Calcio

Coppa UEFA EURO 2024: Quando Inizia e Tutte le Info

Il prossimo 14 giugno inizierà la Coppa UEFA Euro 2024. Parliamo dei campionati europei di calcio che si terranno in Germania e che per l’Italia hanno un significato decisamente importante. Gli azzurri, infatti, sono i campioni in carica e, nonostante le varie difficoltà, vorranno ben figurare.

Nei prossimi paragrafi ci soffermeremo su tutti gli aspetti più importanti della competizione. Cercheremo di capire quali sono gli elementi fondamentali del torneo. Parleremo della fase di assegnazione, le date e tutto ciò che bisogna conoscere.

Terza Volta in Germania

Come già accennato, l’edizione della Coppa UEFA 2024 per nazionali parlerà tedesco. L’evento si terrà per la terza volta in Germania, anche se bisogna sottolineare un aspetto. La prima edizione fu nel 1988 in quella che allora era la Germania Ovest. Nell’edizione del 2020, in realtà svoltasi l’anno dopo a causa della pandemia di Covid, l’evento è stato itinerante. Ciò significa che si sono svolte partite in diverse nazioni, tra cui la Germania. Quattro gare, infatti, si sono tenute a Monaco di Baviera. Proprio questa città è riuscita a conquistare un record. È la prima a ospitare le gare degli Europei di calcio per due manifestazioni consecutive.

Possiamo dire, quindi, che Euro 2024 sarà l’unica edizione svolta interamente in Germania e, in particolare, in una nazione unita.

La votazione per decretare il paese ospitante di Euro 2024 si è tenuta a dicembre del 2018. Solo due Paesi avevano avanzato la proposta e cioè Germania e Turchia. Tra i diciassette partecipanti alla votazione, la stragrande maggioranza è andata alla Germania che ha conquistato dodici consensi. Solo quattro, invece, per la Turchia. Uno dei membri (la votazione era a scrutinio segreto) si è astenuto.

Dieci Città

Le partite della Coppa UEFA Euro 24 si terranno in dieci città. Tra queste nove sono le stesse che hanno già ospitato le gare del Mondiale 2026 che gli italiani ben ricorderanno. Furono proprio gli azzurri ad alzare il trofeo più importante. Tra le città abbiamo Berlino, la già citata Monaco, Dortmund, Stoccarda, Francoforte, Gelsenkirchen, Amburgo, Colonia e Lipsia. La città di Düsseldorf, invece, è la decima. Non ha preso parte al torneo mondiale del 2006. In precedenza, però, aveva già ospitato le gare del Mondiale 1974 e dell’Europeo 1988.

Lo stadio con la capienza principale è l’Olympiastadion di Berlino che prevede una capacità superiore a 74.000 tifosi seduti. Sarà proprio questo impianto a ospitare la finale del 14 luglio.

L’Allianz Arena di Monaco, che ospita le gare del Bayern, invece, vedrà la prima gara di apertura del torneo tra Germania e Scozia, il 14 giugno alle 21.

I Gironi della Coppa UEFA Euro 2024

Lo scorso 2 dicembre 2023 si è svolto il sorteggio per decidere i gironi tra le 24 squadre che prenderanno parte agli Europei 2024. Sono suddivise in sei gruppi composti ciascuno da quattro squadre. È previsto, come accade di consueto, solo un turno di andata. La Germania, ad esempio, dovrà vedersela con Scozia, Ungheria e Svizzera. L’Italia, invece, dovrà affrontare un girone decisamente duro insieme a Spagna, Albania e Croazia.

Al momento parlare di quote UEFA 2024 e pronostici è ancora presto, visto che mancano ancora alcune delle qualificate. Inutile negare, però, che Germania, Francia e Inghilterra sono di certo in lizza per un posto in finale.

Alla fase a eliminazione diretta, che inizierà dagli Ottavi di Finale prenderanno parte le due migliori squadre di ciascun girone. A queste, poi, si aggiungeranno quattro delle migliori terze.

In caso di parità di punti si terrà conto degli scontri diretti, migliore differenza reti e maggior numero di gol segnati.

Calendario della Coppa UEFA 2024

L’evento continentale inizierà il 14 giugno con la gara di apertura tra Germania e Scozia. L’ultima partita dei gironi, invece, è quella tra Repubblica Ceca e Turchia il 26 giugno.

A partire dal 29 giugno, invece, ci saranno gli Ottavi di Finale che proseguiranno fino al 2 luglio.

Il 5 e 6 luglio si terranno i Quarti di Finale, mentre il 9 e il 10 luglio le due semifinali.

Il 14 luglio l’evento si concluderà con la finale di Berlino.

Tutta la Germania e le varie città protagoniste della manifestazione si preparano ad accogliere centinaia di migliaia di tifosi provenienti da tutto il mondo. Naturalmente, ci sarà un importante dispiego di forze dell’ordine per garantire che tutto vada nel verso giusto. L’obiettivo è evitare che vi siano problemi di ordine pubblico.

Conclusione

Siamo giunti alla fine del nostro articolo di approfondimento sulla Coppa UEFA 2024 dedicata alle nazionali. Abbiamo visto quando ci sarà la gara di apertura e quando, invece, la finalissima. Ovviamente, i tifosi e gli appassionati di calcio scommesse sperano che l’Italia possa ripetere il successo del 2021 e confermarsi Campione d’Europa. Al momento, però, è ancora presto per capire le reali possibilità degli azzurri guidati da Luciano Spalletti. Sicuramente ci sarà da battere la Francia finalista agli ultimi Mondiali e la Germania, che gioca in casa.

Continuate a seguire il nostro blog aggiornato così da sapere tutto ciò che riguarda il mondo del betting e non solo. I nostri esperti, infatti, si concentrano anche sui giochi da casinò e le slot. Troverete alcune delle principali strategie che possono essere utilizzate per aumentare le chance di vittoria. Diventerete così giocatori sempre più esperti e preparati.