Calcio

Sorteggio Coppa UEFA 2024 per Nazionali: Come Funziona?

A partire dal prossimo 14 giugno inizierà Coppa UEFA Euro 2024. Parliamo naturalmente della più importante competizione continentale riservata alle nazionali. Uno dei momenti più attesi è stato il sorteggio svolto dalla UEFA per stabilire i gironi. Ma com’è andata per l’Italia e in base a quali parametri sono state decise le varie fasce?

È un aspetto fondamentale da conoscere, sia per gli appassionati di scommesse che per la Coppa UEFA 2024 sia per i tifosi. Far parte di un girone semplice o di uno di ferro può realmente fare la differenza. Perciò bisogna conoscere tutto nel dettaglio. Scopriamo insieme come sono andati i gironi e come si è arrivati a quelli attuali.

Nazionali Partecipanti Coppa UEFA 2024

Prima di passare a scoprire come si è svolto il sorteggio degli Europei 2024, bisogna prima capire come funziona la manifestazione sportiva.

Al torneo parteciperanno 24 squadre che hanno dovuto superare le qualificazioni EURO 2024 o gli eventuali sorteggi. Solo una squadra non ha dovuto fare la trafila prevista per le altre. Parliamo della Germania, nazione che ospita gli Europei e qualificata di diritto. 

I tifosi azzurri tornano a tirare un sospiro di sollievo, seppur in parte. La nazionale italiana è riuscita a qualificarsi dopo le delusioni con l’accesso ai Mondiali. D’altro canto sarebbe stato davvero un peccato non poter difendere il titolo. La nazionale, allora allenata da Roberto Mancini, nel 2021 è riuscita nell’impresa di vincere il titolo europeo contro l’Inghilterra, proprio a Wembley.

C’è da dire, però, che l’Italia si trova in quarta fascia, l’ultima tra quelle disponibili.

Le Fasce

I sorteggi hanno previsto quattro fasce di ranking. L’Italia, come già detto, si trova nell’ultima. La posizione delle varie nazionali nelle diverse fasce è stata determinata in base al rendimento nelle qualificazioni. In prima fascia, oltre alla Germania in qualità di paese ospitante, ci sono le migliori nazionali che hanno vinto i rispettivi gironi. Tra queste spiccano Francia e Inghilterra, oltre a Portogallo, Spagna e Belgio. I gruppi erano 10 in totale.

In seconda fascia, invece, ci sono le vincitrici degli altri gironi di qualificazioni e la migliore seconda.

La terza e quarta fascia sono state individuate con diversi parametri, tra cui maggior numero di punti, differenza reti, gol fatti e così via. Tutto ciò ha portato la nazionale azzurra a essere quarta. Insieme a lei troviamo altre tre squadre che dovranno affrontare e vincere gli spareggi.

I gironi della Coppa UEFA 2024 saranno composti da una squadra per ciascuna fascia.

Il Sorteggio Coppa Uefa 2024 e le Mine vaganti

Prima del girone, e senza conoscere le altre squadre restanti, sappiamo che l’Italia è di certo lo spauracchio del sorteggio. Beccare la nazionale campione in carica in quarta fascia, infatti, non è il massimo per nessuna nazionale.

Stesso discorso, poi, per Olanda e Croazia che si trovano in terza fascia.

Il sorteggio si è svolto in un seduta pubblica e in diretta televisiva lo scorso 2 dicembre 2023 ad Amburgo. L’evento, tenutosi nella sala concerti Elbphilharmonie, ha visto la partecipazione dei rappresentanti delle varie nazionali.

Come è Andata l’Italia?

Il sorteggio dell’Italia non è stato proibitivo, ma neanche decisamente favorevole. Gli azzurri, attualmente allenati da Luciano Spalletti, affronteranno Spagna, Croazia e Albania. È vero che sono stati sorteggiati con una delle peggiori terze. Allo stesso tempo, però, hanno pescato la seconda più “abbordabile”, nonostante nel calcio possa succedere sempre di tutto.

Per il resto i giorni sembrano tutti così, non ve n’è nessuno particolarmente scontato. Una menzione potremmo farla per il gruppo D. La Francia, vice-campione del Mondo, affronterà Olanda e Austria oltre a una delle squadre che vincerà lo spareggio.

Perché è Importante il Sorteggio Coppa Uefa 2024?

Conoscere e capire come sono andati i sorteggi è fondamentale. Dovete sapere che il campionato di calcio europeo prevede 24 nazionali. E queste, come visto, sono racchiuse in sei gironi. Alla fase successiva, a eliminazione diretta che inizierà con gli Ottavi di Finale, parteciperanno 16 squadre. Parliamo delle prime due di ogni girone e delle quattro migliori terze.

Di conseguenza, prendere parte al torneo in un girone in cui ogni partita non ha già il risultato deciso è importante.

In effetti, però, bisogna aggiungere che il livello delle nazionali si è alzato. Ognuna spera, quindi, di potersi giocare le proprie carte.

Detto ciò, però, ci sono comunque delle nazionali che vorranno farsi valere. In primis abbiamo la Francia. Dopo la delusione degli ultimi Mondiali Mbappè e compagni vorranno dimenticare tutto e conquistare gli Europei.

Anche l’Inghilterra, dopo la cocente delusione dell’ultimo torneo e la sconfitta in casa contro l’Italia, vorrà regalare una gioia a proprio tifosi. L’Italia non parte di certo da favorita, ma ha tanta voglia di difendere il titolo.

Conclusione

Siamo giunti alla fine del nostro articolo di approfondimento. Ora conoscete tutto ciò che riguarda i sorteggi della Coppa UEFA 2024 per nazionali. L’evento, che si terrà in Germania dal 14 giugno, vedrà tra i protagonisti l’Italia, pronta a difendere il titolo vinto tre anni fa. A questo punto sapete come sono andate le cose e potrete godervi al massimo tutte le partite.

Continuate a seguire il nostro blog aggiornato per diventare giocatori sempre più preparati. I nostri esperti, infatti, realizzano sempre news precise e chiare sia sullo sport che sul gambling. Potrete trovare, ad esempio, guide e strategie da applicare al tavolo verde, oltre che curiosità sui vari giochi online.