtuali.

Vi consigliamo di utilizzare esclusivamente dei casinò online affidabili e sicuri, e che offrano percentuali di pagamento alte e molti bonus e promozioni (come bonus fedeltà e bonus di benvenuto). I casinò più famosi offrono inoltre la possibilità di giocare gratis online, prima di puntare soldi veri. In questo modo potrete familiarizzare con il gioco e provare i vari tipi di slot machine in tutta tranquillità.

Vi consigliamo in oltre di affidarvi alle recensioni sul web per scegliere la slot machine più adatta a voi.

Su NetBet troverai un’infinità di slot machine diverse per soddisfare la tua voglia di divertiti!